Yamaha 150cv 2t - vale la pena cambiarlo?

Capitano di Fregata
big-gi (autore)
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Salve a tutti.
Vorrei chiedere un consiglio.

Sul mio gommone monto un Yamaha 150 2t v6 del 99.
come sapete questo motore non è proprio parco nei consumi ma, nonostante l'età va ancora benissimo e spinge da paura e la manutenzione è veramente molto economica.

vista l'età però stavo valutando di cambiarlo per prendere un 4t più economico e magari anche più silenzioso.

Mi chiedevo però se mi potete aiutare a quantificare quante ore all'anno bisogna fare per "ripagare" la spesa di un 4t e farne valere la pena perché io abito lontano dal mare perciò non ne faccio tantissime.

Grazie a tutti in anticipo
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- Ultima modifica di fran il 29/10/17 10:09, modificato 1 volta in totale
Se lo userai tanto, ti ripagherai la spesa in circa 25 anni UT

Se lo userai poco, bisogna vedere quante vite hai a disposizione Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio
Dada77
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- 3/18
Quante ore/miglia fai all'anno?
Quanto vale il tuo motore?
Che budget hai per il "nuovo" 150?

Con queste informazioni si può "calcolare" in quanto tempo "ammortizzi" la nuova spesa....

Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 4/18
Anche io, a suo tempo mi posi il quesito, sul mio 2T, mai un problema di "cinghia di distribuzione", oppure di "olio motore"...non c'erano. Sbellica

https://www.gommonauti.it/ptopic89868_dubbio_sostituzione_fuoribordo_sul_mio_clubman16.html?highlight=

Poi, con un colpetto di fortuna, grazie ad un cognato "generoso", sono passato al 4 tempi. Adesso quegli argomenti sopra citati, si affrontano spesso. Non è solo una questione economica, prendendo un usato al prezzo giusto, avrei ammortizzato la spesa in circa 5 anni, assumendo un risparmio di circa mezzo litro di benzina per miglio, con uno nuovo, molti di più. Infine, ho guadagnato in silenziosità, e acquietato tutti quelli che mi navigavano dietro.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Capitano di Fregata
big-gi (autore)
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- 5/18
Allora

Come consumi a crociera 28 30kn dovrebbe stare poco più di 1lt/miglio anche se non ho dati precisi perche ho solo fatto calcoli..

Come ore non le ho mai contate ma non penso di superare le 200 ore anno..

Il fatto è faccio anche tanti spostamenti a pico più del minimo..

Budget boh..90% opterei per un buon usato..

Volevo pero capire se, sommando tutto, consumi, tagliandi, ecc.. per le ore che faccio mi può valere la pena perché, per assurdo, se risparmio 100 euro anno mi tengo il mio..
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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big-gi ha scritto:


Volevo pero capire se, sommando tutto, consumi, tagliandi, ecc.. per le ore che faccio mi può valere la pena perché, per assurdo, se risparmio 100 euro anno mi tengo il mio..


La seconda che hai detto Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Sottotenente di Vascello
savio88
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- 7/18
Ciao,
vedi che 200 ore/anno sono tantissime, di solito in 3 settimane di mare se ne fanno mediamente 50/60.
Saluti
SP
Capitano di Fregata
igea
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- 8/18
Anche io sono nella tua stessa situazione ... Ho però un Mercury 90 2 tempi 3 cilindri che posso dire che è davvero ineguagliabile in termini di affidabilità perché è un motore spartano e rozzo riuscendo però sempre a compiere a pieni voti il proprio lavoro . Ovviamente molto meno conveniente in termini di consumi ,fumo rispetto ad un moderno 4 tempi (ho avuto anche un 40 4 t e quindi posso fare un confronto) .

Alla fine nella mia situazione ha prevalso l idea di tenermi il mio 2 tempi e ti spiego il perché :

Io non ragiono in termini di ore di moto annuali ma bensì in termini di miglia (Mg/lt) percorse perché per prima cosa lo uso davvero poco al minimo (avendo un Mercury 5 hp 4 tempi ausiliario che lo uso sempre a traina ) e quindi quasi sempre a velocità di crociera ... nella mia barca con la giusta elica riesco a fare 1-1.1 miglia con un litro con carena pulita a circa 18/19 nodi a pieno carico e due persone a bordo . Adesso che ho montato un GPS fisso posso dirti che ho percorso ad oggi 480 miglia in questa stagione con il 90 hp con un consumo di più o meno 480 litri (anche qualcosa meno) e 6 litri d olio . In Totale approssimato per eccesso circa 720 euro di carburante più una 60 di euro per l olio . Quindi più o meno consumo 800/900 euro tra carburante e olio a stagione il che è una bella cifra ma considera che 500 miglia non sono poche .Con un 4 tempi di ultima generazione ipotizzo un consumo pari alla metà del mio ma ci sono tanti punti da valutare in termini di soldi .I quattro tempi che riescono a fare 2 miglia con un litro sono solo gli ultimi prodotti ed hanno prezzo d’acquisto decisamente superiore , dagli 8000 mila ai 10000 € , tagliandi costosissimi rispetto ai nostri spartani due tempi con cambi olio motore e chi ne ha più ne metta ipotizzando in fine un costo annuo tra manutenzione ordinaria e carburante di circa 200/250 euro in meno rispetto al mio fuoribordo attuale .
io credo non potrei mai ammortizzare la spesa e che quindi un 4 tempi sia davvero inutile per ME che sfrutto la barca solo per divertirmi
Spero di essere stato chiaro e “Scusami” se mi sono dilungato ma volevo essere esaustivo . Buona giornata gente di mare Felice
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Capitano di Fregata
big-gi (autore)
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- 9/18
Grazie per la risposta...era più o meno il ragionamento che cercavo di fare per capire se mi possa valere la pena..

200 ore non sono poi cosi tante..
Fai conto che in ferie meteo permettendo esco a pesca tutte le mattine alle 5:30 e torno all'una più qualche giretto pomeridiano con la famiglia.
Poi fai un uscita al mese dall'alba al tramonto..
Sono subito fatte..
Personalmente ho amici che fanno 500 600 ore all'anno..

Poi fai conto che ne faro di meno perché a pesca uso anche l'ausiliario ma 150 ci stanno tutte..
Ammiraglio
Dada77
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- 10/18
Conti alla mano la scelta di acquistare un motore 4t non è mai (almeno nella maggior parte dei casi) "conveniente", nel maggior parte dei casi (quasi tutti) la cifra spesa si recupera quasi alla "morte" del 4t acquistato....
La scelta di "virare" di solito non è data esclusivamente dal fattore economico ma da quei "vantaggi" che girano intorno al 4t (rumore, fumo, interdizioni di legge, ecc.)...
Ognuno mette sulla propria "bilancia" questi fattori e decide se vale la pena o no di togliersi "lo sfizio" buttando certo un occhio al proprio portafogli....

imho

Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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