[Marshall m80 1991] Foto allo stato attuale e lavori da fare
chown (autore)
- 1/3
Dopo lunghe ricerche sono entrato oggi in possesso di un maresciallo rosso, ormai ventenne ma ancora giovanile. A me sembra bellissimo ma ci sono sicuramente un po' di lavoretti che potrei fare per migliorarlo ancora. Ho fatto un po' di foto perché la mia esperienza è nulla e magari qualcuno vedendole saprà indirizzarmi nella giusta direzione.
Il gommone in questione è un Marshall m80 del 1991 e monta un Force 50 (Mercury) del 1990. Il proprietario precedente lo ha comprato una decina d'anni fa, poi lo ha usato per giretti occasionali quasi sempre in acqua dolce tenendolo al coperto sul carrello per il resto del tempo. Negli ultimi tre anni non è stato usato. L'aspetto generale è buono e chi me lo ha venduto non ha fatto riparazioni, quindi se c'è qualcosa di non originale è stato aggiunto prima.
Il mio scopo è avere un gommone affidabile da lasciare in Corsica per fare lunghe gite con la famiglia e per portare il bimbo a pesca in sicurezza. Non prevedo di modificare la disposizione degli spazi in coperta, ma vorrei fare tutta la manutenzione possibile prima di portarlo in campeggio per evitare brutte sorprese quando sarò a mezz'ora di mulattiera dal centro abitato più vicino.
1. Questo è il nostro panfilo con a bordo la futura ammiraglia:
2. Visto di prua:
3. Qui cominciano i primi leggerissimi dubbi: la pezza trapezoidale al centro della foto, che sembra leggerissimamente più chiara di quello che c'è più in basso, sarà originale o è stata aggiunta? Se è stata aggiunta non mi pare grave visto che sta lì da secoli, però tanto vale saperlo.
4. E quest'altra triangolare? A vederla sembra messa in un posto sensato ma non sono abbastanza esperto da capire se abita lì dalla nascita.
5. Passando a segni di usura più evidenti, come dovrei comportarmi con queste piccole intaccature della vernice sotto la chiglia?
6. Altri segni di usura più in basso:
7. La pilotina è in buono stato, c'è solo da sostituire la bussola.
8. Il rollbar è in ordine e le luci di via funzionano. Intuisco leggendo altri post che probabilmente avrò troppo peso a poppa, ma le luci potrebbero servirmi e prima di toglierlo ci penserò due volte.
9. Il motore sembra portare bene i suoi anni, peccato che non abbia il trim elettrico. Me la caverò anche senza?
10. L'elica sembra nuova, e me ne hanno date altre due di ricambio. Quale sarà quella giusta per l'm80 (115kg) con su 2 adulti (150kg), 2 bambini (50kg), un cane (25kg) e tutti gli arredi e dotazioni? Il motore pesa 73kg, è un Mercury/Force 2t 790cc che fa 47hp a 5250 giri e beve 23 litri/ora.
11. Niente trim elettrico. Con la poppa appesantita dal rollbar immagino che questa sia la posizione più corretta.
12. Se mai dovessi cambiare motore, tutti questi buchi nello specchio di poppa non saranno un problema?
13. Questa la metto solo perché mi piace la pilotina vista così, sembra un vecchio telefono inglese.
14. Questa invece è seria: in alcuni punti, non dappertutto, la fascia di gomma nera laterale è scollata di qualche millimetro. Non si nota se non ci si infila il dito e non mi pare grave, ma mi chiedo se valga la pena di usare un po' di colla (quale?).
15. Altra foto dello stesso problema:
16. Se qui c'è salsedine l'hanno nascosta bene, credo che il mio Tohatsu 18hp del 2003 sia messo peggio. Facendo girare il motore con la cuffia mi è parso che sputacchiasse poca acqua ma dovrò fare altri esperimenti. Cambio della girante in vista?
17. Qualche piccola scollatura giusto per far vedere che gli anni passano per tutti. Incollare? Grattare e pulire?
18. E per finire l'ultima stranezza: nella foto si vede poco ma la striscia di gomma nera sul lato destro fa una lieve ansa verso l'alto sotto le tre fasce grigie. Piccola imperfezione estetica oppure segno di qualcosa di più grave?
Ho tempo fino all'estate per coccolare il Maresciallo e il suo fido propulsore, devo solo capire cosa fare. Se avete buoni consigli sono tutto orecchie.
chown
Il gommone in questione è un Marshall m80 del 1991 e monta un Force 50 (Mercury) del 1990. Il proprietario precedente lo ha comprato una decina d'anni fa, poi lo ha usato per giretti occasionali quasi sempre in acqua dolce tenendolo al coperto sul carrello per il resto del tempo. Negli ultimi tre anni non è stato usato. L'aspetto generale è buono e chi me lo ha venduto non ha fatto riparazioni, quindi se c'è qualcosa di non originale è stato aggiunto prima.
