Ispezione/sostituzione anodi posti sul motore DF115 4T Suzuki [pag. 4]

Sergente
valexg (autore)
Mi piace
- 31/45
sacs640 ha scritto:
@valex senza polemica
tu stesso hai scritto che con 24 euro te la sei cavata allora non conviene una volta smontati sostituirli ?
proprio ieri ho fatto la manutenzione al motore di un mio amico (johnson 140 gemello del suzuki 140), due anni fa li avevo sostituiti , quando li ho smontati non erano per niente da girare o pulire. ripeto una volta smontati è meglio sostituirli.
mi dispiace non aver fatto delle foto per farvi vedere le condizioni in cui erano. forse ne ho uno dentro la mia cassetta dei ferri. se lo trovo faccio la foto e la posto.
ciao


Saluti a tutti. Caro Sacs640 vorrei fare delle precisazioni in merito.
Gli anodi oggetto di discussione hanno un peso di 7 grammi, i miei smontati dopo 200 0re di moto fatte in quattro staggioni, risultavano corrosi solo di 1,3 grammi pertanto considerato che la sostituzione è raccomandata quando gli anodi risultano corrosi oltre i 2/3 del loro peso, potevono assolvere benissimo al loro compito per almeno altre 200 ore di moto, magari girandoli un pò in modo da esporre il lato non corroso.
Ora tu caro Sacs640 potrai dire perchè tu li hai sostituiti? Si io li ho sostituiti ma comunque li riutilizzerò sul trim perchè è visibile e pertanto posso sostituirli quando sarà necessario facilmente.
Io dopo averli smontati li ho pesati con una bilancia da gioielliere e pesavano mediamente 5,7 grammi l'uno pertanto si erano corrosi di solo 1,3 grammi in quanto l'anodo nuovo pesa 7 grammi.
Pertanto secondo scienza, coscienza e tecnica mi permetto di dire che ancora erano in grado di assolvere pienamente al loro compito.
Certamente se il motore viene utilizzato per 100-150 ore all'anno allora la cosa cambia perchè l'usura di tali anodi varia in funzione dell'utilizzo del motore.

Per gigio.russo il quale mi ha ha chiesto via E-mali privata il prezzo degli anodi voglio comunicare che il prezzo di listino degli anodi rotondi è di 6,090 Euro +Iva l'uno, mentro quello a piastra costa 34,00 € + IVA.
Il concessionario dove mi servo io fa lo sconto del 10% sul listino pertanto mi sono costati 6,57 € compreso IVA quelli rotondi e 36,72 € compreso IVA quello a piastra.
Ammiraglio di divisione
sacs640
Mi piace
- 32/45
valexg ha scritto:
sacs640 ha scritto:
@valex senza polemica
tu stesso hai scritto che con 24 euro te la sei cavata allora non conviene una volta smontati sostituirli ?
proprio ieri ho fatto la manutenzione al motore di un mio amico (johnson 140 gemello del suzuki 140), due anni fa li avevo sostituiti , quando li ho smontati non erano per niente da girare o pulire. ripeto una volta smontati è meglio sostituirli.
mi dispiace non aver fatto delle foto per farvi vedere le condizioni in cui erano. forse ne ho uno dentro la mia cassetta dei ferri. se lo trovo faccio la foto e la posto.
ciao


Saluti a tutti. Caro Sacs640 vorrei fare delle precisazioni in merito.
Gli anodi oggetto di discussione hanno un peso di 7 grammi, i miei smontati dopo 200 0re di moto fatte in quattro staggioni, risultavano corrosi solo di 1,3 grammi pertanto considerato che la sostituzione è raccomandata quando gli anodi risultano corrosi oltre i 2/3 del loro peso, potevono assolvere benissimo al loro compito per almeno altre 200 ore di moto, magari girandoli un pò in modo da esporre il lato non corroso.
Ora tu caro Sacs640 potrai dire perchè tu li hai sostituiti? Si io li ho sostituiti ma comunque li riutilizzerò sul trim perchè è visibile e pertanto posso sostituirli quando sarà necessario facilmente.
Io dopo averli smontati li ho pesati con una bilancia da gioielliere e pesavano mediamente 5,7 grammi l'uno pertanto si erano corrosi di solo 1,3 grammi in quanto l'anodo nuovo pesa 7 grammi.
Pertanto secondo scienza, coscienza e tecnica mi permetto di dire che ancora erano in grado di assolvere pienamente al loro compito.
Certamente se il motore viene utilizzato per 100-150 ore all'anno allora la cosa cambia perchè l'usura di tali anodi varia in funzione dell'utilizzo del motore.

