Movimentazione carrello in discesa senza auto [pag. 3]
Marco88
- 21/60
gsx1200 ha scritto:djmamo scusa. permettimi piccolo OT...
Citazione:....non frenano niente neanche se tiri il freno a mano a causa dello sgancio automatico dei freni ...
@ marco88 non è che ti sei confuso? il freno a mano detto di stazionamento serve proprio a frenare.. lo sgancio dei freni in retro, viene effettuata dall'azione del respingente posto sul timone.....
Sono sicuro in quanto l'ho provato proprio sul mio scivolo di casa con il mio carrello. Per fortuna avevo già predisposto un blocco alla fine dello scivolo con dei pezzi di legna e il carrello si è fermato altrimenti addio gommone.
Lo sgancio per la retro non è nel repulsore ma è all'interno dei tamburi.
Anche perchè sia frenando che andando in retro il repulsore non può capire quale delle due azioni stiamo facendo perchè in entrambi i casi si schiaccia e tira cavi dei freni.
Il sistema invece all'interno dei mozzi capisce in che senso si muove la ruota e di adegua di conseguenza: aziona i ferodi se la gomma sta andando avanti e li sgancia se si sta facendo retro.
I carrelli vecchi avevano come dispositivo per la retro una leva che non permetteva al repulsore di schiacciarsi e quindi frenavano in qualsiasi condizione.
Ma era scomoda perchè bisognava sempre essere in due per far manovra.
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
gsx1200
- 22/60
@ marco88 , è vero che il meccanismo è all'interno dei mozzi, e in retro fà si che le ganasce dei freni non agiscano, ma il freno a mano deve funzionare in ogni caso
bribi00
- 23/60
ropanda
- 24/60
ciao djmamo
ho visto en un rimessaggio spostare barche più grosse della tua con un semplice traspalet, però con motore a scoppio, ruote di gomma diametro 200 mm circa, movimentava con molta facilità, forse trovi qualcosa usato.
ho visto en un rimessaggio spostare barche più grosse della tua con un semplice traspalet, però con motore a scoppio, ruote di gomma diametro 200 mm circa, movimentava con molta facilità, forse trovi qualcosa usato.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
goiso
- 25/60
La butto lì: provare con una motozzappa di quelle vecchie e pesanti, con un semplice gancio saldato? parlo delle intramontabili CBS, anche motofalciatrice opportunamente modificata...
Io ne ho una di mio nonno e prima o poi vorrei verificare se funziona, per evitare di rovinare la frizione dell'auto con continue manovre.
Io ne ho una di mio nonno e prima o poi vorrei verificare se funziona, per evitare di rovinare la frizione dell'auto con continue manovre.
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
djmamo (autore)
- 26/60
bene cominciano a esplodere idee e l'idea di goiso è quella che mi piacerebbe approfondire
1) secondo voi mentre scende c'e il rischio che si impenni il timone ?
2) sempre scendendo potrebbero bloccarsi le ruote del "bcs" e quindi partire tutto fino a quando non trova il pilastro del box che la ferma
3) avrebbe potenza a sufficienza se in caso di errata manovra bisognerebbe risalire per correggere la traettoria?
per le altre proposte resta sempre da considerare (vedi foto) che quando arrivo attrverso la strada con 12/13 mt di autotreno (inteso auto + rimorchio) mettendomi a fianco dell'accesso che mi resta a sx poi dovrei sganciare per poter ruotarlo di 90° impossibile farlo a mano calcolando i dislivelli, il peso complessivo e il fatto chè è pure un biasse con un carico di minimo 16ql per metterlo in posizione di discesa e poi finalmente scendere
se questa operazione la dovrei fare agganciata sarebbe possibile solo se presenti almeno altre 3 persone 2 che fermano il traffico in entrambi i sensi di marcia ( ma ho solo un figlio e abita con la mia ex moglie ah ah ah ) dotati di radio e una che mi controlla mentre imbocco il cancello, ma una volta fatto questo non avrei lo spazio sufficiente in lunghezza per dirigere il carrello nella curva del box in quanto la motrice resterebbe vincolata dai piantoni del cancello e dalla coppia di fotocellule interna poste a lato della discesa
come detto risulta impossibile il discorso argano e la manovra con gancio posizionato sull'anteriore dovrebbe risultare piu semplice ma comunque invederebbe in risalita tanto quanto scendere e bisognerebbe ribloccare il traffico
per questo dico che la soluzione "bcs" mi sembra dare la manovrabilità necessaria con il minimo ingombro, e sopratutto con un costo accessibile per aasurdo avevo pensato di smontare la gru da un camion e piazzarla in giardino (ma oltre che costosa la vedo un po ridicola ed eccessiva come soluzione)
rimango aperto ancora per altre idee
1) secondo voi mentre scende c'e il rischio che si impenni il timone ?