Il mio scopo è avere un gommone affidabile da lasciare in Corsica per fare lunghe gite con la famiglia e per portare il bimbo a pesca in sicurezza. Non prevedo di modificare la disposizione degli spazi in coperta, ma vorrei fare tutta la manutenzione possibile prima di portarlo in campeggio per evitare brutte sorprese quando sarò a mezz'ora di mulattiera dal centro abitato più vicino.
1. Questo è il nostro panfilo con a bordo la futura ammiraglia:
2. Visto di prua:
3. Qui cominciano i primi leggerissimi dubbi: la pezza trapezoidale al centro della foto, che sembra leggerissimamente più chiara di quello che c'è più in basso, sarà originale o è stata aggiunta? Se è stata aggiunta non mi pare grave visto che sta lì da secoli, però tanto vale saperlo.
4. E quest'altra triangolare? A vederla sembra messa in un posto sensato ma non sono abbastanza esperto da capire se abita lì dalla nascita.
5. Passando a segni di usura più evidenti, come dovrei comportarmi con queste piccole intaccature della vernice sotto la chiglia?
6. Altri segni di usura più in basso:
7. La pilotina è in buono stato, c'è solo da sostituire la bussola.
8. Il rollbar è in ordine e le luci di via funzionano. Intuisco leggendo altri post che probabilmente avrò troppo peso a poppa, ma le luci potrebbero servirmi e prima di toglierlo ci penserò due volte.
9. Il motore sembra portare bene i suoi anni, peccato che non abbia il trim elettrico. Me la caverò anche senza?
10. L'elica sembra nuova, e me ne hanno date altre due di ricambio. Quale sarà quella giusta per l'm80 (115kg) con su 2 adulti (150kg), 2 bambini (50kg), un cane (25kg) e tutti gli arredi e dotazioni? Il motore pesa 73kg, è un Mercury/Force 2t 790cc che fa 47hp a 5250 giri e beve 23 litri/ora.
11. Niente trim elettrico. Con la poppa appesantita dal rollbar immagino che questa sia la posizione più corretta.
12. Se mai dovessi cambiare motore, tutti questi buchi nello specchio di poppa non saranno un problema?
13. Questa la metto solo perché mi piace la pilotina vista così, sembra un vecchio telefono inglese.
14. Questa invece è seria: in alcuni punti, non dappertutto, la fascia di gomma nera laterale è scollata di qualche millimetro. Non si nota se non ci si infila il dito e non mi pare grave, ma mi chiedo se valga la pena di usare un po' di colla (quale?).
15. Altra foto dello stesso problema:
16. Se qui c'è salsedine l'hanno nascosta bene, credo che il mio Tohatsu 18hp del 2003 sia messo peggio. Facendo girare il motore con la cuffia mi è parso che sputacchiasse poca acqua ma dovrò fare altri esperimenti. Cambio della girante in vista?
17. Qualche piccola scollatura giusto per far vedere che gli anni passano per tutti. Incollare? Grattare e pulire?
18. E per finire l'ultima stranezza: nella foto si vede poco ma la striscia di gomma nera sul lato destro fa una lieve ansa verso l'alto sotto le tre fasce grigie. Piccola imperfezione estetica oppure segno di qualcosa di più grave?
Ho tempo fino all'estate per coccolare il Maresciallo e il suo fido propulsore, devo solo capire cosa fare. Se avete buoni consigli sono tutto orecchie.
chown
sialansa
- 2/3
Intanto complimenti per il gommone.
La pezze nella terza e quarta foto sono state messe per tappare o un foro o delle abrasioni del tessuto originale.
Anche i rinforzi neri sotto i tubolari possono nascondere qualche imperfezione, visto che in origine quelli più esterni non c'erano.
Comunque non c'è da preoccuparsi, le riparazioni sembrano fatte a regola d'arte.......
è più facile che si rompa da altre parti che in quei punti.
Per la carena, farei dei semplici ritocchi con il gelcoat a pennello nei punti dove si vede la vetroresina.
La pezze nella terza e quarta foto sono state messe per tappare o un foro o delle abrasioni del tessuto originale.
Anche i rinforzi neri sotto i tubolari possono nascondere qualche imperfezione, visto che in origine quelli più esterni non c'erano.
Comunque non c'è da preoccuparsi, le riparazioni sembrano fatte a regola d'arte.......
è più facile che si rompa da altre parti che in quei punti.
Per la carena, farei dei semplici ritocchi con il gelcoat a pennello nei punti dove si vede la vetroresina.
ipdanilo
- 3/3
Ciao chown complimenti, sembra in ordine e vista l'età è tenuto veramente bene, per le pezze io starei tranquillo se non danno segni di cedimento vuol dire che sono stati fatti da mani esperte e quindi puoi stare tranquillo, la ruota di prua ho fisto che ha qualche botticina, ed è inteccato il gealcoat, ti conviene carteggiare, e poi o passi il geal coat, oppure se c'è da riempire molto, userei un pò di resina stucco, carteggiata, e poi gealcoat.
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