Impianto di raffreddamento mercury america 25 cv [pag. 2]
eltamin78
- 11/54
Ciao Mario,
veramante esauriente e puntuale nel resoconto... complimenti e grazie!
Apro il motore e faccio un pò di controlli.. in caso trovassi quel simpatico optional non desiderato (termostato) lo stacco e ponticello il tutto... in caso sei interessato? te lo spedisco in omaggio
veramante esauriente e puntuale nel resoconto... complimenti e grazie!
Apro il motore e faccio un pò di controlli.. in caso trovassi quel simpatico optional non desiderato (termostato) lo stacco e ponticello il tutto... in caso sei interessato? te lo spedisco in omaggio
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
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mariob
- 12/54
...non è una cattiva idea, tanto mi sa che domani risparmio benzina di nuovo, domani mattina qui da me il mare è previsto mosso, per cui...mattinata dedicata alla manutenzione...
hunter67 (autore)
- 13/54
Grazie mariob. Considerate le incongruenze con quanto da te precisamente e puntualmente segnalatomi smonterò il piede e controllerò cosa non va. Ovviamente, a futura memoria di tutti i gommonauiti, ed anche mia, annoterò il tutto e posterò anche le foto.
P.S. esiste un manuale d'officina in italiano da poter scaricare? Sulla guida all'utllizzo che ho io v'è scritto poco e niente, ovvero quanto basta per farlo partire e navigare. Niente di più. Saluti
P.S. esiste un manuale d'officina in italiano da poter scaricare? Sulla guida all'utllizzo che ho io v'è scritto poco e niente, ovvero quanto basta per farlo partire e navigare. Niente di più. Saluti
mariob
- 14/54
...se controlli, nel sito, qualcuno ha caricato gli esplosi di quasi tutte le parti del motore
eltamin78
- 15/54
salve a tutti!
in primis un grande MEA CULPA...
ieri pomeriggio ripetendo le operazioni per mettere in "vasca" il motore mi sono accorto che le griglie sul gambo per l'aspirazione dell'acqua non erano completamente sommerse.... ho fatto la figura di quello che non gli parte la macchina, smonta tutto ma non controlla se è finita la benzina..
Quindi... niente termostato, girante etc... solo da infilare meglio il secchio nel piede... vabbè... già che c'ero ho dato una controllata un pò a tutto...
questo è il sig. motore
blocco motore..
dal dettaglio della testata si nota chiaramente la NON presenza del termostato (benissimo!!!)
e finalmente un bel getto forte e deciso!!
in primis un grande MEA CULPA...
ieri pomeriggio ripetendo le operazioni per mettere in "vasca" il motore mi sono accorto che le griglie sul gambo per l'aspirazione dell'acqua non erano completamente sommerse.... ho fatto la figura di quello che non gli parte la macchina, smonta tutto ma non controlla se è finita la benzina..
Quindi... niente termostato, girante etc... solo da infilare meglio il secchio nel piede... vabbè... già che c'ero ho dato una controllata un pò a tutto...
questo è il sig. motore
blocco motore..
dal dettaglio della testata si nota chiaramente la NON presenza del termostato (benissimo!!!)
e finalmente un bel getto forte e deciso!!
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eltamin78
- 16/54
apro un piccolo OT per chiedere agli esperti di questo motore se questa vite sul carburartore sia quella della regolazione dell'aria.. sono sicuro di si e gli ho dato 2 giri ad aprire (vecchi ricordi di carburazioni motorini )
Questa regolazione invece dovrebbe essere quella del minimo... era un pò bassino e non trovando viti sul carburatore ho agito tramite questa... corretto??
un dettaglio di quanto questo motore di 26 anni abbia visto veramente poco l'acqua... non c'è un filo di ossidazione in questi punti critici...
già che c'ero ho rifilato i bordi di uscita dell'elica, con carta abrasiva, da alcuni sbeccamenti che sono inneschi a fenomeni di cavitazione, nonchè perdite di carico e di rendimento!
volevo marinizzare il motore della moto ma... mi sono fermato prima
Un grazie di cuore per i vostri contributi...
Questa regolazione invece dovrebbe essere quella del minimo... era un pò bassino e non trovando viti sul carburatore ho agito tramite questa... corretto??
un dettaglio di quanto questo motore di 26 anni abbia visto veramente poco l'acqua... non c'è un filo di ossidazione in questi punti critici...
già che c'ero ho rifilato i bordi di uscita dell'elica, con carta abrasiva, da alcuni sbeccamenti che sono inneschi a fenomeni di cavitazione, nonchè perdite di carico e di rendimento!
volevo marinizzare il motore della moto ma... mi sono fermato prima
Un grazie di cuore per i vostri contributi...
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denim01
- 17/54
Salve a tutti
Ottimo topic che capita al momento giusto!
Ho un mercury superamerica 25cv 4 cilindri
Premetto che ho questo vecchio motore da poco.
Mi capita che quando esco dopo circa 15 minuti di moto si accende il cicalino della scatola dei comandi ho staccato il galleggiante dell'olio ma non è cambiato assolutamente niente.
