(Evinrude 150 Hp Ficht Ram) Eccessiva tensione di carica delle batterie


Pingu (autore)

- 1/82
Salve a tutti.
Quando il mio motore (Evinrude Ficht Ram 150 Hp del 2001) sale di giri si accende la spia dell'allarme generico.
Il meccanico ha controllato con il computer ed ha detto che il motore carica troppo le batterie e che bisogna cambiare la centralina (€ 1.000,00).
Ho controllato con il tester e la tensione di carica sale fino a 16,5 V ed oltre con l'aumentare dei giri motore.
Dalle mie ricerche sui forum non ho trovato nulla di specifico per il mio problema.
Qualcuno ha un suggerimento da darmi?
Grazie.
Quando il mio motore (Evinrude Ficht Ram 150 Hp del 2001) sale di giri si accende la spia dell'allarme generico.
Il meccanico ha controllato con il computer ed ha detto che il motore carica troppo le batterie e che bisogna cambiare la centralina (€ 1.000,00).
Ho controllato con il tester e la tensione di carica sale fino a 16,5 V ed oltre con l'aumentare dei giri motore.
Dalle mie ricerche sui forum non ho trovato nulla di specifico per il mio problema.
Qualcuno ha un suggerimento da darmi?
Grazie.


racing

- 2/82
ora, no sò se è integrata con la centralina , ma io cambierei il regolatore di tensione...
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
E. De Luca


mignon

- 3/82
Da quel che ricordo io è integrato nella centralina
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro


branchia

- 4/82
E' un difetto ricorrente ..nel Ficht Ram .. 



ocramx

- 5/82
io ho aperto una centralina di un fitch ram 90 hp (datami da un meccanico per vedere se riparabile) e mi sembra che il regolatore sia integrato....devo ancora studiare se fattibile la riparazione in quanto dentro è impappata di gel protettivo.
Si potrebbe tentare di mettere un regolatore esterno prima che la tensione proveniente dall'alternatore entri nella centralina, avresti così un regolatore esterno e quello interno diverrebbe "trasparente" (non regolerebbe una tensione che è già regolata quindi non potrebbe neanche aumentarla) per ora non saprei dirti di più,devo rifletterci un pò....anche se alla fine se decidi di sostituire la centralina rotta per rotta si potrebbe tentare.
Mi serve tempo per rimuovere il gel su un'altro lato della centralina....se pazienti ed attendi...
A naso quella tensione non dovrebbe creare altri problemi alla centralina in quanto probabilmente la tensione per alimentare la circuiteria interna ha altri stabilizzatori.
Al minimo dei giri quanta tensione misuri sulla batteria?
Il motore funziona regolare?
Si potrebbe tentare di mettere un regolatore esterno prima che la tensione proveniente dall'alternatore entri nella centralina, avresti così un regolatore esterno e quello interno diverrebbe "trasparente" (non regolerebbe una tensione che è già regolata quindi non potrebbe neanche aumentarla) per ora non saprei dirti di più,devo rifletterci un pò....anche se alla fine se decidi di sostituire la centralina rotta per rotta si potrebbe tentare.
Mi serve tempo per rimuovere il gel su un'altro lato della centralina....se pazienti ed attendi...
A naso quella tensione non dovrebbe creare altri problemi alla centralina in quanto probabilmente la tensione per alimentare la circuiteria interna ha altri stabilizzatori.
Al minimo dei giri quanta tensione misuri sulla batteria?
Il motore funziona regolare?
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B


Pingu (autore)

- 6/82
Grazie a tutti, certo che siete davvero rapidi nelle risposte!
Bhè, vicino alle batterie c'è un trabiccolo alettato che non ho capito che cosa sia ma che non mi sembra un regolatore.
E' un aggeggio di cui volevo chiedervi lumi in un prossimo post, magari allegando una foto.
C'è qualcosa che si può tentare?
Citazione:ora, no sò se è integrata con la centralina , ma io cambierei il regolatore di tensione...
Citazione:Da quel che ricordo io è integrato nella centralina
Bhè, vicino alle batterie c'è un trabiccolo alettato che non ho capito che cosa sia ma che non mi sembra un regolatore.
E' un aggeggio di cui volevo chiedervi lumi in un prossimo post, magari allegando una foto.
Citazione:E' un difetto ricorrente ..nel Ficht Ram .
C'è qualcosa che si può tentare?


Pingu (autore)

- 7/82
Ho risposto prima di vedere il post di ocramx (che ringrazio).
Certo che posso pazientare, molto volentieri.
Con precisione non ricordo ma sicuramente tra i 13 ed i 14 V
Si, a parte il fastidioso allarme (che al minimo non suona mai) il motore sembra funzionare benissimo.
Volevo aggiungere che il meccanico che ha collegato il computer ha detto che il motore ha 150 ore di moto, una parte trascorse al minimo; non mi sembrano molte in dieci anni. No?
Citazione:..se pazienti ed attendi...
Certo che posso pazientare, molto volentieri.
Citazione:Al minimo dei giri quanta tensione misuri sulla batteria?
Con precisione non ricordo ma sicuramente tra i 13 ed i 14 V
Citazione:Il motore funziona regolare?
Si, a parte il fastidioso allarme (che al minimo non suona mai) il motore sembra funzionare benissimo.
Volevo aggiungere che il meccanico che ha collegato il computer ha detto che il motore ha 150 ore di moto, una parte trascorse al minimo; non mi sembrano molte in dieci anni. No?

titave

- 8/82
Ciao,
ho letto che, in USA, le centraline Ficht le riparano.....se trovo un link te lo mando.
150 ore sono niente, purtroppo il problema di quei motori è la parte elettronica che, spesso, comprometteva anche quella meccanica.
Tita
ho letto che, in USA, le centraline Ficht le riparano.....se trovo un link te lo mando.
150 ore sono niente, purtroppo il problema di quei motori è la parte elettronica che, spesso, comprometteva anche quella meccanica.
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21

titave

- 9/82
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21


Pingu (autore)

- 10/82
Grazie titave.
Conoscevo il sito per averlo trovato indicato sul forum, ma non ho trovato suggerimenti specifici per il mio problema.
Ma sono loro che costruiscono queste benedette centraline?
Saluti.
Conoscevo il sito per averlo trovato indicato sul forum, ma non ho trovato suggerimenti specifici per il mio problema.
Ma sono loro che costruiscono queste benedette centraline?
Saluti.
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