Per gigio.russo il quale mi ha ha chiesto via E-mali privata il prezzo degli anodi voglio comunicare che il prezzo di listino degli anodi rotondi è di 6,090 Euro +Iva l'uno, mentro quello a piastra costa 34,00 € + IVA.
Il concessionario dove mi servo io fa lo sconto del 10% sul listino pertanto mi sono costati 6,57 € compreso IVA quelli rotondi e 36,72 € compreso IVA quello a piastra.


il ragionamento che fai te non fa una piega .
ma l'anodo è realizzato totalmente del materiale che serve alla protezione ?(zinco anche se sui alcuni siti siti scrivono che sono di alluminio)
ipotizziamo sia fatto di zinco e che l'anodo non sia il 100 % del suddetto materiale ma sia realizzato da una percentuale minore , come fai a sapere se la parte che è rimasta ci sia ancora zinco o meno?
https://www.gommonauti.it/ptopic13905_anodi_zinco_suzuki_df_140.html?highlight=anodi&start=10
re: Ispezione/sostituzione anodi posti sul motore DF115 4T Suzuki

qui puoi vedere i miei anodi sostituti 2 anni fa ed avevano circa 200 ore .
ripeto non voglio entrare in polemica per una cifra bassa rispetto al lavoro che devono fare io li sostituisco
Contrammiraglio
gigio.russo
Mi piace
- 33/45
sacs640 ha scritto:
valexg ha scritto:
sacs640 ha scritto:
@valex senza polemica
tu stesso hai scritto che con 24 euro te la sei cavata allora non conviene una volta smontati sostituirli ?
proprio ieri ho fatto la manutenzione al motore di un mio amico (johnson 140 gemello del suzuki 140), due anni fa li avevo sostituiti , quando li ho smontati non erano per niente da girare o pulire. ripeto una volta smontati è meglio sostituirli.
mi dispiace non aver fatto delle foto per farvi vedere le condizioni in cui erano. forse ne ho uno dentro la mia cassetta dei ferri. se lo trovo faccio la foto e la posto.
ciao


Saluti a tutti. Caro Sacs640 vorrei fare delle precisazioni in merito.
Gli anodi oggetto di discussione hanno un peso di 7 grammi, i miei smontati dopo 200 0re di moto fatte in quattro staggioni, risultavano corrosi solo di 1,3 grammi pertanto considerato che la sostituzione è raccomandata quando gli anodi risultano corrosi oltre i 2/3 del loro peso, potevono assolvere benissimo al loro compito per almeno altre 200 ore di moto, magari girandoli un pò in modo da esporre il lato non corroso.
Ora tu caro Sacs640 potrai dire perchè tu li hai sostituiti? Si io li ho sostituiti ma comunque li riutilizzerò sul trim perchè è visibile e pertanto posso sostituirli quando sarà necessario facilmente.
Io dopo averli smontati li ho pesati con una bilancia da gioielliere e pesavano mediamente 5,7 grammi l'uno pertanto si erano corrosi di solo 1,3 grammi in quanto l'anodo nuovo pesa 7 grammi.
Pertanto secondo scienza, coscienza e tecnica mi permetto di dire che ancora erano in grado di assolvere pienamente al loro compito.
Certamente se il motore viene utilizzato per 100-150 ore all'anno allora la cosa cambia perchè l'usura di tali anodi varia in funzione dell'utilizzo del motore.

