Pressione tubolari e gonfiatori. per utilizzo intensivo

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seanseba (autore)
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- Ultima modifica di seanseba il 23/10/17 09:01, modificato 1 volta in totale
Salve

Cercando di sintetizzare al massimo vi espongo il problema.
Il mio gommone ha seri problemi di tenuta d'aria.
2 anni fa il tubolare anteriore dx ha deciso di esplodere e mi ha lasciato un buco grande da farci passare una palla da football (football americano).
Ho fatto sistemare ma ho sempre una lieve perdita che mi obbliga a dare di pompa ogni nuovo giorno. Poi mi fa tranquillamente tutta la giornata in mare.

Siccome in ne faccio un utilizzo costante (tutto l'inverno mare permettendo ci vado a pesca) e brutale (manutenzione mai, lavato solo quando piove e roba buttata dappertutto) ho cominciato a notare il pessimo stato dei tubolari, specialmente nei coni di poppa dove la tela abrasa era proprio evidente. Quando sono riuscito a farmi fare delle coperture dal cantiere nautico, era ormai già troppo tardi. Il gommone vicino molto più grande del mio mi ha finito di rovinare il tubolare e ora nonostante il rivestimento ho delle mega perdite.
Adesso in attesa di sistemare il problema, mi ritrovo con due tubolari completamente a terra al mattino. Anteriore sx e posteriore dx. E lacosa si fa alquanto faticosa perchè ora ne ho due da portare in pressione con la pompa manuale.

Ho quindi deciso di acquistare un gonfiatore a 12v ma è da questa mattina che leggo topic senza avere ancora capito quale faccia al caso mio.
Non ho trovato l'indicazione sulla pressione consigliata nella targhetta.Però mi sembra di capire dagli altri gommonauti che dovrebbe essere 200mb.
Mentre leggevo i vari interventi ho visto un utente spiegare che un tubolare grande voleva meno pressione di quello di un gommoncino e faceva anche l'esempio della ruota di una bicicletta e di quella di una autovettura. Purtroppo mi sono perso quell'intervento quando il sito è andato in manutenzione quindi non posso citarlo qua.

Dunque volevo chiedere, se la pressione necessaria è 200mb, uno di quei gonfiatori più economici che arrivano a 300 dovrebbe andare benissimo. Ma allora perchè nelle specifiche c'è una nota che dice
Citazione:
Ideale per gommoni fino a 3-4 metri. Per gommoni di dimensioni maggiori suggeriamo la gamma BST, BTP o TURBO MAX (pag. 12 – 18).

preso da un sito che vende gonfiatori ma probabilmente deriva da osculati

Non riesco a capire quale sia la discriminante nella scelta.
Se acquisto un gonfiatore da 150 l/m 300mb max e 4.4 psi, riesco a gonfiare bene i miei tubolari oppure no?
Oppure devo prendere per forza un gonfiatore da 200 euro?
O forse la differenza tra i due sta solo nella velocità di gonfiaggio.

Grazie
Ammiraglio di squadra
misterpin
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Sarà per il tempo necessario a gonfiare un gommone più grande? Magari utilizzando per più tempo si scalda eccessivamente bohhh
Utente allontanato
Mailand
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seanseba ha scritto:
Ho fatto sistemare ma ho sempre una lieve perdita che mi obbliga a dare di pompa ogni nuovo giorno. Poi mi fa tranquillamente tutta la giornata in mare.


Semplice ... non è stato sistemato come avrebbe dovuto. Un tubolare "sistemato" ... non perde.

seanseba ha scritto:
Siccome in ne faccio un utilizzo costante (tutto l'inverno mare permettendo ci vado a pesca) e brutale (manutenzione mai, lavato solo quando piove e roba buttata dappertutto)


E' un vero peccato che tu ne faccia un utilizzo "brutale" .... proprio perché il battello è in uso tutto l'anno dovresti dargli, per la tua sicurezza e per il rispetto del mezzo, una particolare attenzione e cura.

seanseba ha scritto:
ho cominciato a notare il pessimo stato dei tubolari, specialmente nei coni di poppa dove la tela abrasa era proprio evidente. Quando sono riuscito a farmi fare delle coperture dal cantiere nautico, era ormai già troppo tardi.


Coperture? a rinforzo della zona a diretto contatto con l'acqua a poppa? Trovo tutto ciò molto pericoloso.

seanseba ha scritto:
Il gommone vicino molto più grande del mio mi ha finito di rovinare il tubolare e ora nonostante il rivestimento ho delle mega perdite.


Esistono anche i parabordi ... ottimi accessori per evitare danni all'ormeggio.

seanseba ha scritto:
Adesso in attesa di sistemare il problema, mi ritrovo con due tubolari completamente a terra al mattino. Anteriore sx e posteriore dx. E lacosa si fa alquanto faticosa perchè ora ne ho due da portare in pressione con la pompa manuale.


L'hai detto tu ..... "in attesa di sistemare il problema" ..... vedi che l'attesa duri ancora poco ... per la tua ed altrui sicurezza. Porta a sistemare i tubi e nel caso fossero particolarmente rovinati falli sostituire. Il tuo non è un problema di gonfiatore ma di tubi da ricondizionare.

Sei un pescatore che usa il battello tutto l'anno .... usa anche la testa.
Ammiraglio di squadra
andimar
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Prendi un bravo btp12 circa 110 euro +/- Quando lo userai all'ormeggio almeno con quello farai un figurone Sbellica
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sergente
seanseba (autore)
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Mailand ha scritto:


Semplice ... non è stato sistemato come avrebbe dovuto. Un tubolare "sistemato" ... non perde.


