Tappo di ispezione sentina su Tecno 4,80m

Guardiamarina
Zio Nemo (autore)
Mi piace
- 1/2
Buonasera,

Premetto che ho già letto tutti i topics sull'argomento e mi son già fatto una buona idea su come agire per applicare il tappo in oggetto: sega a tazza, sikaflex ecc ...
Spero solamente di trovare qualcuno che possiede il battello uguale al mio e che conosce le caratteristiche progettuali dello scafo.

Nel dettaglio sono possessore di un gommone Tecno da 4,80m del 2003 e vorrei applicare un tappo di ispezione da 113mm per aspirare i ristagni d'acqua dolce nella sentina, che già si son verificati e che ho provveduto ad eliminare solo quando ho alato il gommone a fine stagione.

Sullo specchio di poppa esistono già due tappi, il primo è di tipo ad espansione e permette di svuotare il piano di calpestio, mentre il secondo è di tipo a vite e permette di svuotare la sentina da ristagni d'acqua (pioggia o lavaggio). La sentina non è pertanto ispezionabile quando il battello è ormeggiato per lunghi periodi in porto.

Non mi resterebbe che bucare... ma dove? Ho già inviato una mail alla tecno SRL e da quello che promettono sul loro sito dovrebbero rispondermi velocemente ma nel dubbio resto in attesa di un vostro prezioso consiglio tecnico onde evitare di bucare il piano di calpestio nel punto sbagliato arrecando danni irrimediabili.
Al momento vorrei bucare sotto al vano di seduta dove poggia il serbatoio in plastica della benzina ma vorrei essere sicuro!

Grazie in anticipo a tutti.
Guardiamarina
Zio Nemo (autore)
Mi piace
- 2/2
Ho contattato telefonicamente il titolare della ditta e con molta cortesia mi ha spiegato che posso bucare lateralmente il canale di ristagno dell'acqua del piano di calpestio che si trova sotto il vano di seduta, una volta bucato posso inserire una pompa di sentina automatica e il gioco è fatto. Non vi nascondo però che vorrei ugualmente applicare un tappo per evitare che il grosso dell'acqua del piano di calpestio passi liberamente fino alla controstampa.
Qualcuno può aggiungere qualcosa?

Grazie e ciao a tutti.
Sailornet