Pistoni trim [pag. 2]

Sergente
edmond (autore)
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- 11/23
Ciao Grazie , il motore è usato costruito nel 1998 modello yamaha 25 betol autolube 70 cv, il vecchio proprietario assolutamente non si ricorda in quanto l'ha usato pochissimo. Ho provato a fare pressione con un legno ma il pistone non si muove, scende quel poco quando il motore viene abbassato comletamente. se riesco inserisco una foto.
Sergente
edmond (autore)
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- 12/23
trim
Tenente di Vascello
fruxarden
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- 13/23
edmond ha scritto:
Re: trim



Finalmente ci siamo Razz

Scusami ma hai iniziato il post con una domanda sbagliata ecco perché altri gommonauti sono stati un po bruschi nel risponderti, forse perchè effettivamente non hanno pazienza nel cercare di capire ed analizzare l'HELP che ognuno di noi prima o poi chiede Rolling Eyes

purtroppo non tutti hanno dimistichezza in materia,ma principalmente la pazienza nell'ascoltare l'altro interlocutore che chiede aiuto e che forse, come nel tuo caso non riesce ad esprime il proprio probblema.

Tornando a noi dalla tua foto devi sapere che il pistone vero e proprio che ti permette di alzare il motore in alto e in basso è quello centrale, alla sua sinistra vi è il motorino che pompa l'olio, e alla destra del pistone invece vi è il serbatoio dell'olio e valvole di non ritorno ecc ecc. ma che al momento don ci interessano.

A noi interessano i due steli in primo piano a destra e sinistra del pistone centrale , questi due steli svolgono effettivamente funzione di regolazione dell'angolo di trimmatura e di i ammortizzatore all'occorenza (di certo non capitera mai che navigherai con tutto il motore alzato).

Oltretutto questi i due steli (trim) ammortizzano anche una ricaduta del motore ove mai tu prendessi sott'acqua uno scoglio.

In poche parole il trim/Tit ha predisposto di un sistema di sicurezza valvolare cha qualora la pinna o il piede del motore prenda un contraccolpo sott'acqua il motore si alza ma poi nel ricadere deve trovare appunto una sorta di ammortizzatore costituito appunto da questi due steli che quindi anno doppia funzione

Vedo con piacere che li hai lubbrificati infatti tali steli in acciaio sono rivestiti da uno strato cromatura che nel tempo va andado a formare ruggine e screpolature che poi non assicureranno più la tenuta dei paraoli quini e meglio tenerli sempre ingrassati


per concludere:

A mio avviso credo che il problema sia stato sviscerato e risolto "IL TUTTO E' REGOLARE", a meno che ioi non abbia capito male il tuo problema (ovvero se uno dei due steli è più basso dell'altro ma dalla foto non mi sembra)

Ciao e porta pazienza non tutti siamo uguali, siamo in ambiente marino e troverai dai pescecani.............. ai pesci di acqua dolce, e a quelli che si nascondono nelle anemone facendo gli ossequiosi per non essere irriverenti e poi beccarsi delle ammonizioni, e a quelli che si espongono pur di far comprendere le proprie idee sbagiate o giuste che siano e giusto per avere un confronto costruttivo

ma l'importante e che il tutto sia sempre in ambito del rispetto civile reciproco e dell'educazione..

(ora succederà il finimondo) e vedrai quante risposte avrai e ci saranno

ciao da
Fulvio
Sergente
edmond (autore)
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- 14/23
Ti ringrazio per la tua esauriente risposta sicuramente sono stato poco chiaro, quindi che il pistone di sinistra salga e scenda e' normale mentre quello di destra non deve muoversi come l' altro in quanto la sua funzione e' di ammortizzare in caso il motore si alzi e ricada. Purtroppo non sono riuscito a contattare il mio meccanico yamaha. A giorni vorrei usare il gommone e non vorrei creare ulteriori danni al motore . Grazie mi sento più sollevato. Per il resto concordo con te.
Tenente di Vascello
fruxarden
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- 15/23
allora per quanto o maggiormente da te specificato " lo stelo di destra del trim "(non chiamiamoli pistoni per non confonderlo con quello centrale ) rimane sempre alzato e si abbassa solo con il peso del motore .
A mio avviso non è un funzionamento corretto dovrebbero lavorare simultaneamente e con la stessa funzione in coppia ci sarà sicuramente qualcosa nel circuito di valvole interne che non va si potrebbe essere formata dell'acqua o altro .

Ora veramente non so cosa consigliarti asolutamnte non smontare nulla ma aspettan consiglio specifiodi un buon meccanico del settore anche se non propriodella yamaha

mi dipiasce di non poter far di più se eravamo vicini ti avrei potuto dare un s mano per fare qualche prova

spero che mi venga qulche illuminazione Idea
Capitano di Vascello
domyz1
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- 16/23
Credo che Fruxarden ci abbia preso in pieno.
Uno stelo sale e scende mentre l'altro si abbassa solo con il peso del motore(con la mano non ce la fai,e' cosi?)
ciao
Sergente
edmond (autore)
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- 17/23
Si effettivamente non riesco ne con la mano ne facendo leva con un legno ...
Tenente di Vascello
fruxarden
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- 18/23
per quante ricerche abbia fatto in rete ho sempre e solo trovato il seguente eploso per tutti i trim che usano i motori della Yamaha a partire prima del 1995 ad oggi

guarandoli bene mi sono accorto che il trim che indicano è uno solo ed effettivamente quello di destra (n. 64) l'altro trim non viene proprio disegnato e questo mi fa pensare che appunto sia solo un semplice ammortizzatore che non lo indicano neanche

Gentilmente mi dici la sigla esatta del motore vedendola dal libretto cosi vedo di farti una ricerca più mirata dovrebbe essere tipo 70TLRD o qualcosa di simile anzi se scrivi tutti i dati e meglio naturalmente tranne il n. di matricola Exclamation

re: Pistoni trim


ciao aspetto se vuoi
Sergente
edmond (autore)
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- 19/23
ciao eccomi ci sono, ho finito il turno di lavoro da poco... i dati sul libretto sono yamaha Y 25BETOL MOD.94, oltre la matricola non ci ono altri dati, ma dalla visione dello spaccato mi sembra lui....che dire...ancora grazie per l'interessamento...........
Tenente di Vascello
fruxarden
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- 20/23
Ospedaliero di turno ?

purtroppo non ho nuove.... anche la con la sigla completa che mi hai fornito , se vuoi e quando vuoi mi puoi scrivere con precisione le siggle che sono scritte sopra al marchio Yamaha che si vedono nella tua foto, non riesco a decifrarle bene

re: Pistoni trim
[/quote]



mi ripeto ho spulciato tutti gli eplosi dei trim della Yamaha per motori dai 25 ai 300 cavalli e per tutti gli anni di produzione l'esploso del trim riportato è quasi sempre lo stesso dove si vede solo uno stelo trim oltre il pistone principale ..... a questo punto rimango convinto che l'altro stelo trim serve solo in supporto al primo e come ammortizzatore.
Sailornet