E' un vero peccato che tu ne faccia un utilizzo "brutale" .... proprio perché il battello è in uso tutto l'anno dovresti dargli, per la tua sicurezza e per il rispetto del mezzo, una particolare attenzione e cura.



Coperture? a rinforzo della zona a diretto contatto con l'acqua a poppa? Trovo tutto ciò molto pericoloso.


Esistono anche i parabordi ... ottimi accessori per evitare danni all'ormeggio.


L'hai detto tu ..... "in attesa di sistemare il problema" ..... vedi che l'attesa duri ancora poco ... per la tua ed altrui sicurezza. Porta a sistemare i tubi e nel caso fossero particolarmente rovinati falli sostituire. Il tuo non è un problema di gonfiatore ma di tubi da ricondizionare.

Sei un pescatore che usa il battello tutto l'anno .... usa anche la testa.


Ok vedo che ti sei concentrato sull'anamnesi piuttosto che sul problema

1 il lavoro è stato fatto piuttosto bene nei limiti del possibile. ovvero la superficie da ricoprire era estremamente porosa e da quel che ho capito la tela nuova attacca solo su materiale non troppo rovinato

2 rispetto del mezzo? bah

3 no. semplicemente è stata ricoperta la parte superiore dei coni di poppa. quella abrasa da anni di strisciamento dei cime e spintoni dei vicini di ormeggio

4 e infatti uno bello grande era proprio in loco ma poco può fare se chi ormeggi di fianco a te riesce ogni volta a evitarlo con cura. tra l'altro anche il parabordo ha fatto una brutta fine perdendo buona parte del rivestimento bianco nelle varie volte che è stato stritolato dal 7mt del vicino

5 beh in effetti ci avevo pensato ed è in programma la sostituzione per quando avrò 4000 euro da parte. per ora mi tocca tenermi questi

6 ti ringrazio per esserti preso tanto a cuore la mia salute e quella del mio gommone

Ora magari torniamo al tema principale che riguarda i gonfiatori
Ammiraglio di squadra
misterpin
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Beh non è che mailand abbia tutti i torti. Anche sul discorso parabordi fortunatamente è stato distrutto lui pensa se quell'usura fosse stata sul gommone. Io ricomprerei un parabordo in più piuttosto che farmi continuare a rovinare il gommone visto il diverso prezzo di manutenzione che hanno.
Tenente di Vascello
Genius83
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Io penso che non è qestione di gonfiatori, ma di testa, abbi più rispetto del tuo gommone e spero che tu abbia anche rispetto per il mare.
Contrammiraglio
teos1968
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Mi limito a risponderti al quesito.

Io uso da tempo BST 300 della Scoprega, che ha doppia funzione (soffiatore e compressore) e l' impostazione automatica della pressione fino a 300 mb. Lo tengo impostato a 200 mb come indicato da costruttore.

Costa poco più di 100 euro, fa dignitosamente il suo lavoro e gonfio un gommone da 6 metri.

L' unica differenza rispetto a te che lo uso due / tre volte a stagione.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Ammiraglio di divisione
eros
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da quello che ho capito , con forse una sola eccezione, i gonfiatori più seri li fa la scoprega.
Il sistema è in ordine dal più piccolo al più grande:
bp 12 unità con solo "pistoni" con poca portata e alta pressione
bst 300/ 800 doppia unità soffiatore e pistoni
il turbomax , che non ho capito , ma sembra avere 2 soffiatori.

il limite è il funzionamento in continuo che è 15 minuti per tutti.
quindi a gommone grande ti consigliano di passare a quello con più portata .

se devi solo riportarlo in pressione, ti basta anche il più piccolo (circa 100 euro)
il turbobomax è probabilmente meglio ,ma non so e costa intorno ai 250 €

eros
Utente allontanato
Mailand
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@seanseba

stai proprio sbagliando prospettiva ed il mio intervento era proprio puntato sulla "causa" che a quanto pare ti risulta particolarmente difficile comprendere.

Posso comunque dire che, leggendo il tuo primo intervento, non sono particolarmente meravigliato dal tuo seguito.

Sorrido poi per la mancanza dei 4.000 EUR necessari per la corretta manutenzione .... che dire? Andar per mare non è un obbligo per nessuno e sarebbe opportuno per la propria ed altrui sicurezza andarci con dei mezzi tenuti in efficienza.

Detto questo le caratteristiche tecniche dei gonfiatori Scoprega (li fanno tutti loro) sono facilmente ricavabili dal sito https://www.scoprega.it/categoria-prodotto/nautica/pompe/pompe-elettriche/. Per quanta riguarda l'acquisto di uno di questi, un dei siti con prezzi di assoluta convenienza è quello di Bertoni Store https://www.bertonistore.it/84-pompe-pompe-elettriche. Guardateli e fai le tue scelte. Non sarò certo io a spendere del tempo nel dare indicazioni ad uno che probabilmente "già sa" e con il quale, per via della sua così bassa considerazione del proprio mezzo, posso condividere ben poco della mia passione.

In ogni caso, vista l'esigenza del pompaggio quotidiano, non disdegnare l'utilizzo dell'attrezzo manuale .... potrebbe essere ottimo per il mantenimento della forma!
Sailornet