Impianto elettrico frigo - carica batteria - 220V

Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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Salve a tutti

nella mia braca (north star 220 cd) ho due batterie da 100 Ah con staccabatteria (1, 1 + 2, 2, 0). Nella barca vi è anche un frigorifero alimentato a 12V. Vorrei aggiornare il mio impianto elettrico in questa maniera:
- alimentazione da banchina della 220V
- collegare caricabatteria per entrambe le batterie (meglio se con desolfatatore)
- collegare tramite trasformatore da almeno 250VA (dato sulle istruzioni del frigo) il frigo quando sono fermo in porto
- avere una presa da 220v da utilizzare se devo alimentare qualche utenza con detto voltaggio

i miei dubbi sono:
come collego le due batterie al caricabatterie?
che amperaggio deve avere questo carica batteria?
il desolfatatore può lavorare su due batterie in parallelo?
dove posso trovare un trasformatore da 220v a 12V da 250VA?

l'ideale sarebbe che qualcuno mi aiutasse a disegnare l'impianto così poi da metterlo in atto!!!!!

Buona domenica e grazie a tutti

Ps saluti da Cagliari!!!!!!!!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
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ocramx
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rio640 ha scritto:

come collego le due batterie al caricabatterie?

con due diodi da 20 A cadauno (li trovi in negozio di elettronica) l'ideale sarebbero al germanio (0.2 V di caduta di tensione) oppure un diodo schottky (0.35 V di caduta)

rio640 ha scritto:
che amperaggio deve avere questo carica batteria?

almeno 10 A,anche se poi nominalmente dovrebbe essere 20 (per caricare una batteria si considera come corrente di carica 1/10 della capacità della batteria)

rio640 ha scritto:
il desolfatatore può lavorare su due batterie in parallelo?


diciamo di si ( due batterie in parallelo solo per il caricabatterie)

rio640 ha scritto:
dove posso trovare un trasformatore da 220V a 12V da 250VA?


E' un bel trasformatore (circa 25 A) lo trovi in un negozio di elettronica.
Se compri il trasformatore classico è molto ingombrante,ma costa relativamente poco
Se compri il trasformatore toroidale (cilindrico) hai meno ingombro ma prezzo più alto
Devi comunque realizzare un box dove metterlo (stagno o non )

PS Su ebay si trovano trasformatori toroidali da 12 V 300VA a 70 euro circa
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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Grazie per le delucidazioni

Per i diodi non saprei come collegarli e/o se variare l'impianto elettrico esistente sullo stacca batteria! Forse con uno schema sarebbe più chiaro! ho trovato su ebay un carica batteria con ricarica batteria max 120 A e con desolfatatore, con anelli e pinze costruito proprio per rimanere collegato fisso sull'impianto elettrico!!!!potrebbe andare bene?mi sembra sia anche impermeabile!!!!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Contrammiraglio
ocramx
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va anche bene,mi ero dimenticato di dirti che bisogna poi costruire l'alimentatore,ossia dopo il trasformatore è necessario un ponte diodi e dei condensatori.
Nel link alla voce ponti raddrizzatori trovi come fare il semplice alimentatore

https://www.adiprospero.it/corsi/elettronica/lezione5/index.html#nome1

per lo schema ora non ho tempo,appena posso ne faccio uno.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Corvetta
alberto_67
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scusate la mia ignoranza ma cos'è il desolfatatore?
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Contrammiraglio
ocramx
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Riporto quanto scritto su wikipedia,spiegazione semplice ed esaustiva

Il solfato di piombo si forma sugli elementi delle batterie delle auto durante la fase di scarica. Durante la carica si ritrasforma in piombo metallico e acido solforico al polo negativo e in diossido di piombo e acido solforico al polo positivo.
Una batteria poco utilizzata o troppo scarica forma dei cristalli di solfato di piombo troppo grossi per essere riconvertiti e ne riduce drasticamente l'efficienza. Tale fenomeno è noto come solfatazione ed è il più delle volte irreversibile.



Il desolfatatore tramite un processo particolare di alimentazione della batteria (ad impulsi) aiuta a prevenire/convertire quanto sopra detto....fine OT
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sottocapo di 1° Classe Scelto
eggy78
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Ciao sono nella tua stessa situazione, e nonostante molti cercano di rassicurarmi dicendomi che la doppia batteria comunque in panne non ci retserei mai, io comunque un pò di timore ad usare il frigo la ho.
Quindi penso che la tua sia la soluzione più logica per stare tranquillo ed anche per non buttare continuamente a terra batterie che comunque costano.
Chissa un fare un umpianto del genere quanto costa?
Sottotenente di Vascello
Max74FVG
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Scusate la mia ignoranza, ma non si riesce a recuperare una batteria solfatata caricandola con una "botta" di Ampere??
Sottocapo di 1° Classe Scelto
eggy78
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Max74FVG ha scritto:
Scusate la mia ignoranza, ma non si riesce a recuperare una batteria solfatata caricandola con una "botta" di Ampere??


Scusa max non ho capito bene cosa intendi Question
Sailornet