Scatola dello sterzo e fissaggio cavo timone

Guardiamarina
Findus (autore)
Mi piace
- 1/13
Ciao a tutti, ebbene si sono tornato all'attacco con altri dilemmi ... vediamo se mi potete ancora aiutare.
Ho comprato una nuova consolle per la mia barchetta perche la vecchia era molto brutta e purtroppo durante l'opera di smontaggio volantino si è rotto il piantone con tutto il filetto che manteneva lo sterzo sulla vecchia consolle (quindi presa una di occasione con volantino e cavo )
Adesso mi trovo ad affrontare un dilemma... la scatola dello sterzo non va piu bene per il mio vecchio cavo .. il cavo nuovo ha una vite senza fine e risulta troppo lungo ... quindi ... per la lunghezza potrei fare un cerchio come voi avete detto sopra ... ma per fissarlo alla parete dove era fissato prima come faccio?
Il cavo vecchio aveva un sistema strano con una specie di vite senza fine e una pallina sulla stessa vite in modo da poter muovere anche girando intorno
Scatola dello sterzo e fissaggio cavo timone

e comunque c'era un sistema di ancoraggio per il pistoncino finale....
Mentre nel cavo a seguito della nuova consolle, mi trovo un pistoncino simile a questo:
Scatola dello sterzo e fissaggio cavo timone

con quel dado che ha il filetto all'interno ...
ma come faccio a fissarlo all'imbarcazione??
Potete aiutarmi?
Levante chiaro e tramontana scura, buttati in mare e non aver paura.

Capitan Findus
Guardiamarina
Findus (autore)
Mi piace
- 2/13
Re: Scatola dello sterzo e fissaggio cavo timone

(nessuno sa se questo pezzo si puo adattare al cavo di cui sotto???)

Mentre nel cavo a seguito della nuova consolle, mi trovo un pistoncino simile a questo:
Re: Scatola dello sterzo e fissaggio cavo timone


Potete aiutarmi?[/quote]
Levante chiaro e tramontana scura, buttati in mare e non aver paura.

Capitan Findus
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 3/13
da quello che ricordo io no.
Il cavo che hai postato di solito va inserito nel tubo dello sterzo del motore,con il suo braccio
di rinvio
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Guardiamarina
Findus (autore)
Mi piace
- 4/13
mignon ha scritto:
tubo dello sterzo del motore,con il suo braccio
di rinvio
????? Scusami ma di che tubo stiamo parlando???
Quello che ho potuto vedere è solo la flangia che sta attorno al cavo (quella parte dorata tutta filettata)
Ma il tubo dello sterzo non so dove vederlo???
Levante chiaro e tramontana scura, buttati in mare e non aver paura.

Capitan Findus
Contrammiraglio
ocramx
Mi piace
- 5/13
non riesco a capire cosa vuoi o devi fare... Rolling Eyes
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Guardiamarina
Findus (autore)
Mi piace
- 6/13
ocramx ha scritto:
non riesco a capire cosa vuoi o devi fare... Rolling Eyes

In pratica avendo dovuto sostituire la consolle e volantino , mi hanno dato un altro cavo (relativo alla scatola del nuovo volantino) ... il cavo è un po piu lungo ma non è un problema!
Il punto è come devo fissarlo all'imbarcazione? Non riesco a trovare un possibile sistema di fissaggio!
Girovagando in internet ho trovato appunto quella flangia che è identica alla flangia che c'èra prima e teneva fissato il vecchio cavo all'imbarcazione.
Ora il dilemma è questo ... io ne ho comperata una di nuova che mi deve arrivare.... ma volevo sapere se quella flangia è adattabile anche a un m66 ? (che sarebbe il tipo del mio cavo timone)??
Levante chiaro e tramontana scura, buttati in mare e non aver paura.

Capitan Findus
Contrammiraglio
ocramx
Mi piace
- 7/13
Il cavo della timoneria non ha necessità di essere fissato alla barca,deve passare liberamente.
Una parte entra nella scatola timoneria e l'altra va fissata al motore.
Forse questo può esserti d'aiuto.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Guardiamarina
Findus (autore)
Mi piace
- 8/13
ocramx ha scritto:
Il cavo della timoneria non ha necessità di essere fissato alla barca,deve passare liberamente.
Una parte entra nella scatola timoneria e l'altra va fissata al motore.
Forse questo può esserti d'aiuto.

Ok fino a questo punto ci ero arrivato... ma dal lato opposto (dove c'è il pistone in pratica) come lo fisso all'imbarcazione?
Il mio problema è solo quello... prima c'era appunto quella flangia (che purtroppo non si toglie dal vecchio cavo... ) ora trovo quella specie di dado con il filetto interno (che sembra doversi infilare in qualche punto per reggere il pistone)...
E' difficile a spiegare ma semplicissimo da fare!
Se voleste mettere un cavo motore nuovo su una barca che non è predisposta ad esempio..
Mi sapreste dire come lo fissereste in modo sicuro all'imbarcazione?
Se come dici tu non deve essere fissato alla barca... come potrebbe muovere il motore senza punto d'appoggio?
Senza fissarlo scaricherebbe tutta la forza sulla scatola dello sterzo e penso non durerebbe a lungo con quello sfruttamento!
Il mio unico punto sta sempre li.... prima di collegare quel pistoncino al motore, questo cavo andrà in qualche modo sistemato in modo che non si muova o no? almeno prima era fissato da quella famosa plancia nell'immagine blu dove il pistoncino passava all'interno di questa per poi finire collegato al motore. Ma adesso?
Levante chiaro e tramontana scura, buttati in mare e non aver paura.

Capitan Findus
Guardiamarina
Findus (autore)
Mi piace
- 9/13
Ecco qui! almeno adesso potete vedere quello che stavo tentando di spiegarvi...

re: Scatola dello sterzo e fissaggio cavo timone

quella flangia era attaccata al vecchio cavo e non si toglie.... il nuovo è diverso... come faccio a fissare il nuovo cavo in quel punto?
Levante chiaro e tramontana scura, buttati in mare e non aver paura.

Capitan Findus
Capitano di Corvetta
deblasio1
Mi piace
- 10/13
devi solo far passare all' interno del sistema di fissaggio il nuovo monocavo. devi prima smontarlo da quello vecchio. ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Sailornet