Tohatsu Mega 40cv, motorino del trim con ruggine (e altri lavori con foto) [pag. 4]

Capitano di Corvetta
MBMarco
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L'operazione corretta è sbloccare perni e viti con il motore montato (rimane più stabile e puoi fare più forza), sbarcarlo e lasciarlo appeso ad una gruetta o paranco, poi procedere allo smontaggio.
Altra soluzione (funziona con la maggior parte dei motori fuoribordo) è staccare solamente una delle due parti laterali del cavalletto per togliere il tutto.
Bisogna però fissare correttamente il motore in modo che non scenda (tacchi in legno o cavalletti in metallo) ed inserire uno spessore e/o una zeppa tra motore e specchio di poppa, in modo che togliendo il laterale (in alcuni casi è sufficiente alzarlo solamente) il motore non si metta di traverso scaricando tutto il peso sul canotto e la parte rimasta fissata causando danni.
Particolare attenzione nel fissare sia i tacchi che i cavalletti, per quanto sia è sempre un'operazione da eseguire con cautela in quanto oltre gli eventuali danni c'è pur sempre il rischio di farsi male.
MBMarco
Sailornet