Ispezione/sostituzione anodi posti sul motore DF115 4T Suzuki [pag. 2]

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valexg (autore)
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- 11/45
Salve.
Gli anodi sul motore sono quattro.
Due sono protetti da un coperchio a forma di goccia e sono fissati con un solo bullone con chiave da 12 ( ciò è possibile vedere nello spaccato postato da Sacs640 e precisamente indicati con i numeri 9, 5, 6, 7, 8).
Altri due anodi sono protetti da coperchi fissati con due bulloni chiave 10 ( ciò è possibile vedere nello spaccato postato da Sacs640 e precisamente indicati con i numeri 4, 3-18, 1, 15).
Domenica scorsa non ho avuto il tempo per smotarli ed ispezionarli, vediamo cosa riesco a fare in seguito.
Gli anodi indicati con il numero 3-18 possono essere in alluminio o in magnesio. Quando si usa l’uno o l’altro tipo?
Saluti a tutti.
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 12/45
valexg ha scritto:
Salve.
Gli anodi sul motore sono quattro.
Due sono protetti da un coperchio a forma di goccia e sono fissati con un solo bullone con chiave da 12 ( ciò è possibile vedere nello spaccato postato da Sacs640 e precisamente indicati con i numeri 9, 5, 6, 7, 8).
Altri due anodi sono protetti da coperchi fissati con due bulloni chiave 10 ( ciò è possibile vedere nello spaccato postato da Sacs640 e precisamente indicati con i numeri 4, 3-18, 1, 15).
Domenica scorsa non ho avuto il tempo per smotarli ed ispezionarli, vediamo cosa riesco a fare in seguito.
Gli anodi indicati con il numero 3-18 possono essere in alluminio o in magnesio. Quando si usa l’uno o l’altro tipo?
Saluti a tutti.


amici gommonauti settimana scorsa ho comprato un suzuki 115hp usato e nel prezzo il venditore mi ci ha regalato il tagliando completo quindi anche gli anodi che non erano disponibili e li ha prenotati ed arrivano in settimana.
volevo sapere se per gli anodi interni bisogna cambiare insieme agli anodi anche la guarnizione o-ring oppure se è buona posso lasciare quella che c'è?

inoltre ieri ho controllato gli anodi interni sono ancora nuovi o almeno credo. magari in settimana ci faccio una foto così mi dite voi se vanno cambiati o meno.

quelli esterni invece vanno cambiati perchè non consumati.
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 13/45
@ gigio.russo il suzuki 115 di che anno è?
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 14/45
valexg ha scritto:
Salve.
Gli anodi indicati con il numero 3-18 possono essere in alluminio o in magnesio. Quando si usa l’uno o l’altro tipo?
Saluti a tutti.

gli anodi di magnesio andrebbero usati in acqua dolce
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 15/45
sacs640 ha scritto:
@ gigio.russo il suzuki 115 di che anno è?



2006
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 16/45
naturalmente ci sono anche quello sul trim n°5

re: Ispezione/sostituzione anodi posti sul motore DF115 4T Suzuki


e quello sul piede n°5


re: Ispezione/sostituzione anodi posti sul motore DF115 4T Suzuki
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gigio.russo
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- 17/45
in totale sono 7, 4 interni e 3 esterni. i 4 interni + 1 esterno sono rotondi poi gli altri due esterni sono a piastra piatta.
Ammiraglio di divisione
sacs640
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- 18/45
gigio.russo ha scritto:
in totale sono 7, 4 interni e 3 esterni. i 4 interni + 1 esterno sono rotondi poi gli altri due esterni sono a piastra piatta.


perchè 7?
Sergente
valexg (autore)
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- 19/45
Salve, circa due mesi fa ho effettuato tale lavoretto sul mio DF 115 Suzuki. Tale intervento sul mio motore non era stato fatto da quando era stato comprato (da quattro anni), ho trovato gli anodi intasati di calcare e consumati solo su un lato, pertanto bastava pulirli con anticalcare e rimontarli girandoli legermente di posizione in modo da esporre all'erosione un lato meno corroso, per eccesso di zelo e perchè tra l'altro il lavoro è stato fatto da me, li ho sostituiti anche perchè ogni anodo costa circa 6,00 Euro pertanto con 24,00 Euro me la sono cavata.
Per quanto riguarda gli Oring io ho lasciato quelli esistenti in quanto in buone condizioni, invece sui due anodi coperti con coperchio con due bulloni, durante lo smontaggio le guarnizioni in carta si sono rotte e quindi li ho sostituite.
Un consiglio a tutti e quello di smontare almeno un anno si ed uno no gli anodi e pulirli perchè l'eccesso di calcare può creare problemi nello smontaggio.
Nel tuo caso "gigio.russo" visto che il lavoro deve farlo il tuo meccanico fagli sostituire sia gli oring che le guarnizioni in carta così stai tranquillo.
Per quanto riguarda la sostituzione degli anodi è necessario sostituirli solo quando sono consumati oltre i 2/3 del loro peso
altrimenti una bella pulita e rimontarli, continueranno ad assolvere brillantemente il loro compito, non lasciatevi incannare dai meccanici che appena vedono legermente corrosi gli anodi esterni consigliano di sostituirli ciò serve solo a spendere soldi.
Saluti a tutti
Sailornet