Impianto di raffreddamento mercury america 25 cv [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 11/54
Ciao Mario,
veramante esauriente e puntuale nel resoconto... complimenti e grazie!

Apro il motore e faccio un pò di controlli.. in caso trovassi quel simpatico optional non desiderato (termostato) lo stacco e ponticello il tutto... in caso sei interessato? te lo spedisco in omaggio Smile
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Tenente di Vascello
mariob
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- 12/54
...non è una cattiva idea, tanto mi sa che domani risparmio benzina di nuovo, domani mattina qui da me il mare è previsto mosso, per cui...mattinata dedicata alla manutenzione...
2° Capo
hunter67 (autore)
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- 13/54
Grazie mariob. Considerate le incongruenze con quanto da te precisamente e puntualmente segnalatomi smonterò il piede e controllerò cosa non va. Ovviamente, a futura memoria di tutti i gommonauiti, ed anche mia, annoterò il tutto e posterò anche le foto.
P.S. esiste un manuale d'officina in italiano da poter scaricare? Sulla guida all'utllizzo che ho io v'è scritto poco e niente, ovvero quanto basta per farlo partire e navigare. Niente di più. Saluti
Tenente di Vascello
mariob
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- 14/54
...se controlli, nel sito, qualcuno ha caricato gli esplosi di quasi tutte le parti del motore
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 15/54
salve a tutti!
in primis un grande MEA CULPA...

ieri pomeriggio ripetendo le operazioni per mettere in "vasca" il motore mi sono accorto che le griglie sul gambo per l'aspirazione dell'acqua non erano completamente sommerse.... Embarassed ho fatto la figura di quello che non gli parte la macchina, smonta tutto ma non controlla se è finita la benzina.. Embarassed

Quindi... niente termostato, girante etc... solo da infilare meglio il secchio nel piede... vabbè... già che c'ero ho dato una controllata un pò a tutto...

questo è il sig. motore Smile

MEA CULPA


blocco motore..

MEA CULPA


dal dettaglio della testata si nota chiaramente la NON presenza del termostato (benissimo!!!)


MEA CULPA



e finalmente un bel getto forte e deciso!!


MEA CULPA
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Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 16/54
apro un piccolo OT per chiedere agli esperti di questo motore se questa vite sul carburartore sia quella della regolazione dell'aria.. sono sicuro di si e gli ho dato 2 giri ad aprire (vecchi ricordi di carburazioni motorini Smile )

re: Impianto di raffreddamento mercury america 25 cv


Questa regolazione invece dovrebbe essere quella del minimo... era un pò bassino e non trovando viti sul carburatore ho agito tramite questa... corretto??

re: Impianto di raffreddamento mercury america 25 cv


un dettaglio di quanto questo motore di 26 anni abbia visto veramente poco l'acqua... non c'è un filo di ossidazione in questi punti critici...
re: Impianto di raffreddamento mercury america 25 cv


già che c'ero ho rifilato i bordi di uscita dell'elica, con carta abrasiva, da alcuni sbeccamenti che sono inneschi a fenomeni di cavitazione, nonchè perdite di carico e di rendimento!

re: Impianto di raffreddamento mercury america 25 cv


volevo marinizzare il motore della moto ma... mi sono fermato prima Smile

re: Impianto di raffreddamento mercury america 25 cv


Un grazie di cuore per i vostri contributi...
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2° Capo
denim01
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- 17/54
Salve a tutti
Ottimo topic che capita al momento giusto!
Ho un mercury superamerica 25cv 4 cilindri
Premetto che ho questo vecchio motore da poco.
Mi capita che quando esco dopo circa 15 minuti di moto si accende il cicalino della scatola dei comandi ho staccato il galleggiante dell'olio ma non è cambiato assolutamente niente.
Per cui il problema è dovuto al raffreddamento; la girante l'ho sotituita circa 2 mesi fa per cui è nuova, l'acqua dal buchino sotto la calandra esce vivamente ma molto calda quasi bollente.
Sapete dirmi che problema ha il mio motore???
Grazie a tutti
Tenente di Vascello
mariob
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- 18/54
oilà eltamin78, scoperto il mistero, comunque credevo avesse girato poco il mio, ma questo motore lo hanno veramente usato solo nella vasca da bagno.... Felice ...comunque quella vite che hai indicato sul carburatore è la vite di regolazione della carburazione, che incide anche sul minimo, il manuale utente dice questo:
"1 regolare la vite della miscela del minimo come segue:
A Stringere leggermente la vite girando in senso orario
B Svitare di due giri in senso antiorario.

