Impianto carica batteria per yamana J 25 [pag. 2]

Comune di 1° Classe
tonnorosso
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- 11/53
Sono in trattativa per acquistare un j 25 del 1997, ho già visto che è in ottime condizioni. L'avviamento è manuale. Ho necessità di caricare la batteria, da quando leggo, la batteria non può essere collegata allo spinotto laterale che vedo nella foto, perchè eroga corrente alternata, quindi devo ritenere che questo motore non ha una predisposizione per il collegamento alla batteria. Chiedo questo, perchè se è così, credo che rinuncerò all'affare. Ho acquistato uno scandaglio+ GPS e da quello che ho capito, ocorre installare altri componenti per non correre il rischio di bruciare gli strumenti. Ho capito bene?
Grazie e Saluti
Utente allontanato
Riccardo 16ft (autore)
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- 12/53
tonnorosso ha scritto:
Sono in trattativa per acquistare un j 25 del 1997, ho già visto che è in ottime condizioni. L'avviamento è manuale. Ho necessità di caricare la batteria, da quando leggo, la batteria non può essere collegata allo spinotto laterale che vedo nella foto, perchè eroga corrente alternata, quindi devo ritenere che questo motore non ha una predisposizione per il collegamento alla batteria. Chiedo questo, perchè se è così, credo che rinuncerò all'affare. Ho acquistato uno scandaglio+ GPS e da quello che ho capito, ocorre installare altri componenti per non correre il rischio di bruciare gli strumenti. Ho capito bene?
Grazie e Saluti

dovresti intanto controllare se ha il raddrizzatore come il mio, si trova all'interno nel lato opposto all'uscita elettrica
poi bisognerebbe capire se il componente è anche regolatore, io entro la settimana di sicuro lo provo e aggiorno il post
avendolo l'impiantino è semplice, non avendolo ho visto sul forum un po' di fai da te economico https://www.gommonauti.it/ptopic29653_mercury_30_2t.html
ciao
Utente allontanato
Riccardo 16ft (autore)
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- 13/53
adesso mi pare certo
se guardate il #7 di questo esploso è il raddrizzatore del top 700 che chiama RECTIFIER ASSY
mentre se guardate il #38 di quest'altro esploso vedrete che è esattamente il mio che chiama RECTIFIER & REGULATOR ASSY
Tenente di Vascello
micia 2
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- 14/53
occhio perchè l'esploso che tu hai linkato si riferisce ad un motore del 2006 4 tempi. io ho avuto 2 737 uno dell'89 non regolato ma raddrizzato e uno del 2004 regolato e raddrizzato. questo perchè prima i regolatori sui fuoribordo piccoli non c'erano, forse perchè si usavano su barche senza eco,GPS ecc ecc più diffusi negli ultimi anni, mentre dal 2000 in poi sono tutti regolati anche ercè ormai sono quasi tutti con avviamento elettrico per di più hanno molta elettronica e quindi la tensione deve essere stabile.

a scanso di equivoci ti consiglio di fare la prova con il tester , stai pi sicuro



ciao
joker boat 470-yamaha top 700 -eco piranha max 170- gps garmin 72 H- vhf shark e sopratutto guidone dei gomonauti sul rollbar!
Utente allontanato
Riccardo 16ft (autore)
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- 15/53
chiaramente farò il test
riguardo gli esplosi, lo so che sono altri motori, ma la forma è molto simile ai 2 delle foto e poi sono sempre motori yamaha in cui i componenti sono spesso ripetitivi
oggi mi hanno detto comunque di non fidarmi dei regolati yamaha, che devo fare allora?staccare in motore quando accendo gli strumenti? un fusibile? 2 regolatori in serie?
Tenente di Vascello
micia 2
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- 16/53
io personalmente ho acquistato un regolatore lombardini e lo sto installando al posto del raddrizzatore yamaha. lascio comunque il suo regolatore con la massa inserita e tutti i contatti pronti così dovessi mai avere problemi al regolatore ho perlomeno un raddrizzatore già montato e funzionante di scorta (azione antisfiga !!!! Embarassed Embarassed Embarassed ).

il problema di questi regolatori è che sono un po grossini come dimensioni ho provato a metterlo nel motore ma non si chiude il cofano e comunque il fissaggio è precario così ho deciso che lo installo in consolle e tirerò tre fili nel motore 2 per il 12Vca e 1 per il pos del 12Vcc. la massa la prendo in consolle e il positivo sotto chiave per il controllo allo staccabatteria, inoltre ha anche l'ucita per la spia indicante un guasto ma avendo il voltmetro non la collegherò.

ciao
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Comune di 1° Classe
tonnorosso
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- 17/53
Ho trovato un raddrizzatore originale, del modello top 700, è un poco più piccolo, come dimensioni di quello installato sul J 25, ma con gli stessi fili di uscita, due verdi, un rosso, con fusibile da 10 AMP. e un nero per la massa. Ho potuto constatare inoltre, che il modello J 25 è già predisposto per alloggiare anche questo modello di raddrizzatore. Voi dite che potrà andare bene?
Grazie e saluti
Tenente di Vascello
micia 2
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- 18/53
sicuramente si però il filo rosso si sdoppia, una parte ha il fusibile che sul top va ai relè del trim e al relè del motorino d'avviamento e al positivo batteria, l'altro entra dietro al carter e va ad alimentare il cavo grosso che arriva in consolle dove c'è un'altro fusibile per gli strumenti , la chiave ecc ecc, credo che ti convenga isolare questo e tenere quello sotto fusibile.

ciao
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Comune di 1° Classe
tonnorosso
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- 19/53
Infatti, ho fatto così, ho portato il filo rosso fornito di fusibile da 10 AMP.sul positivo della batteria, mentre il filo nero unito al negativo della battaria ho provveduto ad avvitarlo ad un bullone presente all'interno del motore che fungerà da massa. Spero di aver fatto bene. Controllando la batteria, con il motore spento ho rilevato un'uscita di 12 V, mentre con il motore acceso, al minimo segna 12,20 V con motore accellerato arriva fino a 12,50 V. Spero che questo dimostri che la batteria riceve dal motore un minimo di energia che serve a mantenerlal carica.
Grazie e Saluti
Tenente di Vascello
micia 2
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- 20/53
12,5 mi sembra un po pochino, ma al massimo dei giri ?

ciao
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