Impianto di raffreddamento mercury america 25 cv

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hunter67 (autore)
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Salve, volevo chiedere a chi ha un simile motore se sia normale che parte dell'acqua aspirata dalla girante fuoriesca non solo dal tubo di scarico, dove il getto è comunque soddisfacente, ma anche dall'attacco del piede e dallo scarico fumi superiore. C'è forse qualche guarnizione o giuntura rotta o è tutto normale? E' possibile che dipenda dal termostato? Preciso che la prova non è stata fatta in movimento ma in un secchio a folle. Comunque in fase d'accelerazione il getto di scarico aumenta regolarmente. Ringrazo.
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hunter67 (autore)
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aggiungo: dove cavolo si trovano il termostato e la valvola termostatica dell'america 25 cv? Ringrazio anticipatamente
Tenente di Vascello
mariob
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...ho il mercury america 25 CV, il motore non ha valvola termostatica di serie, vi è l'alloggiamento nella parte alta del motore, sotto un coperchietto fermato con due viti, ma la valvola veniva montata solo come accessorio opzionale (vedi manuale)...l'acqua deve uscire da due aperture: una dalla spia posta nella calandra inferiore, il mercury america ha una spia con un getto molto forte, ed una da una apposita ferritoia nella parte mediana del piede, che è di fatto il vero e proprio scarico dell'acqua di raffreddamento, non so cosa tu intenda per scarico fumi superiore...???? il mercury ha lo scarico a livello dell'elica
2° Capo
hunter67 (autore)
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Ciao Mariob e, intanto, grazie per la spiegazione. Ti posto la seguente foto per meglio farmi comprendere (mi scuserai l'incompetenza). Le frecce rosse indicano lo scarico dei fumi, derivanti dalla combustine, che fuoriescono dal di sotto del piede (credo dove tu indichi scarico all'elica) e nella parte alta dove vi sono due fori. Quelle nere indicano i posti da dove esce l'acqua oltre alla spia, ovvero un pò dai medesimi due fori, insieme al fumo e, altra acqua, all'allacco del piede. Se vi è quanche anomalia per cortesia comunicamela.
re: Impianto di raffreddamento mercury america 25 cv
Tenente di Vascello
mariob
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...allora vediamo un po'...il punto più alto dove ha i messo le frecce, è la finestra di uscita dell'acqua di raffreddamento, è normale che fuoriesca da quel foro; non dovrebbe invece uscire del fumo da lì, così come non è normale che esca fumo dal secondo punto che hai indicato, e nemmeno è normale che esca acqua dalle posizioni che hai indicato a circa metà del piede...prova il motore in condizione operativa, in acqua cioè, (provare un 2 tempi solo con la cuffia, e mantenendolo quasi al minimo, porta necessariamente ad ingolfarlo, un motore ingolfato emette moltissimo fumo, ed allora in questo caso si potrebbe spiegare l'uscita di fumo da zone non deputate al passaggio degli scarichi), vedi se quando è ben caldo tende ancora a emettere fumo da zone non consone, ed anche se in condizione normale, esce sempre acqua da posizioni non corrette, se così è, io pianterei li tutto e consulterei un buo meccanico, per una revisione fatta bene, può essere che ci siano delle guarnizioni che non tengono più, intanto che ci sei, verifica anche l'olio del cambio, se ha un aspetto lattiginoso (come il caffelatte), vuol dire che entra acqua nel vano dell'olio, questo succede quandi i paraolio del piede sono usurati, è un problema serio perchè alla lunga la presenza di acqua in quelle zone può danneggiare gli ingranaggi...
spero di essere stato di aiuto, non sono un meccanico, ed al motore non faccio altre cose al di là del cambio della girante, cambio d'olio, e della pulizia del fb....
saluti
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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Salve,

proprio ieri ho messo in moto (in vasca) il mio mercury 25 xd (analogo all'america più o meno credo).

L'acqua ha cominciato ad uscire dopo circa 1 minuto dalla parte sotto calandra ( in pratica c'è un tubetto che esce dalla parte alta della testata sopra la prima candela e si inserisce su una ugello sotto la calandra).
Già che esce dopo un minuto mi ha un pò insospettito... io ero abituato ad uno yamaha che appena andava in moto usciva l'acqua.

poi esce copiosamente dalla parte basta del piede (parte sinistra guardando la testata)

Ho notato anche io che esce acqua dallo scarico dei fumi posto a metà gambo... ho imputato il fatto a che potrebbe essere condensa dovuta al motore appena acceso... ma continuava anche dopo qualche minuto.

La cosa che più mi preoccupa è il ritardo iniziale dell'uscita del getto acqua di raffreddamento... avrò questa fanmosa valvola?? in caso la escluderei subito... quello che non c'è non si rompe...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Tenente di Vascello
mariob
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- 7/54
...per la valvola termostatica controlla, provo a postarti una foto dell'alloggiamento, l'uscita dell'acqua dalla spia? nel mercury la partenza della spia è un pò lenta, forse perchè la dimensione del getto è molto elevata, però un minuto mi sembra molto, proverò a cronometrare il mio, poi ti sò dire, se è molto che non lo adoperi comunqua, cambia la girante, il 25 cv e l'america dovrebbero essere di fatto lo stesso motore, dubito che pure il tuo sia dotato di valvola termostatica...a proposito mi spiace per te (e per me) ma yamaha è altra merce, sono motori a mio parere costruiti molto meglio e probabilmente con materiali migliori così come altri di case giapponesi. Prima di avere questo, avevo un suzuki 9.9 due tempi del 93, l'ho usato in lungo e in largo, e non ho mai visto un filo di ruggine, nè all'interno nè al difuori del motore...questo qui invece (il mercury america) è stato usato pochissimo dal vecchio proprietario, e anche io non l'ho adoperato molto, però devo stare attento a viti perni, ecc. ingrassarli bene, perchè la tendenza alla ruggine è sempre lì, e ti posso garantire che il vecchio proprietario era ancora più maniaco di me nella manutenzione...comunque è un motore che, con tutti i difetti che può avere, è affidabile, e se carburato bene consuma pure poco...

a risentirci...

