Manutenzione ordinaria Yamaha 40cv 4t CETL 996cc [pag. 2]
fautosa
1
- 11/88
"Procedere successivamente con l'estrazione degli anodi sacrificali relativi al motore.
Fare moltissima attenzione a questa operazione che se mai effettuata può provocare la rottura accidentale dell'anodo con impossibilità nell'estrazione e conseguente probabile ripercussione sull'impiando di raffreddamento.
Svitare e togliere il bullone da 10, allentare il bullone da 6 e svitare con le mani, togliere la borchia e riavvitare il bullone da 6. Con un paio di pinze a becco lungo sfilare delicatamente il tutto senza oscillare o piegare. Sfilare il tutto lentamente. Se viene fuori anche il gommino siete fortunati. "
Non sono d'accordo con questa procedura: troppo elevato il rischio che l'anodo cada all'interno. Svolgo spesso questa operazione e suggerisco di togliere il bullone da 10, poi con la pinza togliere tutto in blocco (supporto anodo e anodo) e solo successivamente, su di una morsa a banco, svitare l'anodo dal supporto, anzi nulla vieta di pulire l'anodo assieme al supp0rto.
Ciao e buon lavoro
Fare moltissima attenzione a questa operazione che se mai effettuata può provocare la rottura accidentale dell'anodo con impossibilità nell'estrazione e conseguente probabile ripercussione sull'impiando di raffreddamento.
Svitare e togliere il bullone da 10, allentare il bullone da 6 e svitare con le mani, togliere la borchia e riavvitare il bullone da 6. Con un paio di pinze a becco lungo sfilare delicatamente il tutto senza oscillare o piegare. Sfilare il tutto lentamente. Se viene fuori anche il gommino siete fortunati. "
Non sono d'accordo con questa procedura: troppo elevato il rischio che l'anodo cada all'interno. Svolgo spesso questa operazione e suggerisco di togliere il bullone da 10, poi con la pinza togliere tutto in blocco (supporto anodo e anodo) e solo successivamente, su di una morsa a banco, svitare l'anodo dal supporto, anzi nulla vieta di pulire l'anodo assieme al supp0rto.
Ciao e buon lavoro
Fausto
antonio31
- 12/88
Davidino (autore)
- 13/88
Ciao Antonio31, mi fa piacere aver fatto qualcosa di comprensibile e utile a tutti!
Continuerò il topic appena troverò un'attimo di tempo per lavorarci su, ma tu nel frattempo non rimanere nell'anonimato e visita questo link https://www.gommonauti.it/forum17.html
Benvenuto su poi, come ho fatto io, aiuta anche tu a far crescere il forum.
Ciao e buona navigazione
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Avevo Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411
https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
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eliosfish
- 14/88
buongiorno a tutti,
Chiedo pareri sulla perdita potenza del mio Yamaha 40cv 4t CETL 996cc, dopo un lungo periodo di inattività ho notato che non mi sale più di 4000 giri, e come se perdesse potenza inoltre se apro a manetta sembra soffocarsi
Avete qualche consiglio su cosa controllare? in caso di carburatori sporchi come si procede?
Si possono usare additivi per le auto per pulire eventuali incorstazioni ect?
Scusate l'invadenza di domande ma non ho officine autorizzate in zona. grazie in anticipo e buon mare.
Chiedo pareri sulla perdita potenza del mio Yamaha 40cv 4t CETL 996cc, dopo un lungo periodo di inattività ho notato che non mi sale più di 4000 giri, e come se perdesse potenza inoltre se apro a manetta sembra soffocarsi
Avete qualche consiglio su cosa controllare? in caso di carburatori sporchi come si procede?
Si possono usare additivi per le auto per pulire eventuali incorstazioni ect?
Scusate l'invadenza di domande ma non ho officine autorizzate in zona. grazie in anticipo e buon mare.
Marshall M100 Yamaha 60cv 4t
Davidino (autore)
- 15/88
Qui però sei OffTopic!
OT Hai cambiato tutta la benzina nel serbatoio? hai pulito i carburatori (pure svuotando solo le vaschette)? hai pulito le candele? e il filtro decantatore lo hai sostituito? La girante come stà? Basta?
OT Hai cambiato tutta la benzina nel serbatoio? hai pulito i carburatori (pure svuotando solo le vaschette)? hai pulito le candele? e il filtro decantatore lo hai sostituito? La girante come stà? Basta?
Avevo Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411
https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
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eliosfish
- 16/88
Davidino ha scritto:Qui però sei OffTopic!
OT Hai cambiato tutta la benzina nel serbatoio? hai pulito i carburatori (pure svuotando solo le vaschette)? hai pulito le candele? e il filtro decantatore lo hai sostituito? La girante come stà? Basta?
Grazie Davidino scusa l' OT
provvedo alle tue info e ti faccio sapere, nei carburatori le vaschette vanno completamente rimosse e pulite o per caso vi è una vite di spurgo?
Marshall M100 Yamaha 60cv 4t
Davidino (autore)
- 17/88
C'è la vite ottonata, se la sviti esce solo la benzina presente nella vaschetta, ma stai pronto con lo straccio.
In fin dei conti questa è una operazione che si dovrebbe fare ogni qualvolta si effettua la manutenzione poeriodica.
In fin dei conti questa è una operazione che si dovrebbe fare ogni qualvolta si effettua la manutenzione poeriodica.
Avevo Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411
https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
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portodanzese
- 18/88
Ciao Davidi, innanzi tutto piacere..
volevo chiederti ma hai mai fatto la cinta di distribuzione allo yamakino?
Ho preso il tuo stesso motore da una settimana, sfruttando come al solito gommonauti.it
ho fatto il solito tagliando ora vorrei finire con la sostituzione della cinta.
Credi sia complicato?
Sai se il punto morto è quando la freccia con il num. 1 che stà nella puleggia dell'albero deve stare in alto e la freccia che stà
nel volano deve corrispondere a T?
Grazie
Spero di incontrarci, se capiti ad anzio fai un fischio!
volevo chiederti ma hai mai fatto la cinta di distribuzione allo yamakino?
Ho preso il tuo stesso motore da una settimana, sfruttando come al solito gommonauti.it
ho fatto il solito tagliando ora vorrei finire con la sostituzione della cinta.
Credi sia complicato?
Sai se il punto morto è quando la freccia con il num. 1 che stà nella puleggia dell'albero deve stare in alto e la freccia che stà
nel volano deve corrispondere a T?
Grazie
Spero di incontrarci, se capiti ad anzio fai un fischio!
Alessandro
Stefano1953
- 19/88
il motore è nuovo di un anno presumo non perdi la garanzia a fare il tagliando da solo senza il timbro yamaha nel libretto tagliandi?
TI domando questo perchè anche io vorrei effettuare da solo i tagliandi poichè lo faccio gia da qualche anno per le mie vetture
TI domando questo perchè anche io vorrei effettuare da solo i tagliandi poichè lo faccio gia da qualche anno per le mie vetture
portodanzese
- 20/88
no l'ho preso l'altra settimana ma è usato, è del 2003 con 270 ore...
Alessandro
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