Per cui il problema è dovuto al raffreddamento; la girante l'ho sotituita circa 2 mesi fa per cui è nuova, l'acqua dal buchino sotto la calandra esce vivamente ma molto calda quasi bollente.
Sapete dirmi che problema ha il mio motore???
Grazie a tutti
Ottimo topic che capita al momento giusto!
Ho un mercury superamerica 25cv 4 cilindri
Premetto che ho questo vecchio motore da poco.
Mi capita che quando esco dopo circa 15 minuti di moto si accende il cicalino della scatola dei comandi ho staccato il galleggiante dell'olio ma non è cambiato assolutamente niente.
Per cui il problema è dovuto al raffreddamento; la girante l'ho sotituita circa 2 mesi fa per cui è nuova, l'acqua dal buchino sotto la calandra esce vivamente ma molto calda quasi bollente.
Sapete dirmi che problema ha il mio motore???
Grazie a tutti
mariob
- 18/54
oilà eltamin78, scoperto il mistero, comunque credevo avesse girato poco il mio, ma questo motore lo hanno veramente usato solo nella vasca da bagno.... ...comunque quella vite che hai indicato sul carburatore è la vite di regolazione della carburazione, che incide anche sul minimo, il manuale utente dice questo:
"1 regolare la vite della miscela del minimo come segue:
A Stringere leggermente la vite girando in senso orario
B Svitare di due giri in senso antiorario.
Avviare il motore e farlo girare al minimo per alcuni minuti
2 Con il motore al minimo inserire la marcia avanti
3 Girare la vite in senso antiorario finche il motore comincia a dare segni di ingolfamento o di scoppiettamento (miscela troppo ricca)
4 Girare lentamente la vite in senso orario finchè il motore gira in modo regolare ed aumenta di giri.
Continuare a girare in senso orario fino a quando il numero di giri diminuisce ed il motore perde colpi (miscela troppo povera).
Regolare la vite a metà strada fra le posizioni Troppo Ricca e Troppo Povera. Se sussistono dubbi regolare la vite più verso la posizione Miscela Ricca, che verso quella Miscela povera."
Per cui è da quella vite che devi regolare il minimo, almeno il mio meccanico fa così, l'altra vite quella collegata alla leva della manopola del gas a mano per l'accensione, non andrebbe toccata; quel meccanismo, che viene pilotato da questa manopola
,
che agisce in contemporanea anche sulla leva dell'anticipo, serve per aumentare il gas al momento dell'accensione, secondo la procedura di accensione a caldo e a freddo del motore.
Per denim01, mi spiace ma per il 40 Cavalli super america non ti posso dire nulla, non lo conosco
Saluti
Mario
"1 regolare la vite della miscela del minimo come segue:
A Stringere leggermente la vite girando in senso orario
B Svitare di due giri in senso antiorario.
Avviare il motore e farlo girare al minimo per alcuni minuti
2 Con il motore al minimo inserire la marcia avanti
3 Girare la vite in senso antiorario finche il motore comincia a dare segni di ingolfamento o di scoppiettamento (miscela troppo ricca)
4 Girare lentamente la vite in senso orario finchè il motore gira in modo regolare ed aumenta di giri.
Continuare a girare in senso orario fino a quando il numero di giri diminuisce ed il motore perde colpi (miscela troppo povera).
Regolare la vite a metà strada fra le posizioni Troppo Ricca e Troppo Povera. Se sussistono dubbi regolare la vite più verso la posizione Miscela Ricca, che verso quella Miscela povera."
Per cui è da quella vite che devi regolare il minimo, almeno il mio meccanico fa così, l'altra vite quella collegata alla leva della manopola del gas a mano per l'accensione, non andrebbe toccata; quel meccanismo, che viene pilotato da questa manopola
,
che agisce in contemporanea anche sulla leva dell'anticipo, serve per aumentare il gas al momento dell'accensione, secondo la procedura di accensione a caldo e a freddo del motore.
Per denim01, mi spiace ma per il 40 Cavalli super america non ti posso dire nulla, non lo conosco
Saluti
Mario
eltamin78
- 19/54
Ciao Mario!
sei veramente gentilissimo! mi hai copiato anche una parte del manuale tecnico... eccezionale!
senti ragioniamo insieme che ci sono alcune cose che non mi tornano...
tu dici/scrivi:
la vite sul carburatore è la vite di regolazione della carburazione, che incide anche sul minimo, il manuale utente dice questo:
"1 regolare la vite della miscela del minimo come segue:
A Stringere leggermente la vite girando in senso orario (ovvero fino a chiuderla del tutto)
B Svitare di due giri in senso antiorario. (ovvero "a fiuto" come ho fatto io... 2 giri ad aprire è la carburazione media spannometrica a livello del mare... se fossimo in montagna, causa aria più rarefatta andrebbe aperta ancora un pò).