Avviare il motore e farlo girare al minimo per alcuni minuti

2 Con il motore al minimo inserire la marcia avanti
3 Girare la vite in senso antiorario finche il motore comincia a dare segni di ingolfamento o di scoppiettamento (miscela troppo ricca)
4 Girare lentamente la vite in senso orario finchè il motore gira in modo regolare ed aumenta di giri.
Continuare a girare in senso orario fino a quando il numero di giri diminuisce ed il motore perde colpi (miscela troppo povera).

Regolare la vite a metà strada fra le posizioni Troppo Ricca e Troppo Povera. Se sussistono dubbi regolare la vite più verso la posizione Miscela Ricca, che verso quella Miscela povera."

Per cui è da quella vite che devi regolare il minimo, almeno il mio meccanico fa così, l'altra vite quella collegata alla leva della manopola del gas a mano per l'accensione, non andrebbe toccata; quel meccanismo, che viene pilotato da questa manopola
re: Impianto di raffreddamento mercury america 25 cv
,
che agisce in contemporanea anche sulla leva dell'anticipo, serve per aumentare il gas al momento dell'accensione, secondo la procedura di accensione a caldo e a freddo del motore.

Per denim01, mi spiace ma per il 40 Cavalli super america non ti posso dire nulla, non lo conosco

Saluti
Mario
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 19/54
Ciao Mario!

sei veramente gentilissimo! mi hai copiato anche una parte del manuale tecnico... eccezionale!

senti ragioniamo insieme che ci sono alcune cose che non mi tornano...

tu dici/scrivi:
la vite sul carburatore è la vite di regolazione della carburazione, che incide anche sul minimo, il manuale utente dice questo:
"1 regolare la vite della miscela del minimo come segue:
A Stringere leggermente la vite girando in senso orario (ovvero fino a chiuderla del tutto)
B Svitare di due giri in senso antiorario. (ovvero "a fiuto" come ho fatto io... 2 giri ad aprire è la carburazione media spannometrica a livello del mare... se fossimo in montagna, causa aria più rarefatta andrebbe aperta ancora un pò).

Il manuale come dici riporta:


Avviare il motore e farlo girare al minimo per alcuni minuti

2 Con il motore al minimo inserire la marcia avanti
3 Girare la vite in senso antiorario finche il motore comincia a dare segni di ingolfamento o di scoppiettamento (miscela troppo ricca)
(è qui che non mi trovo... ascolta... se giri la vite in senso antiorario la sviti cioè l'allenti ed in pratica permetti un maggiore afflusso di aria facendo una miscela più MAGRA! e NON più ricca.. ti trovi?

4 Girare lentamente la vite in senso orario finchè il motore gira in modo regolare ed aumenta di giri.
Continuare a girare in senso orario fino a quando il numero di giri diminuisce ed il motore perde colpi (miscela troppo povera).

(e come detto al punto 3, secondo me è l'opposto....)

Regolare la vite a metà strada fra le posizioni Troppo Ricca e Troppo Povera. Se sussistono dubbi regolare la vite più verso la posizione Miscela Ricca, che verso quella Miscela povera."
....come dicono a Roma... se non è zuppa è pan bagnato Smile

Ora tieni presente che di solito i manuali vengono fatti tradurre e sono soggetti ad errori di comprensione, traduzione stampa...

Poi per quanto riguarda l'altra vite che agisce sul leveraggio dell'acceleratore ...credo che se è stata prevista a qualcosa dovrebbe pur servire Smile

In pratica caro Mario quello che voglio dire è che la vite dell'aria serve alla carburazione vera e propria e non dovrebbe essere usata anche per ovviare a problemi di minimi smagrendo ed ingrassando di conseguenza... inficiando la carburazione...
che ne pensi?
ti auguro una buona giornata, cordiali saluti
francesco
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Tenente di Vascello
mariob
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- 20/54
...no, ho chiesto al meccanico quando me lo carburava, quella vite dovrebbe servire per l'arricchimento della miscela, per cui svitando rendi la miscela piu grassa (mandi biu benzina) ed avvitando la rendi più magra (da ciò ne deduco che l'aria la si regola da un'altra parte!?? appena lo vedo chiedo al mio meccanico)...per quanto riguarda la vite del minimo, certo che, se occorre, va regolata, il discorso di non toccarla era relativo al fatto che, mentre sulla vite di regolazione della carburazione è previsto uno specifico capitolo nel manuale utente, e quindi è diciamo così, previsto il fai da te...per quanto riguarda le altre regolazioni, non è previsto nulla nel manuale utente, e quindi ho dedotto che operazioni che prevedono l'utilizzo di altre regolazioni, siano consigliate da mercury effettuate da personale specializzato, poi è chiaro se uno è più bravo di me in meccanica (si fa presto), può naturalmente agire su tutte le parti del motore, magari ci riuscissi io, non avrei dovuto effettuare una riparazione costosa all'impianto elettrico proprio il mese scorso Sad

Saluti

Mario
Sailornet