Diagnosi carburazione [pag. 4]

Utente allontanato
lo specialista (autore)
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Ciao Kat vedo che sei uno spezino Felice

Ogni tanto vengo a fare una pescata dalle tue parti e conosco alcune persone che frequentano bocca di Magra e il circolo di pesca della foce: se vuoi ti dico i nomi in MP cosi' vediamo se abbiamo amici comuni (c'e' anche un pompiere Sbellica ).

Grazie infinite delle dritte, adesso vedo cosa posso combinare da solo,ma visto che il mare e' forza 20 potrei anche fare una scappata da te cosi' mi aiuti Pray ...che ne dici?

L.S.
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
kat
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- 32/34
Sono lontano da Bocca di Magra e...........non sono pescatore, comunque grazie per l'invito. Non posso aiutarti purtroppo, ho diversi impegni che non posso rifiutare

Datti da fare........saluti
Utente allontanato
lo specialista (autore)
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Ok, grazie comunque...

L.S.
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
Capitano di Corvetta
Francesco79
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lo specialista ha scritto:
Te lo sei meritato, vai ranquillo!!! Felice

Le persone come te (disponibili e preperate), non sono mai troppe in un forum...

Per tornare al motore, relativamente al problemino dei 1200-1400rpm, voglio raccontati questa storia:

Quando comprai il motore (usato) circa 4 o 5 anni, il problema suddetto era gia' presente, ma non aveva assolutamente altri difetti...

Finita la bella stagione, decisi di portarlo dal meccanico e siccome non avevo la certezza che il vecchio proprietario l'avesse trattato a dovere,
feci fare un controllo generale comprensivo di girante, olio piede e pulizia carburatori convinto che cio' avrebbe eliminato il difetto del minimo.

Dopo alcuni mesi, vado a ritirare il gommone e sborso 300euro per il rimessaggio completo.

Parto per il mare e la mattina successiva alle 4,00 mi reco allo scivolo per andare a pesca: metto in moto, innesto la retro per scostarmi dal molo, metto la prima e mi avvio al minimo (900-1000rpm) verso l'uscita del porticciolo.

Tutto perfetto se non fosse che appena do manetta, il motore affoga e si spenge UT
Tolgo la marcia, riavvio (parte subito e regge bene il minimo) rimetto la marcia avanti e appena accelero affoga a si spenge UT UT UT

Niente da fare per altre 3 prove, al che mi rivogo ad un meccanico del posto che dopo 2gg (e dico 2 gg!) di lavoro, non riesce a risolvere e mi chiede comunque 200 euro!!!

Inbestieto a piu' non posso riporto il motore dal mio rimessatore e meccanico (che nel frattempo avevo ricontattato per avere lumi) he dopo un giorno mi chiama e mi dice che sicuramente, nel pulire i carburatori, era andato un bruscolino in un micro condotto interno di un carburatore e non c'e' piu' possibilita' di toglierlo in nessuna maniera: l'unica soluzione e' quella di sostituire lintera batteria di carburatori Evil or Very Mad .

Fortunatamete (per lui), aveva appunto una serie usata che mi monta e con la quale il motore riparte.



Dopo tutto questo, indovina un po'... il problemino dei 1200 e' rimasto tale e quale!

Se riesci a risolvermi il problema per via telematica, giuro che vado dal meccanico e gli dico che e' un incompetente!!!

Grazie ancora

L.S.

PS: la batteria di carbiratori m'e' costata altri 150 euro (prezzo di favore Mad )


Visto che ai "meccanici" hai già versato un bell'obolo da 650€ io eviterei di continuare a frequentarli,quindi proviamo in via telematica!
Io avevo il tuo stesso problema del motore che si ingolfava in accelerazione intorno ai 1500 giri e dopo aver smontato,pulito,soffiato e sostituito tutti i componenti soggetti a usura dei 4 carburatori e sincronizzato con il vacuometro,mi sono trovato con lo stesso problema uguale.
Ho risolto comprando un termostato nuovo, visto che il suo era stato eliminato, il problema è magicamente scomparso!
Sulla regolazione dell'anticipo non credo possa essere il tuo problema, perchè se parte bene, gira rotondo al minimo ed a pieni giri ed essendo la regolazione lineare, è difficile sia sfasato a 1200 giri solamente.
Se entrasse un "bruscolino"in un condotto, smontando i carburatori e soffiando ogni passaggio con aria compressa da che mondo e mondo si è sempre risolto,altrimenti sai quanti carburatori nel frecciame!

Per il discorso oli le basi sono queste:
gli olii con stessa formulazione si possono mischiare sicuramente, sintetico con sintetico, semisint con semisint, minerale con minerale, indipendentemente dalla marca, che poi le raffinerie che lo producono sono le stesse per il castrol come per il mercury o l'elf, cambiano solo i coloranti legati all'immagine del brand.
il sintetico è il più stabile alle alte temperature, quindi non incrosta,fuma meno e lubrifica meglio tutti i componenti, infatti è l'unico che si usa nei motori tipo kart, motocross ecc., ma va a finire in parte liquido in mare, quindi inquina l'acqua, il minerale si incendia in camera di combustione e si trasforma in fumo, incrostando pistone, testa, candele e scarico, non inquina l'acqua ma l'aria .
Io quando avevo il 2T usavo olio per moto 2T semisintetico premiscelato al 2%,castrol, mi sembra 8€ al litro.
Il mio consiglio è di non prendere oli marini, che sono di qualità più scarsa (norme meno restrittive) e costo molto più alto solo per la destinazione d'uso d'elite, un comune olio da scooter 2t di buona marca supera ampiamente tutte le specifiche necessarie al tuo motore, che sia castrol, bardhal, agip,motul ,elf o quel che vuoi dipende solo da cosa trovi e a che prezzo.
E' chiaro che chi ti ha detto che il tuo motore va bene solo con il minerale avrà sicuramente dalla sua 30 anni di esperienza su quel motore, che io invece non ho mai avuto per le mani, ma forse intendeva dire che un sintetico sarebbe sprecato, perchè male sicuramente non potrà fargli!
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
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