Rimappatura centralina elettronica Evinrude Ficht Ram 150 [pag. 2]
Ginger II° (autore)
- 11/25
Grazie Marco, sembrerebbe che le centraline per i Ficht Ram 115 150 175 e 200 siano le stesse ma con programmazioni diverse , la tua sarebbe sicuramente utilizzabile tralaltro ha un programma aggiornato per scongiurare o limitare i notevoli problemi successi prima del Bombardier , siccome una centralina nuova costa circa 1600 € e noi ne abbiamo recuperato una che potrebbe costare circa 1/3 avrei solo la necessità di avere le info che chiedo nel mio precedente messaggio , comunque grazie lo stesso , apprezzo la Tua disponibilità , saluti , Giorgio .
Ginger II° (autore)
- 12/25
Concludo la discussione , comunicando per dovere di informazione , quella che è stata la soluzione adottata al problema :
Dopo vari tentativi di ricerca , per capire se la centralina dei 115 V4 fosse o meno rimappabile per il 150 V6 e non avendone ottenuto la certezza , abbiamo fatto una ricerca dei vari concessionari e centri di assistenza della Toscana e li abbiamo contattati tutti per capire quali fossero le soluzioni prospettate , in quali tempi ed a che prezzi , scartando le divagazioni sul tema piu o meno "colorite" la soluzione più attendibile veloce e di efficacia garantita , dai più proposta , è stata la sostituzione della centralina con una nuova di pacca e con un anno di garanzia !!!
Qualcuno di voi a questo punto sorriderà dicendo "hanno scoperto l' acqua calda" , Vi assicuro che non è così , lo sapevamo eccome che quella era la strada maestra per la soluzione del problema , era solo che non avendo conoscenze dirette e di fiducia alle quali rivolgersi , prima di "fidarci" abbiamo sondato un bel po il terreno , quello che posso dire , alla luce di questa esperienza , è che i nostri timori di una diffusa inaffidabilità non erano poi così infondati !!!
La spesa di tale intervento , tutto compreso , è stata preventivata dai vari concessionari ed assistenze autorizzate , con differenze notevoli , la scelta è ricaduta nel preventivo da 1200 € tutto compreso e garantito , contro preventivi di 1600 ed oltre + rimappatura+ montaggio + varie ed eventuali , che la dice lunga sulla "fantasia " di certi operatori del settore !!!
Aggiungo che tutto questo si verifica di fronte ad un guasto riconosciuto universalmente come un vero e proprio DIFETTO DI COSTRUZIONE e che , ad onor della serietà commerciale , andrebbe gestito assolutamente con altri criteri , ben diversi da quello generalizzato che il diportista è solo ed esclusivamente un "pollo da spennare a tutti i costi " !!!
Non ci si lamenti poi se qualche "spennato" diventi , dicamo così , "un pochino diffidente " ...........o no!!!!
Che dire ancora, Vi ringrazio tutti per le dritte ed i vari consigli elargiti con grande passione ed auguro al mio compare di avventure , dopo questa disavventura , di godere appieno della sua barchetta senza altri problemi !!!!
Grazie ancora e saluti , Giorgio . "Ginger II°"
Dopo vari tentativi di ricerca , per capire se la centralina dei 115 V4 fosse o meno rimappabile per il 150 V6 e non avendone ottenuto la certezza , abbiamo fatto una ricerca dei vari concessionari e centri di assistenza della Toscana e li abbiamo contattati tutti per capire quali fossero le soluzioni prospettate , in quali tempi ed a che prezzi , scartando le divagazioni sul tema piu o meno "colorite" la soluzione più attendibile veloce e di efficacia garantita , dai più proposta , è stata la sostituzione della centralina con una nuova di pacca e con un anno di garanzia !!!
Qualcuno di voi a questo punto sorriderà dicendo "hanno scoperto l' acqua calda" , Vi assicuro che non è così , lo sapevamo eccome che quella era la strada maestra per la soluzione del problema , era solo che non avendo conoscenze dirette e di fiducia alle quali rivolgersi , prima di "fidarci" abbiamo sondato un bel po il terreno , quello che posso dire , alla luce di questa esperienza , è che i nostri timori di una diffusa inaffidabilità non erano poi così infondati !!!
