Suzuki DF115 non parte
Kekko18 (autore)
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- Ultima modifica di Kekko18 il 14/05/20 00:29, modificato 3 volte in totale
Ciao a tutti!
Ho montato questo motore sulla mia barca lo scorso ottobre. Comprato di seconda mano, 200 ore di moto certificate, un orologio praticamente. Da quando l'ho montato sulla barca non l'ho mai acceso.
Oggi vado per accenderlo e...
Mezzo giro di chiave...beep lungo ed un rumore tipo di tiraggio benzina da parte degli iniettori
Faccio l'altro mezzo giro, quello che dovrebbe fare partire il motorino ed il nulla, zero
Ho fatto un check alle batterie, ne ho 2 da 110ah e sono completamente cariche e funzionanti (ho un aggeggio che me le controlla e carica)
Avevo pensato di mettere il motore in folle e, tenendo il contatto staccato, attaccare il mio Jump starter dell'auto direttamente sul motorino per vedere se gira e quindi escluderlo come problema
Altra cosa che ho pensato di fare è smontare la manetta e controllare se quando l'ho spostata da destra a sinistra nel rimontarla ho staccato involontariamente qualche filo.
Avete altri suggerimenti? Sto in ansia, martedì prossimo ho il varo
PS: cosa è quello cerchiato in foto sulla manetta? Il supportino di plastica è rotto, dentro c'è un pignoncino di metallo che si può ruotare, grazie e scusate l'ignoranza, ma devo pur imparare
Ciao a tutti!
Ho montato questo motore sulla mia barca lo scorso ottobre. Comprato di seconda mano, 200 ore di moto certificate, un orologio praticamente. Da quando l'ho montato sulla barca non l'ho mai acceso.
Oggi vado per accenderlo e...
Mezzo giro di chiave...beep lungo ed un rumore tipo di tiraggio benzina da parte degli iniettori
Faccio l'altro mezzo giro, quello che dovrebbe fare partire il motorino ed il nulla, zero
Ho fatto un check alle batterie, ne ho 2 da 110ah e sono completamente cariche e funzionanti (ho un aggeggio che me le controlla e carica)
Avevo pensato di mettere il motore in folle e, tenendo il contatto staccato, attaccare il mio Jump starter dell'auto direttamente sul motorino per vedere se gira e quindi escluderlo come problema
Altra cosa che ho pensato di fare è smontare la manetta e controllare se quando l'ho spostata da destra a sinistra nel rimontarla ho staccato involontariamente qualche filo.
Avete altri suggerimenti? Sto in ansia, martedì prossimo ho il varo
PS: cosa è quello cerchiato in foto sulla manetta? Il supportino di plastica è rotto, dentro c'è un pignoncino di metallo che si può ruotare, grazie e scusate l'ignoranza, ma devo pur imparare
Dada77
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Stacco di sicurezza?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Kekko18 (autore)
- 3/41
Dada77 ha scritto:Stacco di sicurezza?
Oddio intendi quella cordicella che si stacca se cadi in acqua? Se è quella è al suo posto, con la graffetta inserita. 🤣🤣🤣
Come faccio a capire se è quella il problema? Devo smontare la manetta e ponticellarla? Grazie mille!
Kekko18 (autore)
- 4/41
Nessuno sa aiutarmi???
Dada77
1
- 5/41
Se hai smontato la manetta sicuramente il problema è lì....
Smontala e verifica i contatti del sensore del folle e stacco di sicurezza (più sensore del folle)....
Smontala e verifica i contatti del sensore del folle e stacco di sicurezza (più sensore del folle)....
Daniele
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https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
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La rinascita del Gaudium....
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Alfredive
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- Ultima modifica di Alfredive il 14/05/20 10:44, modificato 1 volta in totale
Ho avuto fino al settembre 2019 il tuo stesso motore. Quello che segnali con la freccia rossa è un pomolino che si gira che regola la durezza della manetta, non conta... lo stacca batteria si trova sotto il corpo principale... non capisco bene il suono che hai... quando lo accendi è normale un sibilo lungo... che è la centralina che fa il check, poi se giri ulteriormente la chiave si accende. Questo ovviamente se il tubo benzina è collegato, c’è benzina, la valvola del carburante è aperta se c’è la hai, e la pompetta del carburante è stata schiacciata ed ha pompato carburante al motore...