Il manuale come dici riporta:
Avviare il motore e farlo girare al minimo per alcuni minuti
2 Con il motore al minimo inserire la marcia avanti
3 Girare la vite in senso antiorario finche il motore comincia a dare segni di ingolfamento o di scoppiettamento (miscela troppo ricca)
(è qui che non mi trovo... ascolta... se giri la vite in senso antiorario la sviti cioè l'allenti ed in pratica permetti un maggiore afflusso di aria facendo una miscela più MAGRA! e NON più ricca.. ti trovi?
4 Girare lentamente la vite in senso orario finchè il motore gira in modo regolare ed aumenta di giri.
Continuare a girare in senso orario fino a quando il numero di giri diminuisce ed il motore perde colpi (miscela troppo povera).
(e come detto al punto 3, secondo me è l'opposto....)
Regolare la vite a metà strada fra le posizioni Troppo Ricca e Troppo Povera. Se sussistono dubbi regolare la vite più verso la posizione Miscela Ricca, che verso quella Miscela povera."
....come dicono a Roma... se non è zuppa è pan bagnato
Ora tieni presente che di solito i manuali vengono fatti tradurre e sono soggetti ad errori di comprensione, traduzione stampa...
Poi per quanto riguarda l'altra vite che agisce sul leveraggio dell'acceleratore ...credo che se è stata prevista a qualcosa dovrebbe pur servire
In pratica caro Mario quello che voglio dire è che la vite dell'aria serve alla carburazione vera e propria e non dovrebbe essere usata anche per ovviare a problemi di minimi smagrendo ed ingrassando di conseguenza... inficiando la carburazione...
che ne pensi?
ti auguro una buona giornata, cordiali saluti
francesco
sei veramente gentilissimo! mi hai copiato anche una parte del manuale tecnico... eccezionale!
senti ragioniamo insieme che ci sono alcune cose che non mi tornano...
tu dici/scrivi:
la vite sul carburatore è la vite di regolazione della carburazione, che incide anche sul minimo, il manuale utente dice questo:
"1 regolare la vite della miscela del minimo come segue:
A Stringere leggermente la vite girando in senso orario (ovvero fino a chiuderla del tutto)
B Svitare di due giri in senso antiorario. (ovvero "a fiuto" come ho fatto io... 2 giri ad aprire è la carburazione media spannometrica a livello del mare... se fossimo in montagna, causa aria più rarefatta andrebbe aperta ancora un pò).
Il manuale come dici riporta:
Avviare il motore e farlo girare al minimo per alcuni minuti
2 Con il motore al minimo inserire la marcia avanti
3 Girare la vite in senso antiorario finche il motore comincia a dare segni di ingolfamento o di scoppiettamento (miscela troppo ricca)
(è qui che non mi trovo... ascolta... se giri la vite in senso antiorario la sviti cioè l'allenti ed in pratica permetti un maggiore afflusso di aria facendo una miscela più MAGRA! e NON più ricca.. ti trovi?
4 Girare lentamente la vite in senso orario finchè il motore gira in modo regolare ed aumenta di giri.
Continuare a girare in senso orario fino a quando il numero di giri diminuisce ed il motore perde colpi (miscela troppo povera).
(e come detto al punto 3, secondo me è l'opposto....)
Regolare la vite a metà strada fra le posizioni Troppo Ricca e Troppo Povera. Se sussistono dubbi regolare la vite più verso la posizione Miscela Ricca, che verso quella Miscela povera."
....come dicono a Roma... se non è zuppa è pan bagnato
Ora tieni presente che di solito i manuali vengono fatti tradurre e sono soggetti ad errori di comprensione, traduzione stampa...
Poi per quanto riguarda l'altra vite che agisce sul leveraggio dell'acceleratore ...credo che se è stata prevista a qualcosa dovrebbe pur servire
In pratica caro Mario quello che voglio dire è che la vite dell'aria serve alla carburazione vera e propria e non dovrebbe essere usata anche per ovviare a problemi di minimi smagrendo ed ingrassando di conseguenza... inficiando la carburazione...
che ne pensi?
ti auguro una buona giornata, cordiali saluti
francesco
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mariob
- 20/54
...no, ho chiesto al meccanico quando me lo carburava, quella vite dovrebbe servire per l'arricchimento della miscela, per cui svitando rendi la miscela piu grassa (mandi biu benzina) ed avvitando la rendi più magra (da ciò ne deduco che l'aria la si regola da un'altra parte!?? appena lo vedo chiedo al mio meccanico)...per quanto riguarda la vite del minimo, certo che, se occorre, va regolata, il discorso di non toccarla era relativo al fatto che, mentre sulla vite di regolazione della carburazione è previsto uno specifico capitolo nel manuale utente, e quindi è diciamo così, previsto il fai da te...per quanto riguarda le altre regolazioni, non è previsto nulla nel manuale utente, e quindi ho dedotto che operazioni che prevedono l'utilizzo di altre regolazioni, siano consigliate da mercury effettuate da personale specializzato, poi è chiaro se uno è più bravo di me in meccanica (si fa presto), può naturalmente agire su tutte le parti del motore, magari ci riuscissi io, non avrei dovuto effettuare una riparazione costosa all'impianto elettrico proprio il mese scorso
Saluti
Mario
Saluti
Mario
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