La spesa di tale intervento , tutto compreso , è stata preventivata dai vari concessionari ed assistenze autorizzate , con differenze notevoli , la scelta è ricaduta nel preventivo da 1200 € tutto compreso e garantito , contro preventivi di 1600 ed oltre + rimappatura+ montaggio + varie ed eventuali , che la dice lunga sulla "fantasia " di certi operatori del settore !!!
Aggiungo che tutto questo si verifica di fronte ad un guasto riconosciuto universalmente come un vero e proprio DIFETTO DI COSTRUZIONE e che , ad onor della serietà commerciale , andrebbe gestito assolutamente con altri criteri , ben diversi da quello generalizzato che il diportista è solo ed esclusivamente un "pollo da spennare a tutti i costi " !!!
Non ci si lamenti poi se qualche "spennato" diventi , dicamo così , "un pochino diffidente " ...........o no!!!!
Che dire ancora, Vi ringrazio tutti per le dritte ed i vari consigli elargiti con grande passione ed auguro al mio compare di avventure , dopo questa disavventura , di godere appieno della sua barchetta senza altri problemi !!!!
Grazie ancora e saluti , Giorgio . "Ginger II°"
Pingu
- 13/25
Ciao Ginger II°.
Scusa se scrivo a discussione chiusa, ma non guardavo il forum da alcuni giorni.
Se hai letto la discussione sull'eccessiva tensione di carica delle batterie saprai che anch'io ho avuto problemi con la centralina del 150HP Ficht Ram.
Posso comunicarti le idee che mi sono fatto sull'argomento (per quel che valgono, non sono un esperto) magari a parziale conforto delle vostre scelte.
Ritengo che le EMM siano le stesse per un'ampia gamma di motori (4 o 6 cilindri) ma credo anche che non sia possibile per noi utenti modificare il software residente nella centralina: servono il cavo di bootstrap, il software specifico ed il programma per eseguire l'operazione. Cosa diversa è quella che ho fatto io, ho comprato una centralina usata di un motore uguale al mio (e quindi già con il software appropriato) e mi sono limitato a scaricarvi dentro i settaggi della mia vecchia centralina con il programma di diagnostica e con il cavo relativo.
1200 euro è la cifra che avevano chiesto anche a me per una centralina nuova ed ho risolto comprandola usata in California, tu non sei riuscito a trovare nulla?
Puoi farci sapere come è andata l'operazione e dove l'hai fatta fare?
Ho visto che risiedi in toscana, in quale parte?
Saluti.
Pingu
Scusa se scrivo a discussione chiusa, ma non guardavo il forum da alcuni giorni.
Se hai letto la discussione sull'eccessiva tensione di carica delle batterie saprai che anch'io ho avuto problemi con la centralina del 150HP Ficht Ram.
Posso comunicarti le idee che mi sono fatto sull'argomento (per quel che valgono, non sono un esperto) magari a parziale conforto delle vostre scelte.
Ritengo che le EMM siano le stesse per un'ampia gamma di motori (4 o 6 cilindri) ma credo anche che non sia possibile per noi utenti modificare il software residente nella centralina: servono il cavo di bootstrap, il software specifico ed il programma per eseguire l'operazione. Cosa diversa è quella che ho fatto io, ho comprato una centralina usata di un motore uguale al mio (e quindi già con il software appropriato) e mi sono limitato a scaricarvi dentro i settaggi della mia vecchia centralina con il programma di diagnostica e con il cavo relativo.
1200 euro è la cifra che avevano chiesto anche a me per una centralina nuova ed ho risolto comprandola usata in California, tu non sei riuscito a trovare nulla?
Puoi farci sapere come è andata l'operazione e dove l'hai fatta fare?
Ho visto che risiedi in toscana, in quale parte?
Saluti.
