Smontaggio coperchio trim con ruggine

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Amoviaggiare8700 (autore)
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Salve effettuando il rimessaggio del mio motore Yamaha 40 HP ho notato che il coperchio del trim è completamente arrugginito. Volendolo smontare come faccio ad evitare che alzando il coperchio mi tiri anche l'indotto?
Contrammiraglio
teos1968
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- 2/9
Nel mio 737 evinrude, sollevavo il coperchio quanto basta per infilare un piccolo cacciavite che teneva in sede il rotore mentre sfilavo il coperchio.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Amoviaggiare8700 (autore)
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- 3/9
Teos basta infilare il Cacciavite indipendentemente da dove lo si infila?
Tenente di Vascello
Faraglioni68
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- 4/9
Io nel mio yamaha , non ci sono riuscito ...Sad
Ho provato ad alzarlo un pò x poter bloccare il rotore
ma era già fuori...
allora ....ho smontato anche il supporto inferiore , cambiato o-ring e paraoli e poi rimontato il tutto..(prima ho svuotato l'olio e ho cambiato anche quello..)
il lavoro non è semplicissimo ci vuole un pò di pazienza ...
anche perchè quando si sfila il rotore , escono i carboncini spinti dalle molle, per rimetterli, io gli ho legati con un sottile filo di rame x tenerli fermi ,mentre riposizionavo il rotore..devi stare attento anche ,a non muovere l ingranaggio inferiore dove incastra l'alberino del rotore..
(occhio che il coperchio tende a tirare su il rotore, anche quando lo rinfili..)

se riesci a sfilare solo il coperchio, invece ti risparmi un pò di lavoro
ma non sò come si fà...aspettiamo altri consigli.. Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Amoviaggiare8700 (autore)
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- 5/9
Il Cacciavite va inserito nello spacco indicato?
re: Smontaggio coperchio trim con ruggine
Contrammiraglio
teos1968
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- 6/9
Appena alzi un poco il bicchiere inserisci delicatamente un cacciavite e spera che il rotore resti bloccato.
Se non riesci così non so che altro consigliarti.
Attento a non fare danni agli avvolgimenti.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Amoviaggiare8700 (autore)
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- 7/9
Fortunatamente si è tolto senza dare problemi. Ora ferox, fondo e poi vernicio
Comune di 1° Classe
marcogommonauti
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- 8/9
Ciao,
Può succedere che quando rimonti tutto il motore elettrico funzioni ma il pistone resta fermo, se ti succede questo devi aprire la pompa idraulica e riposizionare un piccolo manicotto di giunzione pompa-moture dovrebbe essere tondo con due spacchi uno sopra e uno sotto, gli spacchi non sono uguali, devi verificare il lato motore e il lato Poma.
Non forzare troppo il serraggio se non sei sicuro che tutto sia allineato.
Spero possa essere utile
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 9/9
Ovviamente, quando rimonterai dovrai tenere il rotore fermo, l'operazone è esattamente al contrario. Detto ciò, se ti limiti a spazzolare e verniciare, rimarranno i "crateri" sulla superficie del bicchiere. Se non sbaglio, io portai tutto a filo con stucco metallico, poi fondo e verniciatura. Adesso non ho più quel motore, ma per due anni, non mi ha mai dato altri problemi di ruggine!

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
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