Per gigio.russo il quale mi ha ha chiesto via E-mali privata il prezzo degli anodi voglio comunicare che il prezzo di listino degli anodi rotondi è di 6,090 Euro +Iva l'uno, mentro quello a piastra costa 34,00 € + IVA.
Il concessionario dove mi servo io fa lo sconto del 10% sul listino pertanto mi sono costati 6,57 € compreso IVA quelli rotondi e 36,72 € compreso IVA quello a piastra.


il ragionamento che fai te non fa una piega .
ma l'anodo è realizzato totalmente del materiale che serve alla protezione ?(zinco anche se sui alcuni siti siti scrivono che sono di alluminio)
ipotizziamo sia fatto di zinco e che l'anodo non sia il 100 % del suddetto materiale ma sia realizzato da una percentuale minore , come fai a sapere se la parte che è rimasta ci sia ancora zinco o meno?
https://www.gommonauti.it/ptopic13905_anodi_zinco_suzuki_df_140.html?highlight=anodi&start=10
re: Ispezione/sostituzione anodi posti sul motore DF115 4T Suzuki

qui puoi vedere i miei anodi sostituti 2 anni fa ed avevano circa 200 ore .
ripeto non voglio entrare in polemica per una cifra bassa rispetto al lavoro che devono fare io li sostituisco




ieri ho smontato tutti e 4 gli anodi interni al motore, però non sono riuscito a smontare l'anodo dal porta anodo. come devo fare? inoltre volevo chiedere se le viti vanno cambiate insieme agli anodi o restano sempre le stesse?
grazie
Ammiraglio di divisione
sacs640
Mi piace
- 34/45
molto delicatamente prova a girare l'anodo , dovrebbe prendere gioco. altrimenti metti sulla morsa il portanodo e inizia a rompere con delicatezza l'anodo . ti rimarrà il bullone scoperto che potrai allentare con la chiave da 10. usa molto sbloccante.
Sergente
valexg (autore)
Mi piace
- 35/45
Citazione:
il ragionamento che fai te non fa una piega .
ma l'anodo è realizzato totalmente del materiale che serve alla protezione ?(zinco anche se sui alcuni siti siti scrivono che sono di alluminio)
ipotizziamo sia fatto di zinco e che l'anodo non sia il 100 % del suddetto materiale ma sia realizzato da una percentuale minore , come fai a sapere se la parte che è rimasta ci sia ancora zinco o meno?


Caro Sacs640 per chiarirti le idee in merito alla composizione degli anodi di protezione leggi questo topic ed in modo particolare i post da me inviati.
https://www.gommonauti.it/ptopic32530_protezione_catodica.html
e comunque ti informo che gli anodi di protezione sono fatti totalmente di zinco o di alluminio o di magnesio e non sono una lega di elementi diversi. Nel caso dei motori fuoribordo la maggior parte degli anodi presenti sul motore sono di alluminio o di magnesio, in genere quello rettangolare a piastra è in zinco.
Comunque io raccomando anodi originali perchè gli ingegneri delle case costruttrici di motori conoscono perfettamente le leghe con cui son fatti i loro motori e pertanto sanno che tipo di anodo utilizzare.
Saluti a tutti
Ammiraglio di divisione
sacs640
Mi piace
- 36/45
caro valexg
gli anodi originale sono realizzati al 100 % di zinco ad alluminio
ma ci sono parecchi che acquistano anodi commerciali il cui contenuto di zinco o alluminio non sappiamo se è al 100%.
le idee in merito le ho abbastanza chiare (perito chimico industriale, anno 1978,più svariati anni lavorati nel campo degli impianti idrici ) .
tu raccomandi anodi originali , io raccomando anodi originali e sostituzione ogni anno solo per una protezione migliore del motore visto il loro costo .
complimenti per il topic (https://www.gommonauti.it/ptopic32530_protezione_catodica.html) ottima spiegazione .
ciao
Contrammiraglio
gigio.russo
Mi piace
- 37/45
sacs640 ha scritto:
molto delicatamente prova a girare l'anodo , dovrebbe prendere gioco. altrimenti metti sulla morsa il portanodo e inizia a rompere con delicatezza l'anodo . ti rimarrà il bullone scoperto che potrai allentare con la chiave da 10. usa molto sbloccante.


