Tohatsu Mega 40cv, motorino del trim con ruggine (e altri lavori con foto) [pag. 2]

Tenente di Vascello
zakygio (autore)
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- 11/31
ffriziero ha scritto:
Per capirci il perno incriminato è il superiore.

re: Tohatsu Mega 40cv, motorino del trim con ruggine (e altri lavori con foto)


Ciao, grazie per gli aiuti, il perno inferiore effettivamente non sembra un problema. Togliere quello superiore sembra anche poco agevole. Come si fa?
Tenente di Vascello
zakygio (autore)
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- 12/31
Ho sempre sentito parlare del anodo sacrificale del trim. E' forse questa barra:
re: Tohatsu Mega 40cv, motorino del trim con ruggine (e altri lavori con foto)


Penso che se non dovessi trovare quella del Tohatsu, posso sempre montare una adattabile....
2° Capo
ffriziero
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- 13/31
Si, è quella, ti consiglio di smontarla e spazzolarla/carteggiarla, non serve sostituirla. Non so che uso fai di questo fuoribordo, ma, poichè ho fatto lo stesso identico lavoro lo scorso anno, con il Mariner XR lightning, che è il Tohatsu Mega, ti consiglio di considerare lo smontaggio completo del cavalletto, trim,.....tutto ciò che è a contatto con lo specchio di poppa (io avevo fatto lo stesso anche con piede ed elica). Io ho speso un paio di giorni di lavoro, 20€ per la sabbiatura dei pezzi, circa 40€ di fondo epossidico bicomponente antiruggine per alluminio + smalto nero sempre epossidico, ho verniciato tutto a spruzzo. La verniciatura di questo fuoribordo non è ottima, se vuoi evitare danni (che in parte già vedo) è bene intervenire ora che il motore è smontato, piuttosto che doverlo smontare nuovamente in futuro. Vice versa, se non te la senti di farlo tu, chiedi un preventivo ad un meccanico onesto: secondo me con 200-300€ avrai cavalletto e trim a posto almeno per i prossimi 5-6 anni.
Tenente di Vascello
zakygio (autore)
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- 15/31
I lavori, anche se a rilento procedono. Ho deciso di dare un fondo epossidico bicomponente però ho un dubbio, anzi due.
Dovrei fare alcune piccole stuccature. Fanno fatte direttamente sull'alluminio oppure dopo aver dato il fondo? Se è così, dopo aver stuccato devo ridare il fondo? Lo stucco metallico da carrozziere va bene? Grazie, come sempre. Zakygio
2° Capo
ffriziero
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- 16/31
Se le stuccature vanno date sul basamento d'alluminio ti consiglio la resina poliestere, quella con cui si lega la vetroresina, penetra bene nei pori dell'alluminio butterato, dopo un paio di giorni puoi limarla o carteggiare. La puoi applicare prima con un pennellino quando è liquida, poi mentre catalizza con una spatola, così fai un fondo penetrante ed uno strato ben aggrappato.
Tenente di Vascello
zakygio (autore)
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- 17/31
ffriziero ha scritto:
Se le stuccature vanno date sul basamento d'alluminio ti consiglio la resina poliestere, quella con cui si lega la vetroresina, penetra bene nei pori dell'alluminio butterato, dopo un paio di giorni puoi limarla o carteggiare. La puoi applicare prima con un pennellino quando è liquida, poi mentre catalizza con una spatola, così fai un fondo penetrante ed uno strato ben aggrappato.

Ehi ffriz, così non vale! Già sono pieno di dubbi e tu mi stravolgi con la resina e poi la lima........ Sto scherzando, mi rendo conto che te ne intendi e ti ringrazio per l'interessamento. Immagino che la lima la userò per togliere qualche bava di resina, poi carteggio.... a secco o a acqua? Poi il fondo... e se noto qualche imperfezione posso usare lo stucco da carrozziere? Se si, dove ho stuccato ripasso il fondo? Domani faccio delle foto così ti rendi conto meglio. Ciao.
2° Capo
ffriziero
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- 18/31
Si, la lima è per sgrossare, poi usa il tampone con carta abrasiva. Visto che la resina poliestere per spessori di 3-4mm funziona anche come stucco, se parti con quella usa solo quella, sei sicuro che leghi bene.
Guardiamarina
pidipompa
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- 19/31
Ciao zakygio, il problema che tu hai, e un problema di tutti i trim, poiche come ti hanno gia detto il coperchio e di ferro e quindi arruginisce. Se vuoi fare una cosa bella, smontalo non preocuparti e facilissimo togli le viti dal coperchio.
Con le mani sollevalo ma non tutto almeno un millimetro. Noterai che e duro nel sollevarlo questo perche all' interno ci sono due calamite.
Con l'aiuto di un cacciavite piccolo a taglio dovrai tenere pressato in giu il rottore ( che senno verra trascinato via dallo statore coperchio) che vedrai nello spacco di un millimetro che avvrai lasciato.
E in fine continui a sollevare il coperchio.
Puliscilo bene ( io uso la spazzola rotante) riportalo a zero, dagli un fondo e compra la bomboletta del colore del tuo motore fallo asciugare e poi lo rimonti, questa volta al contrario aiutandoti sempre con il cacciavite e il gioco e fatto. Ti faccio notare che dovrai cambiare anche la guarnizione perche sicuramente sara cotta. Spero di esserti stato chiaro Felice
Tenente di Vascello
zakygio (autore)
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- 20/31
Si, come sempre siete di estremo aiuto. E' tutta la mattina che vado dietro ai lavori. Quello che non riesco a fare è di togliere il trim dal motore. Quel benedetto perno superiore non vuol saperne di uscire. Sono tre giorni che spruzzo crc e lo lascio agire. Oggi ho provato a scaldare l'alluminio con la pistola per sverniciare. A parte il fatto che non so quanto devo avvicinarmi e per quanto tempo scaldare, grandi botte con un tondino e mazzetta ma per il momento l'unica botta giusta è quella che ho preso sul pollice. Un male bestia. Sono un po' abbattuto. Ciao.
Sailornet