2) sempre scendendo potrebbero bloccarsi le ruote del "bcs" e quindi partire tutto fino a quando non trova il pilastro del box che la ferma
3) avrebbe potenza a sufficienza se in caso di errata manovra bisognerebbe risalire per correggere la traettoria?
per le altre proposte resta sempre da considerare (vedi foto) che quando arrivo attrverso la strada con 12/13 mt di autotreno (inteso auto + rimorchio) mettendomi a fianco dell'accesso che mi resta a sx poi dovrei sganciare per poter ruotarlo di 90° impossibile farlo a mano calcolando i dislivelli, il peso complessivo e il fatto chè è pure un biasse con un carico di minimo 16ql per metterlo in posizione di discesa e poi finalmente scendere
se questa operazione la dovrei fare agganciata sarebbe possibile solo se presenti almeno altre 3 persone 2 che fermano il traffico in entrambi i sensi di marcia ( ma ho solo un figlio e abita con la mia ex moglie ah ah ah ) dotati di radio e una che mi controlla mentre imbocco il cancello, ma una volta fatto questo non avrei lo spazio sufficiente in lunghezza per dirigere il carrello nella curva del box in quanto la motrice resterebbe vincolata dai piantoni del cancello e dalla coppia di fotocellule interna poste a lato della discesa
come detto risulta impossibile il discorso argano e la manovra con gancio posizionato sull'anteriore dovrebbe risultare piu semplice ma comunque invederebbe in risalita tanto quanto scendere e bisognerebbe ribloccare il traffico
per questo dico che la soluzione "bcs" mi sembra dare la manovrabilità necessaria con il minimo ingombro, e sopratutto con un costo accessibile per aasurdo avevo pensato di smontare la gru da un camion e piazzarla in giardino (ma oltre che costosa la vedo un po ridicola ed eccessiva come soluzione)
rimango aperto ancora per altre idee
reytiburon
- 27/60
https://www.subito.it/altri-veicoli/trattore-4-ruote-motrici-torino-18510675.htm
un trattorino del genere (questo e' solo un esempio) potrebbe esserti d'aiuto
a differenza di un motozappa modificato, ha in piu i freni e la doppia trazione
essendo snodato gli spazi di sterzata sono minimi
un trattorino del genere (questo e' solo un esempio) potrebbe esserti d'aiuto
a differenza di un motozappa modificato, ha in piu i freni e la doppia trazione
essendo snodato gli spazi di sterzata sono minimi
djmamo (autore)
- 28/60
uauuu penso proprio di si ma dovreii trovarne uno che costa molto ma molto meno e dite che non ribalta ? io gli monterei il gancio davanti cosi invece di tirare spingo
grazie reytiburon bella proposta vediamo come si evolve
grazie reytiburon bella proposta vediamo come si evolve
reytiburon
- 29/60
ribaltare credo proprio di no , montare il gancio nel muso del trattorino non credo sia una buona idea perche essendo snodato e non avendo servosterzo andresti ad aumentare lo sforzo da applicare nello sterzo per girare
solo una precauzione (io ho usato trattorini snodati) attenzione a non mettere i piedi tra le ruote posteriori e le anteriori , perche in fase di sterzata quasi si toccano tra di loro
solo una precauzione (io ho usato trattorini snodati) attenzione a non mettere i piedi tra le ruote posteriori e le anteriori , perche in fase di sterzata quasi si toccano tra di loro
djmamo (autore)
- 30/60
posto questo osceno fotomontaggio per cercare di rendere l'idea la realtà è che sia davanti che dietro ho visibilità zero di chi sta percorrendo la provinciale
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