Tohatsu Mega 40cv, motorino del trim con ruggine (e altri lavori con foto) [pag. 3]

Guardiamarina
pidipompa
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- 21/31
Non devi scaldare nessun perno devi semplicemente sollevare il motore con il trim cosi vedi bene il coperchio e poi sviti le viti come ti ho detto prima, dovrebbero essere 3, ti allego la foto
(n.b. vacci piano sia con la pistola termiva che con il cannello perche l'allumino si dilatta subito, con il rischio di deformarlo)
re: Tohatsu Mega 40cv, motorino del trim con ruggine (e altri lavori con foto)
2° Capo
ffriziero
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- 22/31
Il perno del tuo trim si è piantato come il mio. Puoi smazzare quanto vuoi, non uscirà. Purtroppo, non so perchè, la Tohatsu lo ha realizzato in ferro!!!!!!!
Io l'ho estratto così:

dal lato della testa l'ho forato per 5cm di profondità con il trapano, foro D=5mm;
ho allargato il foro a D=9mm;
ho maschiato M10;
Ho inserito una barra filettata da 10mm;
ho messo un tubo attorno alla barra; rondellone sopra il tubo;
avvitando il dado sulla barra il perno si è sfilato passando dentro il tubo.

Avvitando il dado ho estratto il perno...bestemmiando: il perno era così corroso che una parte si è sbriciolata.
Ho rifatto il perno in acciaio inox partendo da una grossa vite e lavorandolo al tornio......se vuoi ho lo schizzo del perno.
Per smontare il coperchio del trim non è un problema, si sblocca il trim (vite descritta sul manuale), si alza il motore, si svitano i 3 bulloncini del coperchio: così però vernicerai solo il coperchio.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 23/31
Mahh...invece di mazzuolare UT il povero motore, visto che funzionava tutto alla perfezione, perchè non eliminare la ruggine e riverniciare per bene??....poi una bella lubrificata e via in navigazione.

Prendere a martellate/mazzate un fuoribordo può essere anche controproducente, ad esempio si potrebbero staccare un pò di croste nelle vaschette dei carburatori e poi : Buuuuuuoooooop, trrrrrrr trrrrrrr trrrrrrr trrrrrrrrrrrrrr etc etc etc ......... 8)
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Tenente di Vascello
zakygio (autore)
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- 24/31
Grazie per i suggerimenti. Ho visto che alzando il motore sarei riuscito a svotare il coperchio del trim ma avendolo acquistato e non ancora montato vorrei approfittare per fare quei lavori che una volta installato non si fanno più così agevolmente e in ogni caso, visto che l'esterno non è in buone condizioni volevo verniciare tutto il trim e smontare per far sabbiare il supporto del motore. Ffriziero, il tuo sistema è semplice ma estremamente efficace, mi sa che dovro acquistare il necessario per maschiare il perno... ciao.
Capitano di Fregata
glucasub
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- 25/31
ciao ho avuto 2 tohathu 70 che avevano tale problema , e in effetti pure il top 700 e l'f100 yama e ho sempre preferito smontare tutto il corpo trim sabbiarlo (stai attentissimo a non intaccare gli steli lucidi) un abell mano di fondo bicomponente e 2 mani di vernice , da poco ho rivisto il vecchio 70 del 95 a cui riservai tale lavoro ed il trim era perfetto il resto un po' meno comfermo che tohathu sono buoni motori unica pecca verniciati non benisimo .
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Tenente di Vascello
zakygio (autore)
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- 26/31
Vorrei sostituire la guarnizione di gomma della calandra. Ho provato a cercare qualche topic al riguardo ma non ho trovato niente. Si può fare? La guarnizione deve essere originale (quindi introvabile per un Tohatsu) oppure si può adattare? Secondo voi, posso aprire i punti con cui la guarnizione è attaccata alla calandra, sfilare la guarnizione, sostituirla con una nuova e utilizzare gli stessi punti per fissarla?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Niccolò
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- 27/31
Ciao Zakygio, prova a vedere cosa ho postato nell'altro 3d sui tohatsu.
Cervignano - Rovigo non è poi il giro del mondo. Ed una telefonata non costa granché.

Saluti
Tenente di Vascello
riguez11
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- 28/31
Mamma mia bella storia, io avevo un 737 perfetto quasi in tutto e il NON tutto era proprio il coperchio del motorino, bisogna vedere se la rugine ha intaccato anche la parte interna o meglio dire trapassato il tappo. Io mi sono trovato una bella mattina di pesca ad azionare il trim e nulla di fatto bloccato, guardo bene e aveva fatto il buco proprio in una situazione come la tua. Ovviamente ho docuto cambiare il motorino bruciato. Costo dell'operazione € 300 solo del motorino di concorrenza. Inoltre non ti ci mettere nemmeno a cercare di togliere il perno inferiore perchè è inserito a pressione con delle macchine e non riuscirai mai a toglierlo (detto da un meccanico esperto), stacca solo il perno superiore e fai ruotare il trim verso di te tenendo alzato il motore con un palo o un supporto ci puoi così lavorare meglio. Ah non ti mettere nemmeno a scaldare l'alluminio per cercare di estrarre il perno perchè nel trim c'è l'olio che va in temperatura e in pressione fai partire le valvole del trim.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gabe74
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- 29/31
Buon giorno a tutti,non so se è stato risolto il problema ma io ho un selva master con trim e la calotta del motorino,quella che si avvita sul corpo pompa che di solito si arrugginisce,è di plastica.non so che plastica sia,sembra comunque un tecnopolimero,quindi niente ruggine.effettivamente pensavo anche io che per via del magnetismo occorresse in ferro o derivati invece è proprio plastica....alla faccia della rugginaccia.....ciao ciao a tutti.
P.s. ovviamente anche il trim è selva.
Sottocapo
m_diablo81
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- 30/31
Scusate se rispolvero questo vecchio 3d, una domanda ma per smontare completamente il gruppo pistone/motore dal resto del motore devo sbarcare il motore? o c'è qualche trucchetto?
Sailornet