stamattina ho provato ma senza risultati allora ho decido di portarli dal meccanico suzuki. siccome io ho preso il motore da poco, e il venditore nel prezzo di vendita mi ha regalato la serie di anodi e il tagliando, allora stasera sono andato insieme a chi mi ha venduto il motore dal concessionario suzuki. per fortuna che li ho portati dietro perchè in 2 dei 4 porta anodi si sono spezzati i bulloni. almeno non si sono spezzati nelle mie mani quindi li paga o la concessionaria o comunque il venditore perchè quando ho acquistato il motore e mi ha fatto il tagliando, gli anodi non erano disponibili quindi a me comunque il venditore mi deve dare un motore funzionante senza togliere nulla.

ora però mi chiedo come mai questo sistema stupido? come bisogna fare per evitare questo?
Ammiraglio di divisione
sacs640
Mi piace
- 38/45
gigio.russo ha scritto:
sacs640 ha scritto:
molto delicatamente prova a girare l'anodo , dovrebbe prendere gioco. altrimenti metti sulla morsa il portanodo e inizia a rompere con delicatezza l'anodo . ti rimarrà il bullone scoperto che potrai allentare con la chiave da 10. usa molto sbloccante.


stamattina ho provato ma senza risultati allora ho decido di portarli dal meccanico suzuki. siccome io ho preso il motore da poco, e il venditore nel prezzo di vendita mi ha regalato la serie di anodi e il tagliando, allora stasera sono andato insieme a chi mi ha venduto il motore dal concessionario suzuki. per fortuna che li ho portati dietro perchè in 2 dei 4 porta anodi si sono spezzati i bulloni. almeno non si sono spezzati nelle mie mani quindi li paga o la concessionaria o comunque il venditore perchè quando ho acquistato il motore e mi ha fatto il tagliando, gli anodi non erano disponibili quindi a me comunque il venditore mi deve dare un motore funzionante senza togliere nulla.

ora però mi chiedo come mai questo sistema stupido? come bisogna fare per evitare questo?

smontarli ogni anno, mi è capitato anche a me quest'anno bullone spezzato sostituito porta anodo ( il motore era quello di un mio amico Johnson 140 4t anno 2003 ) questo motore ne monta solo due.
non so da quale anno in poi ne hanno installati quattro
Sergente
fox71
Mi piace
- 39/45
buon giorno,
io ne ho sostituiti 2 oggi perche credevo ci fossero solo quelli poi gurdando meglio l'esploso dei disegni ne ho visti altri 2.
comunque sono daccordo con chi dice che almeno un anno si e uno no vanno cambiati dipende sempre dalle ore che si fanno.
ho notato che chi l'ha fatto l'ultima volta sul mio motore ha messo del grasso bianco quello al teflon o silicone per intenderci sul filetto di tutti i bulloni e anche sugli o-ring dei pirta anodi ed il risultato è stato che sono riuscito a svitarli con una semplice chiave a cacciavie logicamente mettendo il porta anodo nella morsa.

una domanda mi sono rimasti da cambiare quelli che hanno il porta anodo con 2 viti di fissaggio ed ho visto che hanno una guarnizione in carta sotto eventualmente sostituirò anche quella ma mi sono accorto che ci è stato dato un tipo di sigillante verde trasparente qualcuno mi sa dire se è indispensabile o è solo una forma di precauzione.

grazie
Un saluto festoso a tutti e buon mare
Contrammiraglio
lele 71
Mi piace
- 40/45
fox71 ha scritto:
ho visto che hanno una guarnizione in carta sotto eventualmente sostituirò anche quella ma mi sono accorto che ci è stato dato un tipo di sigillante verde trasparente qualcuno mi sa dire se è indispensabile o è solo una forma di precauzione.

grazie


metti la guarnizione nuova senza alcun mastice o sigillante......in origine sono montati cosi Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Sailornet