Pistoni trim [pag. 3]

Tenente di Vascello
fautosa
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- 21/23
Gli steli ai lati lavorano in coppia nela fase di regolazione fine dell'angolo di trim, e sono 2 per dare un supporto bilanciato alla spinta del motore mentre questo svolge la sua azione propulsiva. Quando viene raggiunto l'angolo di sollevamento, questi 2 steli perdono la loro funzione ed entra in presa il solo pistone centrale, ti sarai accorto che aumenta anche la velocità angolare della rotazione del gambo. Pertanto la pompa del trim agisce in parallelo ed in modo perfettamente simmetrico su entrambi gli steli. Verifica che nella corsa utile degli steli questi si muovano con simmetria, se ciò non accade significa che uno si è bloccato per qualche motivo idraulico ( non passa l'olio in pressione ad alimentare la sua corsa), e quindi la pressione che deve sostenere quello funzionante risulta essere il doppio del normale, e questo potrebbe non far bene all'intero apparato trim. Ritengo poi inutile ed inquinante tutto quel grasso che hai posto all'esterno del trim, ci sono dei raschiaolio con tolleranze molto strette per impedire che l'olio per trasmissioni all'interno fuoriesca.
Gli stessi raschiaolio toglieranno con cura tutto il grasso azzurro prima che lo stelo rientri, vanificando tutta la grossolana lubrificazione. Tutto quel gasso servirebbe per un catenaccio di ferro grezzo che deve scorrere in una sede altrettanto grezza. Ciao
Fausto
Tenente di Vascello
fruxarden
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- 22/23
fautosa ha scritto:
. Ritengo poi inutile ed inquinante tutto quel grasso che hai posto all'esterno del trim, ci sono dei raschiaolio con tolleranze molto strette per impedire che l'olio per trasmissioni all'interno fuoriesca.
Gli stessi raschiaolio toglieranno con cura tutto il grasso azzurro prima che lo stelo rientri, vanificando tutta la grossolana lubrificazione. Tutto quel gasso servirebbe per un catenaccio di ferro grezzo che deve scorrere in una sede altrettanto grezza. Ciao


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Ciao FAUTOSA

Scusami:
ma semi trovi pienamente d'accordo su quanto affermi circa il funzionamento degli steli nella loro geometria di funzionamento che avviene nella maggioranza dei trim a doppio stelo per il caso specifico e in discussione forse le cose potrebbero essere ui tantino differenti, effettivamente non si riesce a capire la funzione di entrambi gli steli.(potrebbe essere una variante fatta dalla Yamaha)

Anche io avevo presupposto come nei mie precedenti post, et sempre in funzione al normale e diffuso funzionamento dei trim a doppio stelo, che all'interno vi potesse essere qualcosa che non funzionasse a livello di meccanico dovuto a valvole di deflusso o altro, ma poiché per questo tipo di trim non ho trovato eplosi dedicati, si è fatto un confronto per analogia a quelli che la yamaha usa sui suoi più svariati motori, e sembrerebbe appunto che la funzione di vero e prorio trim sia dedicato a uno solo dei due steli (anche se non ti nascondo che anch' io ho i mie dubbi e le mie perplessità).

Ora se per Tua esperienza, magari perché sei del settore yamaha, o perchè effettivamente conosci nello specifico tale tipo di BARACKETE - trim/TILT, sulla scorta della tua diagnosi non resta che smontare il trim e controllarne tutte le sue parti oppure in alternativa aspettare che effettivamente qualcuno della Yamaha possa dare una risposta più esaustiva.

Se fosse stato mio avrei gia smontato il tutto sin dall'inizio (esplosi o non esplosi in possesso), ma non tutti hanno dimistichezza con la meccanica e la oleodinamica come in questo speficico caso di EDMOND.

Permettimi di dissentire sulla tua affermazione circa il grasso messo intorno gli steli:

è buona norma ingrassare gli stessi in fase di rimessaggio quando il motore viene posto a riposo in inverno e specialmente quando si lascia il motore alzato in modalita di riposo e quindi con gli steli tutti fuori (per evitare ruggine e deterioramento della cromatura degli steli), è naturale che nel ciclo di utilizzo del motore in acqua il grasso per effetto dei paraoli viene eliminato al primo utilizzo del trim e non credo che il buon EDMOND sia li ogni giorno a ringrassare, perchè giustamente sarebbe inutile

Per la questione dell'inquinamento ..................è un discosro senza limiti, non credo che 15 grammi di grasso marino vadano a sbilanciare l'ecosistema in cui ci troviamo; questa mattina appena hai messo in moto la tua auto e io la mia, l'inquinamemento da noi prodotto nel metterle in moto e paragonabile ,per similitudine, ad una spiaggia di sabbia in confronto al singolo granello di grasso blu utilizzato da EDMOND

(il grasso marino e se di buona marca prima di disssolversi e andare via dal bracket i vorrà molto tempo), oltretutto mentre scrivo al PC ,come hai fatto Tu, sai quanto inquinamento indotto abbiamo provocato ???

L'inquinamento non è solo quello che si vede macroscopicamente ma é anche quello derivato e nascosto nelle ns. più semplicie azioni giornaliere che per noi sembrano banali e sicure ma dietro nascondo inquinamenti industriali e mi ripeto è una questione/discussione senza limiti ma comunque ora é O.T.
ciao da Fulvio
Sergente
edmond (autore)
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- 23/23
6H1-13. 4B questa e' la sigla che ieri sera ho Letto sul motore ciao grazie.
Sailornet