Ispezione/sostituzione anodi posti sul motore DF115 4T Suzuki

Sergente
valexg (autore)
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Saluti a tutti.

Mi rivolgo a tutti voi in nome della passione che ci accomuna.
Premetto che non sono un grande esperto di meccanica ma riesco a fare la manutenzione ordinaria del mio Suzuki DF 115 4T, cambio olio, filtro, filtro benzina, olio piede, candele, anodi esterni al motore, ingrassaggi vari ed altri piccoli lavori.

Domenica scorsa ho cercato di ispezionare gli anodi di protezione posti sul motore. (premetto che il motore ha 4 anni e tale ispezione non è stata mai fatta, in genere tengo in acqua il gommone 4 - 5 mesi all'anno)
Tali anodi sono coperti da un coperchio fissato con un solo bullone centrale.
Dopo aver rimosso il bullone ho notato che il coperchio non viene via facilmente, forse è necessario un attrezzo speciale oppure devo far leva con un cacciavite cercandolo di infilarlo tra il coperchio ed il corpo del motore?
Tra motore e coperchio, posto a protezione dell'anodo, non ho notato alcuna insenatura dove eventualmente infilare il cacciavite.
Preciso che tutti i suzuki hanno lo stesso sistema per esempio DF90, Df100, Df140, ecc.

Se gentilmente qualcuno di voi mi può dare un consiglio per come fare.

Un cordiale saluto a tutti ed uno in particolare ad ISLA ( grande esperto in motori).
Contrammiraglio
lele 71
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ciao, proprio sabato scorso sono andato alla suzuki per comprare la serie completa degli anodi.
Il venditore mi ha fatto vedere sun 140 che aveva li, dove si trovavano.....praticamente ce ne sono 4 interni, e da quello che ho potuto vedere cosi' al volo, mi è sembrato che i coperchi che sono da toglire sono fermati da 2 bulloni cadauno (credo con chiave da 12mm) e non uno come dici tu Rolling Eyes poi all'interno del coperchio c'è il piccolo anodo con bullone centrale da togliere con chiave da 10mm
probabolmente quei coperchi avranno delle guarnizioni oring all'interno, quindi devi fare leva per toglierli.......
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Ammiraglio di divisione
sacs640
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re: Ispezione/sostituzione anodi posti sul motore DF115 4T Suzuki


re: Ispezione/sostituzione anodi posti sul motore DF115 4T Suzuki


se può essere utile
Capitano di Fregata
sialansa
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Di bulloni ce n'è uno, come vedi nel part list postato da Sacs640, tolto il bullone, basta un colpetto e dovrebbe venire via.
Considera, che se sono quattro anni che nessuno li tocca, potrebbero essere pieni di calcare e abbastanza inchiodati.
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 5/45
attento un coperchio ha due bulloni
Capitano di Fregata
sialansa
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sacs640 ha scritto:
attento un coperchio ha due bulloni


Mi ricordo solo quelli con uno solo......probabilmente sbaglio....chiedo scusa......
grazie Armando.
Guardiamarina
roberto.toffoletti
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Nel 115 gli anodi interni sono due, dopo aver svitato i bulloni dai dei colpetti con il manico del cacciavite, quando li hai tolti, dal momento che saranno incrostati, immergili nell'anticalcare. Attento alla guarnizione in carta. Io ho preso la chiave a pappagallo ed ho girato l'anodo il quale mi ha trascinato anche la vite centrale bloccata dal calcare. Il rischio è quello di rompere il gambo della vite ma agisci lentamente. Buon lavoro.
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 8/45
re: Ispezione/sostituzione anodi posti sul motore DF115 4T Suzuki


in totale sono quattro (vedi foto)da sostituire nel blocco motore
Sergente
valexg (autore)
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- 9/45
Salve
Stupendi, siete accorsi in mio aiuto come dei veri angeli custodi.
Dopo i Vostri consigli, domenica prossima ci riprovo.
Cordialissimi saluti a tutti.
Sergente
valexg (autore)
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- 10/45
Salve.
Visto che si tratta di motori Suzuki, vorrei porvi i seguenti quesiti.
Sul manuale d'istruzione dei motori Suzuki, alla voce (Pag. 41) "Procedura per la messa a riposo del motore" si raccomanda tra le altre cose di aggiungere uno stabilizzatore al carburante nel serbatoio del carburante e successivamente far girare per 5 minuti per distribuire il carburante stabilizzato nel motore, dopo di che rimuovere le candele e spruzzare olio atomizzato nei fori di montaggio delle candele. Ruotare il volano manualmente per diversi giri per distribuire l'olio e per scaricarel'acqua dalla pompa dell'acqua. Reinstallare le candele.
In genere Voi fate questa operazione?
Oppure è meglio svuotare il serbatoio, il filtro della benzina sul motore, il separatore di vapore ed il filtro decandatore posto all'uscita del serbatoio?
Qualcuno di Voi ha il manuale d'officina e non il manuale d'istruzione che è quello che viene dato a corredo del motore?
Se qualcuno di Voi possiede il manuale d'officina vuol dirmi che differenza cè rispetto allo spaccato dei motori che si trova su internet e che in parte ha postato Sacs640 a riguardo degli anodi?
Su internet sul sito americano dove sono gli spaccati dei motori vi è la possibilità di acquistare il manuale d'officina, ovviamente in Inglese, in Italia ciò è possibile?
Sempre nella "Procedura per la messa a riposo del motore" al punto 6) si raccomanda di spruzzare olio atomizzato nel foro di ingresso dell'olio fino a che il motore non inizia a fumare. Cosa significa ciò?
Saluti a tutti.
Sailornet