Pingu
Ginger II° (autore)
- 14/25
Ciao Pingu , condivido in pieno quanto hai detto , la centralina dovrebbe essere montata entro giovedi prossimo dal conc Evinrude di Follonica , sia iio che il mio amico siamo di Arezzo e facciamo base a Castiglione della pescaia , certamente riferirò sull'esito della riparazione !!
Per quanto riguarda queste centraline , sono tutte uguali , indifferentemente dal discorso v4 v6 e dalle rispettive potenze , solo che per cambiare programma bisognia averlo e chi lo ha vuole vendere le centraline e non fare le riparazioni , soprattutto ora che le garanzie sono tutte scadute , la vecchia Evinrude non c'è più ecc ecc , insomma proprio un bell'affare !!!
Una cosa è certa , non avrei mai creduto che una casa come la Evinrude potesse cadere cosi in basso a livello tecnico e qualitativo , anche perche , leggendo le varie esperienze degli amici del forum , sfortunati possessori di questi motori , mi sono reso conto che di difetti ed anche importanti ce ne sono anche svariati altri !!!!!
Saluti , Giorgio "Ginger II° "
Per quanto riguarda queste centraline , sono tutte uguali , indifferentemente dal discorso v4 v6 e dalle rispettive potenze , solo che per cambiare programma bisognia averlo e chi lo ha vuole vendere le centraline e non fare le riparazioni , soprattutto ora che le garanzie sono tutte scadute , la vecchia Evinrude non c'è più ecc ecc , insomma proprio un bell'affare !!!
Una cosa è certa , non avrei mai creduto che una casa come la Evinrude potesse cadere cosi in basso a livello tecnico e qualitativo , anche perche , leggendo le varie esperienze degli amici del forum , sfortunati possessori di questi motori , mi sono reso conto che di difetti ed anche importanti ce ne sono anche svariati altri !!!!!
Saluti , Giorgio "Ginger II° "
Pingu
- 15/25
Anche io mi ero rivolto al concessionario Evinrude di Follonica (abito al Puntone) alcuni mesi fa ed avevo avuto lo stesso preventivo.
Se non altro, il concessionario dimostra una certa correttezza.
Non essere eccessivamente pessimista riguardo al motore, gli ultimi esemplari Evinrude (non ancora Bombardier) non andavano male.
Dalla sigla sulla targhetta del motore puoi risalire all'anno di fabbricazione.
Il mio è del 2001 e, a parte la centralina, non ha avuto problemi; così dicasi anche di quello del mio meccanico (di auto) che è un 2000 e di quello del mio vicino di barca che è un 2000 pure lui.
Saluti.
Pingu
Se non altro, il concessionario dimostra una certa correttezza.
Non essere eccessivamente pessimista riguardo al motore, gli ultimi esemplari Evinrude (non ancora Bombardier) non andavano male.
Dalla sigla sulla targhetta del motore puoi risalire all'anno di fabbricazione.
Il mio è del 2001 e, a parte la centralina, non ha avuto problemi; così dicasi anche di quello del mio meccanico (di auto) che è un 2000 e di quello del mio vicino di barca che è un 2000 pure lui.
Saluti.
Pingu
Ginger II° (autore)
- 16/25
Riprendo la discussione per un aggiornamento sulla situazione di questo problema di centralina e sui successivi sviluppi , venerdi scorso è stata montata la nuova centralina ed il motore è ripartito regolarmente , sabato mattina il mio amico è uscito per una breve gitarella di prova e pochi metri dopo l'ingresso in porto , alla minima andatura , il motore , dotato della PREZIOSA nuova centralina , lo ha di nuovo lasciato a piedi!!!!
Vi giuro che si tratta di assoluta verità !!!!, anche se la cosa rasentando la assurdita , potrebbe sembrare addirittura tendenziosa ...........
Il MOTORE NON VA' PIU' !!!!!!
