Cavo diagnosi evinrude [pag. 12]
SparusAurata
- 111/137
- Ultima modifica di SparusAurata il 03/05/14 18:20, modificato 1 volta in totale
Se vedi qualche mio post a proposito della diagnosi c'è una foto che ti indica esattamente il tipo di spinotto.
Lo individui dal particolare che ha due pin con tappi bianchi non utilizzati e il terzo è collegato a massa (filo nero). Lo spinotto è ovviamente quello triangolare.
Per tua info, tutti i collegamenti di fanno in assenza di corrente, quindi a chiave in OFF.
Collega gli spinotti, collega il convertitore USB-RS232, avvia il PC e solo dopo metti a chiave in ON.
A questo punto avvia il programma, configura la porta di comunicazione e poi clicca su connetti.
Dopo di ché vai su identification.
Ciao
Lo individui dal particolare che ha due pin con tappi bianchi non utilizzati e il terzo è collegato a massa (filo nero). Lo spinotto è ovviamente quello triangolare.
Per tua info, tutti i collegamenti di fanno in assenza di corrente, quindi a chiave in OFF.
Collega gli spinotti, collega il convertitore USB-RS232, avvia il PC e solo dopo metti a chiave in ON.
A questo punto avvia il programma, configura la porta di comunicazione e poi clicca su connetti.
Dopo di ché vai su identification.
Ciao
DaniSaver
- 112/137
Scusate ragazzi ho letto qui nel topic che le centraline delk'e tec si possono aggiornare. Ma come si aggiornano e perché? Ad esempio il mio è del 2008 che aggiornamento dovrebbe fare e quali migliorie avrebbe ?
beast
- 113/137
SparusAurata ha scritto:Lo spinotto è ovviamente quello rettangolare.
intendevi TRIANGOLARE vero?
ok farò così....
però il mio convertitore usb-232 ha un disco di installazione che mi ha installato dei driver.... adesso il computer mi fa una "installazione periferica" ogni volta che collego anche solo il convertitore.. che sia meglio prima farglielo riconoscere al pc e poi collegare la presa 232 all'adattatore?
non capisco nulla di elettronica per questo ti rompo le scatole non vorrei mai fare malanni, preferisco fare una domanda in più che una in meno
grazie ancora per tutto sto sbattimento che ti sto creando
SparusAurata
- 114/137
Si, giusto, triangolare. ... mentre scrivevo pensavo anche al bootstrap.
Quando colleghi il convertitore, cerca, di ricordare a quale USB lo hai collegato e mettilo sempre li, altrimenti Windows ti installerà tante volte quante usb diverse hai.
Collega il convertitore e fallo riconoscere. Vai in Pannello di Controllo, Sistema, poi gestione dispositivi.
Nell'elenco sono riportate le porte COM e vedi il numero assegnato (ti consiglio di mettere massimo la 4, quindi un numero da 1 a 4).
Poi procedi come ti ho scritto.
Ciao
Quando colleghi il convertitore, cerca, di ricordare a quale USB lo hai collegato e mettilo sempre li, altrimenti Windows ti installerà tante volte quante usb diverse hai.
Collega il convertitore e fallo riconoscere. Vai in Pannello di Controllo, Sistema, poi gestione dispositivi.
Nell'elenco sono riportate le porte COM e vedi il numero assegnato (ti consiglio di mettere massimo la 4, quindi un numero da 1 a 4).
Poi procedi come ti ho scritto.
Ciao
SparusAurata
- 115/137
@ DaniSaver,
lo puoi fare solo se hai acquistato in rete i file per l'aggiornamento.
Personalmente, mi sto attrezzando per essere autonomo nel caso debba sostituire la centralina oppure per la diagnosi e manutenzione.
Ciao
lo puoi fare solo se hai acquistato in rete i file per l'aggiornamento.
Personalmente, mi sto attrezzando per essere autonomo nel caso debba sostituire la centralina oppure per la diagnosi e manutenzione.