Fammi sapere
Fammi sapere
Alfredo
Alson Flash 750, Yamaha F250DETX-A 4t, VHF Cobra Marine 57 W EU+, Autopilota Raymarine S1000, Plotter Geonav Sunshine 6, Eco Humminbird 728, NMEA2Wifi multiplexer, Frigo Mobicool Mcf 40
https://www.gommonauti.it/donazione.php
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Dada77
- 7/41
Da quello che ho capito a lui non gira neanche il motorino di avviamento....
Daniele
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La rinascita del Genesis....
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Alfredive
- 8/41
Inoltre il Suzuki ha un blocco che fa accendere il motore solo a leva in folle. Alle volte devi spostare dal folle, mettere marcia, rimettete in folle e accendere. È una sicurezza bambini per così dire
Alfredo
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Rocky6
- 9/41
Ci vorrebbe un mago con la descrizione che hai scritto.
Visto che hai toccato il monoleva, il fatto che giri la chiave e non gira il motorino d’avviamento fa pensare al sensore di marcia; questo è uno switch posizionato dentro il monoleva che inibisce la messa in moto per evitare che il motore si accenda in marcia>pericolosissimo.
Quindi, oltre a muovere tirando avanti e indietro lo stacco di sicurezza per smuovere eventuale ossido e poi rimettere la forchetta......PROVA a muovere il monoleva in marcia avanti e indietro e “sentire” che si posizioni correttamente in folle! Se hai gioco eccessivo bloccalo con del nastro isolante o una fascetta un po’ in trazione di qua e di la e prova ad avviare.
Il fatto che hai spostato il monoleva mi fa pensare che hai smontato i cavi e....magari hai registrato male e non sei in folle!
Quindi alla disperata, smonta i cavi dal monoleva e verifica che il motore sia in folle girando l’elica che deve essere libera.
Attenzione!!! Quando giri l’elica lo stacca batteria DEVE ESSERE su off!
Il lavoro sul monoleva con la mancata accensione potrebbe essere solo una coincidenza, quindi fai di nuovo tutti i controlli > carica delle batterie > arriva benzina ......
Ciao
Visto che hai toccato il monoleva, il fatto che giri la chiave e non gira il motorino d’avviamento fa pensare al sensore di marcia; questo è uno switch posizionato dentro il monoleva che inibisce la messa in moto per evitare che il motore si accenda in marcia>pericolosissimo.
Quindi, oltre a muovere tirando avanti e indietro lo stacco di sicurezza per smuovere eventuale ossido e poi rimettere la forchetta......PROVA a muovere il monoleva in marcia avanti e indietro e “sentire” che si posizioni correttamente in folle! Se hai gioco eccessivo bloccalo con del nastro isolante o una fascetta un po’ in trazione di qua e di la e prova ad avviare.
Il fatto che hai spostato il monoleva mi fa pensare che hai smontato i cavi e....magari hai registrato male e non sei in folle!
Quindi alla disperata, smonta i cavi dal monoleva e verifica che il motore sia in folle girando l’elica che deve essere libera.
Attenzione!!! Quando giri l’elica lo stacca batteria DEVE ESSERE su off!
Il lavoro sul monoleva con la mancata accensione potrebbe essere solo una coincidenza, quindi fai di nuovo tutti i controlli > carica delle batterie > arriva benzina ......
Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
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Alfredive
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- Ultima modifica di Alfredive il 14/05/20 11:03, modificato 2 volte in totale
Aggiorno...
Guardando questa mia vecchia foto
ricordo che la forcella di sicurezza si attaccava in basso, ma la mia leva era montata con la manetta verso il guidatore, non verso l’alto.... per cui credo che quello segnato in rosso da te sia sulla parte superiore della mia ex manetta... che corrisponde al tensionatore della durezza della manetta.... come scritto su prima
Guardando questa mia vecchia foto
ricordo che la forcella di sicurezza si attaccava in basso, ma la mia leva era montata con la manetta verso il guidatore, non verso l’alto.... per cui credo che quello segnato in rosso da te sia sulla parte superiore della mia ex manetta... che corrisponde al tensionatore della durezza della manetta.... come scritto su prima
Alfredo
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