(737 del 1992) batteria 55 ah scarica... dispersione, batteria difettosa o il motore non ricarica? [pag. 4]

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ocramx
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no non è cosi,cancella quanto hai detto Felice
ricominciamo.


-misura la tensione a 4500 giri ,tra positivo batteria (cavo blu) e la massa all'interno del motore.....ok?Deve essere 14,8 volt.

Se non hai 14,8 volt è inutile misurare la corrente,ma se li hai procedi col misurare la corrente di carica (che è diversa dalla tensione)

-stacca il doppio filo rosso che ti ho indicato in foto
-metti il tester in DCA (solo se hai un tester che misura 20A),sposta i puntali del tester su DCA
-collega stabilmente un puntale del tester sul filo rosso doppio (che hai staccato prima) ed un puntale sulla vite dove era attaccato il filo rosso.
-accendi il motore,portalo a 4500 giri e leggi quanta corrente da.

è più chiaro?[/b]
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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deivv (autore)
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ocramx ha scritto:
no non è cosi,cancella quanto hai detto Felice
ricominciamo.


-misura la tensione a 4500 giri ,tra positivo batteria (cavo blu) e la massa all'interno del motore.....ok?Deve essere 14,8 volt.

Quale la massa all'interno del motore? Blink
mi sento un po asino... Toilet monster

Se non hai 14,8 volt è inutile misurare la corrente,ma se li hai procedi col misurare la corrente di carica (che è diversa dalla tensione)

-stacca il doppio filo rosso che ti ho indicato in foto
-metti il tester in DCA (solo se hai un tester che misura 20A),sposta i puntali del tester su DCA
-collega stabilmente un puntale del tester sul filo rosso doppio (che hai staccato prima) ed un puntale sulla vite dove era attaccato il filo rosso.
-accendi il motore,portalo a 4500 giri e leggi quanta corrente da.

è più chiaro?[/b]


avrò un tester da 20 A lunedi....
per misurare Ampere non è importante dove posizionare il rosso e dove il nero? SUL filo rosso doppio dove precisamente? la parte che va al raddrizzatore?....e "la vite dove era attaccato il filo rosso".... è per caso la stessa dove c'è il cavo positivo che va alla batteria?

sto dando i numeri... Super

cmq guardando per bene il motore magari è meglio...

grazie mille
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fabiox
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E' bellissima questa cosa,vi prego,continuate Confused
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
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ocramx
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re: (737 del 1992) batteria 55 ah scarica... dispersione, batteria difettosa o il motore non ricarica?


-metti il tester su ADC e collegaci i puntali come da foto
-Stacchi solo il filo rosso e stringi il bullone (se i fili rossi sono due li lasci sempre uniti)
-il filo/i rosso appena staccato lo colleghi al puntale rosso del tester (fai un collegamento stabile)
-il puntale nero del tester lo metti sul bullone (fai un collegamento stabile)
-avvia il motore,portalo a 4500 giri e leggi quanta corrente eroga (almeno 8-10A)

La corrente di carica passerà attraverso il tester (qualora il regolatore funzioni Sbellica )

Nota1:se hai dubbi sulle istruzioni del tester comunque trovi scritto come adoperarlo (è più facile farlo vedere che spiegarlo)

Nota 2 :in fase di avvio potrebbe rompersi il fusibile del tester (evento rarissimo ma dipende dal tester) ....ma niente paura se succede lo cambi!


deivv ha scritto:
Quale la massa all'interno del motore?


Qualsiasi bullone serrato al monoblocco oppure dove arriva il cavo nero proveniente dalla batteria


Facci sapere
Marco, ocramx leggasi ocramics

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ocramx ha scritto:
re: (737 del 1992) batteria 55 ah scarica... dispersione, batteria difettosa o il motore non ricarica?


-metti il tester su ADC e collegaci i puntali come da foto
-Stacchi solo il filo rosso e stringi il bullone (se i fili rossi sono due li lasci sempre uniti)
-il filo/i rosso appena staccato lo colleghi al puntale rosso del tester (fai un collegamento stabile)
-il puntale nero del tester lo metti sul bullone (fai un collegamento stabile)
-avvia il motore,portalo a 4500 giri e leggi quanta corrente eroga (almeno 8-10A)

La corrente di carica passerà attraverso il tester (qualora il regolatore funzioni Sbellica )

Nota1:se hai dubbi sulle istruzioni del tester comunque trovi scritto come adoperarlo (è più facile farlo vedere che spiegarlo)

Nota 2 :in fase di avvio potrebbe rompersi il fusibile del tester (evento rarissimo ma dipende dal tester) ....ma niente paura se succede lo cambi!


deivv ha scritto:
Quale la massa all'interno del motore?