Mario
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 8/54
ciao mario, grazie!

concordo in pieno con te sulla tecnologia giapponese in genere... il mio yamaha (di 30 anni) dopo 9 anni fermo è ripartito al 3° strappo...
detto ciò il mercury l'ho preso in "package" col gommo a marzo e benchè abbia 25 anni sembra stato tenuto sott'olio... al massimo avrà 50 ore di moto, inoltre è stato completamente tagliandato 2 anni fà e poi non più usato... parte al primo colpo e gira benissimo... questo è positivo... solo che sono perplesso da questo ritardo nell'uscita dell'acqua... ascolta potrebbe avere anche senso in quanto la non circolazione dell'acqua a motore freddo permette allo stesso di entrare subito in temperatura etc etc.. tieni pure presente che è stato tenuto all'usciutto per 2 anni e quindi il circuito era completamente vuoto... comunque dopo un lunghissimo minuto l'acqua è uscita ed anche copiosamente, aumentando in portata all'aumentare dei giri motori... tutto corretto quindi... tenuto un bel pò al minimo dopo un pò si è interrotta... ho ridato gas ed è ripartito il getto... credo che un comportamento del genere sia da imputarsi esclusivamente alla presenza di un termostato... la meccanica è semplice e geniale... o funziona o non funziona... qui c'è sotto qualche diavoleria elettronica...

Ciao!
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Sergente
mezzomarinaio
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- 9/54
Buon pomeriggio,
ho anch'io un mercury america 25 del 1992 che mi da solo qualche problema all'accensione che a volte stenta a mettersi in moto...mi han detto possano essere le spazzole, ma mi accorgo che man mano che lo utilizzo va meglio. Riguardo alla fuoriuscita di acqua, con la cuffia, la vedo uscire subito dopo la partenza e rilevo uscite anche da quei due fori a metà gambo. Ciò che non ricordo, è vederla uscire dalla parte bassa del gambo(le frecce in basso). Verificherò.
Riguardo alla ruggine, me la ritrovo principalmente all'aggancio con la poppa, come si può osservare dalle immagini del topic: "mercury 25 america, mi si solleva in retromarcia"

Saluti!
Tenente di Vascello
mariob
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- 10/54
...allora, oggi ho lavorato un po'; prima di tutto il mio mercury:

re: Impianto di raffreddamento mercury america 25 cv

l'alloggiamento di un'eventuale valvola termostatica è in questa posizione:
re: Impianto di raffreddamento mercury america 25 cv


sotto questo coperchio:
re: Impianto di raffreddamento mercury america 25 cv

ovviamente qui sotto non vi è nulla perchè (come citato a pag 15 del manuale) "la valvola termostatica è un accessorio optional"
Veniamo alla fuoriuscita della spia; come ho riportato nel precedente post, nel mercury america l'avviamento del getto della spia è ritardato rispetto all'accensione del motore, il ritardo (controllato) è di circa 10-12 secondi (per lo meno nel mio motore), per eltamin78: un minuto francamente mi sembra un tempo molto elevato, se non che, leggendo il manuale a pag 15 sezione 8, funzionamento della pompa dell'acqua, trovo questo paragrafo:

"IMPORTANTE: nei modelli dotati di termostato (accessorio optional) nel sistema di raffreddamento, potrebbe essere invisibile il flusso della spia, finchè il motore non raggiunge una temperatura normale di funzionamento ed il termostato si apre (dai 5 ai 45 secondi a seconda dei giri del motore e della temperatura dell'acqua). La spia potrebbe funzionare in modo intermittente mentre si è in corsa, quando il termostato si apre e si chiude...

quindi eltamin78, la presenza della valvola termostatica potrebbe all'accensione, causare il lungo ritardo nella fuoriuscita della spia ed anche spiegare (come d'altra parte tu hai detto) il funzionamento intermittente, non ti resta che controllarne la presenza (se ti va ovviamente)

Fuoriuscita dell'acqua di raffreddamento: l'acqua di raffreddamento nell'america esce dalla spia sotto la calandra, da questa ferritoia posta nella parte alta del piede
re: Impianto di raffreddamento mercury america 25 cv

ed in minima parte anche dal tubo di scarico dell'elica
re: Impianto di raffreddamento mercury america 25 cv

...a parziale smentita di ciò che ho detto nel post precedente, dalla ferritoia in alto può uscire anche un po' di fumo, poichè (parola di un amico che questo motore te lo smonta e te lo rimonta) il tubo di scarico e il condotto dell'acqua sono parzialmente comunicanti ( e questo è il motivo per cui non è bene trasportare il motore rovesciato, acqua che ristagna nel tubo dell'acqua di raffreddamento, può, attraverso il tubo di scarico, arrivare ai cilindri), il mio motore di fumo ne fa poco, per cui da quella ferritoia ne ho visto uscire poco, e solo all'avvio...a motore freddo...
Spero di esservi stato d'aiuto
a risentirci

Mario
Sailornet