Nuovo Yamaha 996cc da 70 HP

2° Capo
simpson (autore)
Mi piace
- 1/15
Ciao a tutto il forum, ho trovato questo sul sito yamaha americano, suppongo che tra poco troveremo annunci di gente che vende il suo 40/60 per passare ad un'eventuale 40/70.
Voi che ne pensate?

Saluti

Nuovo Yamaha 996cc da 70 HP
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 2/15
imho 1
il passaggio da 8 a 16 valvole, ma senza l'aggiunta di un secondo albero a camme, fa guadagnare 10 HP e fa aumentare il peso di una decina di kg: inoltre il 70 ha un rapporto al piede più corto (12:28 anzichè 13:24) che a parità di elica fa diminuire la velocità e aumentare la spinta: un motore quindi adatto a scafi pesanti.

quindi
pro:
maggiore potenza
maggiore spinta

contro:
16 valvole anzichè 8 --> maggiore complicazione meccanica
minore velocità
maggiore peso
maggiore consumo
maggiore costo

Bisogna vedere caso per caso l'applicazione cui questo motore è dedicato per vedere se ne valga la pena.




OT start
imho 2
basta coi depotenziati, metteteli tutti ar gabbio!!!
OT end
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
Vtinside
Mi piace
- 3/15
fran ha scritto:


OT start
imho 2
basta coi depotenziati, metteteli tutti ar gabbio!!!
OT end


Felice Exclamation d'accordissimo
Contrammiraglio
dumenick
Mi piace
- 4/15
!
fran ha scritto:
OT start
imho 2
basta coi depotenziati, metteteli tutti ar gabbio!!!
OT end


Thumb Up

Totalmente d'accordo: o patente o 40 (anche se questo limite lo abbasserei)

Mi scuso per il ripetuto OT
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 5/15
@fran e vtinside: ma se i depotenziati sono 80-100 anzichè 40-60-70 li mettiamo lo stesso al gabbio? Sbellica


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Guardiamarina
FuturamakII
Mi piace
- 6/15
Concordo con l'abbassare la soglia del 40 cv senza patente.
Il motivo è molto semplice, secondo me le prestazioni di un 40 sono di tutto rispetto per cui mi sembrerebbe opportuno che chi si pone alla guida di un natante con simili motorizzazioni debba avere un minimo di cognizione delle regole nautiche.
Per la guida senza patente, a mio parere, il limite max dovrebbe essere 25cv, d'altronde non capisco la differenza........per un 50cc su strada ci vuole pur la patente!!!! Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation


re: Nuovo Yamaha 996cc da 70 HP
2° Capo
simpson (autore)
Mi piace
- 7/15
- Ultima modifica di simpson il 27/08/10 19:04, modificato 1 volta in totale
chewbacca ha scritto:
@fran e vtinside: ma se i depotenziati sono 80-100 anzichè 40-60-70 li mettiamo lo stesso al gabbio? Sbellica


ciao Smile


gabbio a parte (forse bisognerebbe portarci quelli che creano leggi ambigue), secondo me per salvare capra e cavoli si potrebbe trovare una soluzione all'itaniana tipo:

1) Togliere la potenza massima lasciando solo la cilindrata massima.
2) Fare una sanatoria dei depotenziati in modo da raccogliere un po di soldini da destinare a corsi gratuiti per un patentino.
3) Introdurrei il patentino con l'intenzione di informare quanto meno sulla sicurezza tutti coloro che ora sono senza patente.
4) Contemporaneamente abbasserei il limite dei senza patente fra i 200-300 cc circa, per coloro che fanno l'uscita saltuaria per la pescata domenicale con la barchetta.

Chi vota la mia proposta di legge?


Laughing Wink Ps ma un Verado da 999 cc produrrebbe 100-115 hp giusto? Wink Laughing

Saluti
Simpson
Guardiamarina
FuturamakII
Mi piace
- 8/15
Quoto con Simpson Exclamation Exclamation Exclamation

8) Wink
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 9/15
chewbacca ha scritto:
@fran e vtinside: ma se i depotenziati sono 80-100 anzichè 40-60-70 li mettiamo lo stesso al gabbio? Sbellica
Pensavi di mettermi in difficoltà, eh chew? Wink

ecco la risposta:
se il depotenziato serve ad eludere una legge, certo tutti al gabbio!!!
se il depotenziato serve a consumare di meno, avere un motore dalla meccanica più semplice, pagare meno tasse, etc. etc. allora ok

c'è una certa differenza fra 80/100 e fra 40/60 Wink



Ribadisco quanto già detto e quoto Dumenick, soprattutto quando auspica un abbassamento del limite per la patente.
Quoto parzialmente anche FuturamakII ricordandogli, però, che un 25 hp reali può portare anche a 20-22 nodi, velocità già abbastanza pericolosa.
Quoto simpson per i punti 3 e 4.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 10/15
fran ha scritto:
Pensavi di mettermi in difficoltà, eh chew? Wink

ecco la risposta:
se il depotenziato serve ad eludere una legge, certo tutti al gabbio!!!
se il depotenziato serve a consumare di meno, avere un motore dalla meccanica più semplice, pagare meno tasse, etc. etc. allora ok

c'è una certa differenza fra 80/100 e fra 40/60 Wink


No, non è mia intenzione metterti in difficoltà, resta il fatto che riportare un 80 a 100cv è illegale a meno di riadeguare anche la documentazione. Con il 40-60 si può solo avere l'aggravante della guida "senza patente" (che non è poco), ma se chi riporta a 60cv il motore è patentato commette lo stesso illecito di chi lo fà con un 80-100...

le proposte di simpson mi sembrano adeguate, lo voto, simpson for president, così avremmo anche un presidente "gommonauta" (ci mancava) Sbellica

ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet