Manutenzione ordinaria e altro su Mariner 8M (8 HP)

Guardiamarina
chioscio (autore)
Mi piace
- 1/1
Ciao a tutti, da qualche giorno possiedo un Mariner 8cv che ho acquistato con lo statore interrotto... in quanto il proprietario non ha ritenuto opportuna la riparazione.
Appena ho iniziato a smontare ho subito notato che lui o chi per lui rimontando frettolosamente il tutto ha dimenticato o perso la chiavetta del volano.. e parecchie viti. non vi dico la delusione, cmq arrivato alle bobine dello statore noto subito che anche qui "qualcuno" attraverso i fori di ispezione puntine con un bel cacciavite ha interrotto le stesse irreparabilmente.
Alla fine le smonto e lavorando nell'ambiente me le ribobino manualmente uguali e ora son di nuovo perfette. Cool
Devo dire che all'inizio non volevo ispezionare la girante dell'acqua ma vedendo la facilità con cui si smonta ho iniziato ..il piede è davvero facile smontarlo (grazie anche a questo forum) e anche qui una volta smontata la pompa la bella sorpresa... girante secca e piena di sabbia...
dimenticavo di dire che ho anche smontato l'elica che ho sabbiato e lisciato con carta vetro fine e già riverniciata.. e visto che c'ero ho tolto l'olio del cambio che come ormai mi aspettavo era emulsionato e con acqua dentro stasera laverò con Kerosene per eliminare la morchia e metterò dell'olio nuovo.. anche se sò che l'anello tenuta dell'albero sarà da cambiare..ma voglio farlo dopo le ferie tanto non penso di rovinarlo usando solo poche volte (curiosità: sarà facile sostituire gli anelli di tenuta cambio? o devo farlo fare ?)
Ora ho ordinato , la chiavetta volano, la girante, la guarnizione della pompa (non sò perchè ma mi hanno detto che la confezione ne contiene due boh!!) , ho già montato un pulsante di stop con il blocco di sicurezza (l'originale non l'aveva) e sostituito candele, corda dell'aviamento ( anche questa operazione si effettua facilmente) e anodo che praticamente non esisteva più.
Ora aspetto i pezzi e una volta rimontato lo porterò dal meccanico per una bella carburazione e per sapere se ho dimenticato qualcosa...ma credo che tutto quello che si poteva fare con un' esperienza minima come la mia sia stato fatto
Una volta finito posterò le foto... spero presto.
Cose belle
Sailornet