Trim malfunzionante Mercury 40 Elpto

Sottocapo
ingegnerematto (autore)
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- 1/12
Salve a tutti , come va?

Volevo porre alla vostra attenzione un guasto che nn riesco ancora ad inquadrare sul mio fuoribordo.
Il problema è legato al trim del mio Mercury 40 Elpto 3 cilindri 2 tempi, il quale ad un certo punto nn ha più voluto saperne di rialzarsi col comando elettrico posto al lato della cloche. La cosa strana è che si abbassa tranquillamente senza problemi azionando l'apposito interruttore vs il basso mentre pigiandolo vs l'alto nn arriva proprio il segnale.

Secondo voi dove posso provare a guardare ed eventualmente come intervenire. Attualmente il motore è in mare e funziona tranquillamente.

Grazie anticipatamente
gommone led 470 -mercury 40 elpto
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isla
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- 2/12
ciao,be' per prima cosa,io agirei sulla piu' semplice,il pulsante del trim,dovresti aprire la scatola comandi e verificare con un tester se c'e' continuita' nel contatto del pulsante che fa' scendere il motore,se il pulsante risulta ok,devi cercare tramite schema elettrico dove arrivano i cavi del trim dentro al motore,e verificare se c'e' continuita'fra pulsante e motore,se e' ok potrebbe essere un rele',escluderei a priori il motorino elettrico, visto che funziona in discesa! Wink
Sottocapo
ingegnerematto (autore)
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- 3/12
Credo che procederò come mi hai suggerito,solo una cosa, sapresti indicarmi dove si trovano i relè: nella testa motore per caso o sotto la plancia?
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isla
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- 4/12
ingegnerematto ha scritto:
Credo che procederò come mi hai suggerito,solo una cosa, sapresti indicarmi dove si trovano i relè: nella testa motore per caso o sotto la plancia?

nella testa del motore,fatti dare una mano,fai azionare il trim dal lato che funziona,cosi' da sentire l'eccitamento del rele',se si ha lo schema elettrico e' meglio! il rele' potrebbe essere unico,o doppio!
buon lavoro e facci sapere
ciao Wink
Sottocapo
ingegnerematto (autore)
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- 5/12
Mah,cose da pazzi ho preso appuntamento col mio motorista e nell'attesa stavo per accendere il motore per farlo girare un pò, per curiosità ho pigiato sull'interruttore e "Miracolo" questo si è alzato UT !

Io non sapevo cosa dire al mio meccanico quando è venuto, se non che il motore era finalmente tornato sù, ..... Embarassed

Scherzi a parte credo che sia dovuto alla cosiddetta "acquazza" (umidità) che ha ossidato qlc contatto....

Ba, meglio così
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eagle
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- 6/12
ingegnerematto ha scritto:
Mah,cose da pazzi ho preso appuntamento col mio motorista e nell'attesa stavo per accendere il motore per farlo girare un pò, per curiosità ho pigiato sull'interruttore e "Miracolo" questo si è alzato

Mi capita quasi ogni volta che porto a riparare qualcosa, stai tranquillo.
Riempi il tutto di spray per contatti marino e tienilo sotto controllo.
Wink
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
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VanBob
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- 7/12
ingegnerematto ha scritto:
......era finalmente tornato sù


Anche se si presta a facili ironie siamo felici per te. Smile
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isla
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- 8/12
ingegnerematto ha scritto:
Mah,cose da pazzi ho preso appuntamento col mio motorista e nell'attesa stavo per accendere il motore per farlo girare un pò, per curiosità ho pigiato sull'interruttore e "Miracolo" questo si è alzato UT !

Io non sapevo cosa dire al mio meccanico quando è venuto, se non che il motore era finalmente tornato sù, ..... Embarassed

Scherzi a parte credo che sia dovuto alla cosiddetta "acquazza" (umidità) che ha ossidato qlc contatto....

Ba, meglio così


bene ,o male,dipende dai punti di vista
sicuramente bene per la tasca,ma non tanto per la risoluzione del problema!in questo modo non sai se puo' essere dovuto un problema di pulsante ,rele',cablaggi ecc ecc.
e' probabile che non si verifichi piu',ma e' anche probabile che a meta' stagione si ripresenti lo stesso problema,e magari in occasione delle ferie.
il meccanico non ha verificato nulla?visto che ormai aveva fatto il viaggio,almeno il pulsante era meglio controllarlo/sostituirlo Wink
Guardiamarina
mojito
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- 9/12
esattamente....... proprio durante le ferie Crying or Very sad sul vecchio gommone motorizzato mercury xr 40 elpto (gemello del tohatsu mega tra l'altro) mi è capitata la stessa cosa:il trim non voleva saperne di alzarsi. smontando la manetta comandi sotto un bel sole cocente pero' non trovavo niente di anormale,approfittando solo di ingrassare i leveraggi per bene.vacevo delle prove con un piccolo tester ma niente,tutto ok. anche i relè (visti anche con un amico elettricista perdipiu) sembravano a posto. mah,scherzi del destino...... Question la mattina dopo,come per incanto............BZZZZZ ed il trim,sto maledetto funzia perfetto.E cosi ancora oggi quando lo vedo qualche volta in giro con il nuovo proprietario mio amico. Boo, misteri strani questi. Risultato? schiena bruciata dal sole per un paio d' ore di vane ricerche....... Twisted Evil
lomac 500ok,suzuki 40 4T,ellebi 520,eco eagle Cuda 242,vhf cobra F55,gps Interphase V6i
Ammiraglio di divisione
erlampuga
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- 10/12
VanBob ha scritto:
ingegnerematto ha scritto:
......era finalmente tornato sù


Anche se si presta a facili ironie siamo felici per te. Smile

..bei tempi.... Sad Sad Sbellica Sbellica
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
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