Qualsiasi bullone serrato al monoblocco oppure dove arriva il cavo nero proveniente dalla batteria


Facci sapere



La prova tra cavo blu e massa (bullone del nero) l'ho gia fatta stamattina e non arrivavo a 13.2 v....anzi avevo la stessa tensione della batteria a motore spento e alzando i giri riuscivo a guadagnare massimo 0.2 V... mi sa che è inutile rilevare l'amperaggio...vero?
la prima misurazione riguarderebbe la corrente in uscita che ha il compito di ricaricare la batteria?
cosa pensi possa essere rotto? il moderatore?
ancora ho la carta fusibile... Pray
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ocramx
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Allora non misurare la corrente,misura la tensione alternata che esce dall'alternatore.
Devi trovare due fili (gialli o verdi in genere) che escono da sotto al volano e vanno al regolatore.

-Accendi il motore
--metti il tester su Vca (fondoscala maggiore di 20 V )
-posizioni i puntali sui fili e misuri,dovresti avere 18-22 Vca circa

Se c'è questa tensione è guasto il regolatore.

Ma prima di tutto cerca il fusibile e vedi se è buono,in genere è alloggiato dentro una specie di tuetto nero (il portafusibile)

Altra cosa:controlla che non siano ossidati tutti i capicorda attorno e sul cavo blu,
controlla anche le connessioni del regolatore.
Marco, ocramx leggasi ocramics

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re: (737 del 1992) batteria 55 ah scarica... dispersione, batteria difettosa o il motore non ricarica?


ho trovato questa foto sul forum,ti ho indicato da dove escono i cavi dell'alternatore
Marco, ocramx leggasi ocramics

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allora....
ho fatto una prova verifica ricarica motore consigliatami dal mio centro rimessaggio ho acceso il motore, poi a staccato il morsetto rosso dalla batteria ed ho misurato i Volts con un puntale sul positivo staccato e l'altro sul nero negativo attaccato... al minimo segnava 8 V accelerando arrivava ad oltre 20 V... questo vorrebbe dire che il motore ricarica.. giusto? ...e che la batteria non teneva la carica... quindi l'ho cambiata in garanzia con un'altra da 80 A.
Per verificare l'effettiva carica necessiterei forse di una pinza amperometrica, ma questo lo farò piu in là...

Persiste però un problema all'accenzione poiche pompo la benzina finchè la pompetta non si fa dura, giro la chiave, il motorino gira ed accelero con la levetta sul monoleva da folle, ma prima che parta il motore devo fare almeno 10 tentativi... e spesso togliere l'aria girando la levetta all'interno del motore poi il motore si accende e se lo spengo e provo a ripartirlo si accende immediatamente...
come mai non accende subito?
forse le candele sono sporche?
ho notato che se faccio pressione sulla chiave la stessa affonda come se si prema un bottone... a che serve?

grazie a tutti!
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ocramx
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deivv ha scritto:

ho fatto una prova verifica ricarica motore consigliatami dal mio centro rimessaggio ho acceso il motore, poi a staccato il morsetto rosso dalla batteria ed ho misurato i Volts con un puntale sul positivo staccato e l'altro sul nero negativo attaccato...


Ti hanno consigliato una cavolata,una prova a vuoto non è veritiera,la prova per vedere se il regolatore funziona o meno va fatta con la batteria attaccata,avendo la certezza di usare una batteria buona.

deivv ha scritto:
ho notato che se faccio pressione sulla chiave la stessa affonda come se si prema un bottone... a che serve?


Questo chiamasi in volgare "cicchetto",alla pressione di quel pulsante sulla chiave viene spruzzata della benzina dopo il carburatore e serve proprio per avviare il motore a freddo.
Eccoti spiegata la difficoltà in avviamento a freddo che hai rilevato.
Quindi devi sempre premere la chiave quando avvii a freddo e vedrai che il motore partirà prima.

Mi chiedo hai mai letto il libretto di istruzioni??
Anche se non lo hai è di facile reperibilità on line vista la diffusione del tuo motore Wink
Marco, ocramx leggasi ocramics

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deivv (autore)
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Grazie Ocramax
purtroppo non ho il libretto... on line come e dove devo cercare?
grazie
Sailornet