Impianto carica batteria per yamana J 25

Utente allontanato
Riccardo 16ft (autore)
Mi piace
- 1/53
ciao a tutti, c'è qualcuno che mi può guidare?
ho un yamaha y 25 jmos manuale e vorrei creare un impiantino per caricare la batteria che mi serve per alimentare l'ecoscandaglio e il GPS
oggi ho dato un occhiata al motore ed ho visto che è già dotato di raddrizzatore (fig. 1), ma ho visto anche che nell'uscita elettrica del motore (fig.2) arrivano i fili dell'alternata (fig. 3).
altro dubbio che ho è che spulciando tra i fili del motore ho trovato un grosso connettore (fig. 4), mi pare a 4 poli, staccato, è normale?

a quanto ho capito per caricare la batteria mi basta il filo rosso (fig. 5) che esce dal raddrizzatore, ed un altro collegato a massa, giusto?
mi sapete dire se bisogna interporre qualcos'altro, tipo fusibili o interruttori, da qualche parte?
grazie anticipatamente

fig.1
[img]https://www.gommonauti.it/imm/18454/1301224542.jpg[/img]

fig.2
[img]https://www.gommonauti.it/imm/18454/1301224602.jpg[/img]

fig.3
[img]https://www.gommonauti.it/imm/18454/1301224675.jpg[/img]

fig.4
[img]https://www.gommonauti.it/imm/18454/1301224774.jpg[/img]

fig.5
[img]https://www.gommonauti.it/imm/18454/1301224813.jpg[/img]

https://img543.image shack.us/img543/7310/immag0077r.jpg
https://img228.image shack.us/img228/1831/immag0078.jpg
https://img861.image shack.us/img861/8167/immag0079.jpg
https://img8.image shack.us/img8/7953/immag0080.jpg
https://img845.image shack.us/img845/3758/immag0081.jpg
https://img858.image shack.us/img858/3001/immag0082.jpg
https://img534.image shack.us/img534/5228/immag0083m.jpg
https://img27.image shack.us/img27/1267/immag0085.jpg
https://img833.image shack.us/img833/8403/immag0086u.jpg
Tenente di Vascello
micia 2
Mi piace
- 2/53
non sono normali ne l'una ne l'altra.

l'alternata deve entrare nel raddrizzatore (che non è un regolatore quindi occhio alla corrente che bruci l'eco e il GPS.

verifica che il raddrizzatore sia in qualche modo collegato .
i fili verdi alternata entrano ner regolatore il filo nero e il filo rosso escono. il filo rosso deve essere dotato di fusibile ( in quelli con avviamento elettrico 10 A perchè se la batteria va in corto il fusibile salta e salvi il raddrizzatore. il nero a massa e alla batteria.

io ho il top 700 25 Q e lo sto dotando di regolatore quando aposto posterò le foto perchè dal raddrizzatore escono 16/17 volt troppi per la batteria e gli strumenti quindi già che ci sei ti consiglio di farlo .
potresti anche portare l'alternata direttamente dove metti la batteria e il regolatore lo istalli li così hai gia sul posto pos. e neg. ,molti regolatori hanno anche l'uscita per la spia che segnala le anomalie di carica.

per tutte le info tasto cerca....... e vai col liscio !!! Sbellica

per quello spinotto invece bisogna seguire i cavi e edere dove vanno, potrebbe essere per il contagiri, per il cicalino della sovratemperatura o per la mancanza di olio...... segui i fili e vedi dove vanno.

ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Utente allontanato
Riccardo 16ft (autore)
Mi piace
- 3/53
lo spinotto si deve essere staccato mentre sbrogliavo i fili, ho provato ad accendere e non partiva mentre con lo spinotto collegato e partito subito.
invece è per me un mistero il motivo della uscita ad alternata
Utente allontanato
Riccardo 16ft (autore)
Mi piace
- 4/53
altro mistero, cercando sul forum ho trovato
https://www.gommonauti.it/ptopic31511_raddrizatore_yamaha_25jmos.html?sp_pid=430897#430897
che però non mi corrisponde
mi corrisponde invece questo schema preso dal manuale fra i downloads disponibili
la cosa strana è che la figura è giusta ma la legenda è errata e incompleta, infatti il raddrizzatore e/o regolatore che ho io sarebbe il #12 e l'uscita ad alternata il #11
re: Impianto carica batteria per yamana J 25
Tenente di Vascello
micia 2
Mi piace
- 5/53
cosa non ti corrisponde ? è giusto.
il 12 è il raddrizzatore e nel tuo schema risulta collegato regolarmente con il positvo staccato e la massa collegata dietro al carter. allo spinotto arriva l'alternata perchè con un regolatore esterno in consolle o nel vano dove metterai la batteria puoi regolare e raddrizzare la corrent per caricare la batteria.