Con svariati tentativi di riavviamento , dopo essere stato riportato in banchina a traino, siamo riusciti a riavviarlo ma non appena ci si avvicina al regime di minimo PUFF !!!!! e si spenge , oggi il meccanico ha rifatto la diagnosi ed ha rilevato un errore di alimentazione elettrica dei solenoidi degli iniettori e la sentenza ultima è stata quella che deve essere sostituita la bobina a 40 volt dello statore!!
La "fortuna " ha voluto che riuscisse in pochi minuti a trovarne una usata da un altro meccanico della zona che ha anche promesso di montargliela domani , per dovere di informazione , non appena possibile , comunicherò gli sviluppi del fatto!!!!
Credo che ogni commento sia inutile , io un consiglio al mio amico lo ho dato!!! Spero che lo segua !!!!!
Saluti , Giorgio .
Vi giuro che si tratta di assoluta verità !!!!, anche se la cosa rasentando la assurdita , potrebbe sembrare addirittura tendenziosa ...........
Il MOTORE NON VA' PIU' !!!!!!
Con svariati tentativi di riavviamento , dopo essere stato riportato in banchina a traino, siamo riusciti a riavviarlo ma non appena ci si avvicina al regime di minimo PUFF !!!!! e si spenge , oggi il meccanico ha rifatto la diagnosi ed ha rilevato un errore di alimentazione elettrica dei solenoidi degli iniettori e la sentenza ultima è stata quella che deve essere sostituita la bobina a 40 volt dello statore!!
La "fortuna " ha voluto che riuscisse in pochi minuti a trovarne una usata da un altro meccanico della zona che ha anche promesso di montargliela domani , per dovere di informazione , non appena possibile , comunicherò gli sviluppi del fatto!!!!
Credo che ogni commento sia inutile , io un consiglio al mio amico lo ho dato!!! Spero che lo segua !!!!!
Saluti , Giorgio .
Seppiarolo
- 17/25
Purtroppo quei motori hanno decretato la fine dell'Evinrude...anzi che avete l'assistenza in zona, da me la più vicina è a circa 100km!
Riccardo
v a l e
- 18/25
Salve a tutti.
Riporto questo topic in evidenza in quanto sono possessore di un Evinrude 150 ficht del 1997 che, anche se sino a l'altro ieri di ne ero abbastanza soddisfatto ora ho lo stesso problema di Ginger II aggravato dal fatto che la centralina del mio motore non si collega neanche al software di gestione.
Ho provato una centralina sicuramente funzionante e il motore, provato solo da fermo, non presenta i problemi e sembra funzionare perfettamente.
Pertanto volevo sapere da Ginger come è andata a finire con il motore del suo amico; inoltre, e questo è un mio pensiero, forse non è indispensabile la "mappatura" della nuova centralina con i dati di quella vecchia in quanto, se la vecchia dovesse essere irrimediabilmente non usufruibile anche nel salvare i dati, si dovrebbe gettare il motore ? mi sembra non plausibile.
Attendo con fiducia una risposta.
Saluti Valerio
Riporto questo topic in evidenza in quanto sono possessore di un Evinrude 150 ficht del 1997 che, anche se sino a l'altro ieri di ne ero abbastanza soddisfatto ora ho lo stesso problema di Ginger II aggravato dal fatto che la centralina del mio motore non si collega neanche al software di gestione.
Ho provato una centralina sicuramente funzionante e il motore, provato solo da fermo, non presenta i problemi e sembra funzionare perfettamente.
Pertanto volevo sapere da Ginger come è andata a finire con il motore del suo amico; inoltre, e questo è un mio pensiero, forse non è indispensabile la "mappatura" della nuova centralina con i dati di quella vecchia in quanto, se la vecchia dovesse essere irrimediabilmente non usufruibile anche nel salvare i dati, si dovrebbe gettare il motore ? mi sembra non plausibile.
Attendo con fiducia una risposta.
Saluti Valerio
TheGiangi
- 19/25
Seguite l'onda, belli!
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
mignon
- 20/25
Rimettere la vecchia mappatura su una centralina nuova serve anche per la compensazione degli iniettori.
Cosa che su una usata non saranno uguali ai tuoi
Cosa che su una usata non saranno uguali ai tuoi
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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