Ciao
beast
- 116/137
grazie sparus.....ti darei un bacio ma per fortuna sei troppo distante
oggi è piovuto tutto il giorno, domani provo e ti so dire come è andata, grazie ancora
oggi è piovuto tutto il giorno, domani provo e ti so dire come è andata, grazie ancora
beast
- 117/137
allora: tutto contento trotterello verso la barca con il pc sottobraccio e il cavo in mano...
apro la calandra e individuo un connettore triangolare con il suo relativo cappuccetto solidamente attaccato sotto alla copertura del volano.
controllo in giro e non ci sono altri connettori "volanti" quindi deduco che sia quello anche se non ha un cavo che va a massa...( forse sugli e-tec non c'è ma sui ficht si ...bho...)
accendo il pc e faccio riconoscere l'adattatore USB-232.... controllo sul pannello di controllo e me lo riconosce "COM3"
ok
collego il connettore al motore e collego l'adattatore al cavo del connettore...insomma....attacco tutto
giro la chiave, il motore fa il ceck, la pompa alta pressione benzina va in pressione....
avvio EvDiag versione 1.2.1.2
il programma scansiona una serie di "valori" (la guida dice che scandaglia una serie di valori per trovare quello relativo alla centralina collegata per riconoscerla )
non trova niente mi dice offline
rifaccio CONNETTI ......niente
guardo sulle impostazione e sta cercando di connettersi proprio con il COM3
muovo un po' i cavi, non si sa mai .....niente
mi viene il dubbio del connettore sbagliato, cerco 10 minuti in giro per il motore ma non trovo altri connettori "volanti"
mi deprimo
chiudo tutto e torno a casa....sob....
sulla versione dell' EvDiag c'è scritto demonstration ma non penso sia quello il problema perchè lui ci prova a collegarsi ...poi demonstration di cosa se non ti connetti...bho quasi quasi compro un kit già pronto disco più cavo, oppure qualcuno mi dice come si fa a trovare il programma un po' più aggiornato....non so più che pesci prendere
apro la calandra e individuo un connettore triangolare con il suo relativo cappuccetto solidamente attaccato sotto alla copertura del volano.
controllo in giro e non ci sono altri connettori "volanti" quindi deduco che sia quello anche se non ha un cavo che va a massa...( forse sugli e-tec non c'è ma sui ficht si ...bho...)
accendo il pc e faccio riconoscere l'adattatore USB-232.... controllo sul pannello di controllo e me lo riconosce "COM3"
ok
collego il connettore al motore e collego l'adattatore al cavo del connettore...insomma....attacco tutto
giro la chiave, il motore fa il ceck, la pompa alta pressione benzina va in pressione....
avvio EvDiag versione 1.2.1.2
il programma scansiona una serie di "valori" (la guida dice che scandaglia una serie di valori per trovare quello relativo alla centralina collegata per riconoscerla )
non trova niente mi dice offline
rifaccio CONNETTI ......niente
guardo sulle impostazione e sta cercando di connettersi proprio con il COM3
muovo un po' i cavi, non si sa mai .....niente
mi viene il dubbio del connettore sbagliato, cerco 10 minuti in giro per il motore ma non trovo altri connettori "volanti"
mi deprimo
chiudo tutto e torno a casa....sob....
sulla versione dell' EvDiag c'è scritto demonstration ma non penso sia quello il problema perchè lui ci prova a collegarsi ...poi demonstration di cosa se non ti connetti...bho quasi quasi compro un kit già pronto disco più cavo, oppure qualcuno mi dice come si fa a trovare il programma un po' più aggiornato....non so più che pesci prendere
SparusAurata
- 118/137
Allora,
La versione 1.2.1.2 è ormai obsoleta.
Vai su internet e ne compri una recente, all'ultimo grido.
Ciao
La versione 1.2.1.2 è ormai obsoleta.
Vai su internet e ne compri una recente, all'ultimo grido.
Ciao
beast
- 119/137
visto che non ho voglia di aspettare che qualcuno mi spedisca il cd sai mica un posto dove posso comprarla ma scaricarla subito?
SparusAurata
- 120/137
Non istigate alla violazione del copyright.
Lo puoi comprare, ad esempio, qui:
https://www.diag-systems.com/shop/37/desc/evinrude_johnson_diagnostic_kit
https://powersports-diag.com/brp-diagnostic-kits/13-evinrude-diagnostic-kit-evdiag.html
https://agrigento.bakeca.it/barche-nautica/evinrude-diagnostic-software-5744-iarm75850201
https://www.brpdiagnostics.com/evinrude-dealer-kit/
Ciao
Lo puoi comprare, ad esempio, qui:
https://www.diag-systems.com/shop/37/desc/evinrude_johnson_diagnostic_kit
https://powersports-diag.com/brp-diagnostic-kits/13-evinrude-diagnostic-kit-evdiag.html
https://agrigento.bakeca.it/barche-nautica/evinrude-diagnostic-software-5744-iarm75850201
https://www.brpdiagnostics.com/evinrude-dealer-kit/
Ciao
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