nel caso in cui tu volessi invece averla già raddrizzata ma non regolata come il caso del 25Q il cavo rosso lo porti al positivo della batteria e il nero al negativo, tuttavia la tensione che arriva è troppa e ti rovina gli strumenti elettronici oltre che ti distrugge l'acido della batteria nel lungo periodo.
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Utente allontanato
Riccardo 16ft (autore)
Mi piace
- 6/53
hai letto raddrizzatore da qualche parte nello schema che ho messo e che mi corrisponde? nell'altro neanche è disegnato
quello che mi interessa sapere se è solo raddrizzatore o anche regolatore
invece nello schema del top 700 è menzionato espressamente il raddrizzatore, tuttavia il simbolo grafico è diverso, rombo invece che quadrato, e nella realtà è anche diverso dal mio, un po' più piccolo
re: Impianto carica batteria per yamana J 25

re: Impianto carica batteria per yamana J 25
Tenente di Vascello
micia 2
Mi piace
- 7/53
non ho letto raddrizzatore semplicemente erchè nello schema che hai postato sei arrivato a copiare solo i punti dall'1 al 9 mancano le descrizioni del 11 e del 12.

il 25J ha uno schema molto più semplice del 25Q e si vede che la bobina di carica entra nell'unità CDI ,la bobina di illuminazione tramite quel connettore a 4 poli (quello che ti si era staccato) entra anche lei nell'unità cdi e da corrente per le bobine d'accensione i fili delle quali escono dall'unità CDI,
la bobina ad impulsi invece va alla spina bipolare che vedi nel cofano motore (corrente altenata) per poter collegare le luci di navigazione per esempio ( le lampadine possono funzionare anche a corrente alternata) e gli stessi fili entrano in un ponte i diodi (penso sia opzionale) per avere una uscita di corrente continua per caricare la batteria.

nel 25Q invece le cose si complicano un po perchè l'impianto supporta molte più attrezzature (motorino d'avviamento, carica della batteria, trim elettrico, starter elettrico ecc ecc) e quindi c'è piu roba attaccata ma alla fine se guardi lo statore si vede che :
le tre bobine ad impulso e la bobina di carica entrano nella centralina (CDI) ed scono per andare alle bobine d'accensione, la bobina d'illuminazione entra nel raddrizzatore dove escono due fili: uno (dalla perte dove è indicato 10) che va a massa e l'altra che si sdoppia in due una tramite fusibile (12)va ai relè di assetto (trim) e al relè del motorino d'avviamento, e l'ltra entra nello spinotto grande che va agli strumenti in consolle , alla manetta dove c'è la chiave e al positivo della batteria.

sostanzialmente non cambia nulla tra i due , uno è solo più complicato dell'altro.

in entrambi i casi è solo raddrizzatore. nello schema del 25J è un optional e quindi non è collegato a nulla e lo vedi così come si presenta dal vivo. nel caso del 25Q invece è cablato ed è collegato quindi lo vedi con il simbolo elettrico del diodo (o ponte di diodi) ma è lo stesso elemento. la forma dal vivo potrebbe cambiare perchè magari sono diversi gli anni o le potenze, suppongo che il Q abbia più corrente del J quindi magari sia diverso.

il regolatore se lo vuoi mettere lo devi mettere a parte e deve sopportare una corrente maggiore di quella prodotta dallo statore, quello che ho preso io è da 30 A ma oltre i 10 vanno bene tutti purchè monofasi.
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Tenente di Vascello
micia 2
Mi piace
- 8/53
tra gli schemi che dici tu non cambia nulla, in uno è disegnato il raddrizzatore e nell'altro no.
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Tenente di Vascello
micia 2
Mi piace
- 10/53
non mi permetterei mai di pensare una cosa simie Sbellica Sbellica Sbellica magari una svista Embarassed

no non credo sia anche regolatore ma se ti vuoi togliere ogni dubbio fai la prova che ho fatto anche io :

tester su corrente continua fondo scala 30/50 volt, puntale rosso sul rosso che esce dal raddrizzatore e puntale nero in una massa, accendi il motore con le cuffie o in una vasca e acceleri proggressivamente fino al massimo. se la tensione rimane tra 12,5 e 14,5 è regolatore se va oltre è solo raddrizzatore . il mio , un 25Q arriva fino a 17V circa e non ho superato 4500 giri !!!!


ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Sailornet