Allarme, poco olio e rumoretto strano...

Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 1/53
Ecco la mia ultima DISAVVENTURA motoristica:
Finalmente in ferie, dopo innumerevoli weekends in cui il mio Mercury 50 cv CARB. ha dato il meglio di sè, prendo il mio giocattolo per il mio solito giretto di 5-6 miglia.
brezza tesa, vado un bel po in dislocamento, arrivo e mi godo la giornata. Decido di rientrare, cerco di entrare in planata e appena arrivo a 4000 giri ALLLARMEEEEEEEEEEEEEEEE CONTINUO. Panico. Mare mosso. Accendo di nuovo, niente allarme ed in dislocamento ritorno verso il molo.
A 500 mt. dal porto, accellero, rientro in planata, dopo due minuti di nuovo ALLLARMEEEEEEEE CONTINUO. Spengo, riaccendo e procedo a bassi regimi sino all'ormeggio.
A questo punto avrei dovuto fermarmi, non prendere piu' il gommone, consegnare le chiavi al rimessatore e chiamare qualche esperto.
Invece..., il giorno dopo l'ho ripreso, sperando che quel rumore fosse il frutto di qualche contatto strano e dicendomi che in fondo poteva essere una banalità.
Stesso giro molto simile la velocità tenuta. Inizialmemte sui 15-16 nodi per circa 10 minuti, andava perfettamente. Al ritorno verso l'ormeggio, dopo un po che viaggiavo sui 15-16 nodi, ALLARMEEEEE CONTINUOOOO. Questa volta accompagnato da perdita di potenza. Anche la riaccensione non è la solita, stavolta c'è un calo di potenza, come se il motore viaggiasse a qualche cilindro in meno. E poi..un rumorino strano, un ticchettio insolito che mi gela il sangue.
Torno in molo, consegno finalmente le chiavi al rimessatore che il giorno dopo fa "sentire" il motore ad un meccanico Mercury: probabile rottura di una bronzina o di un cuscinetto ma non si esclude in via definitiva la rottura dell'albero!!! Dovrò aspettare Venerdì che il motore venga aperto per il responso definitivo. L'olio risultava un litro in meno dei tre normali. A detta del meccanico non è normale che consumasse tutto quell'olio che probabilmete perdeva da qualche parte, il motore era già malato. A questo si sarebbe aggiunto un ulteriore danno per averci camminato. MORALE: NON FATE UNA c*****a COME QUESTA, se sentite cigalini, spegnete il motore e non riaccendetelo finchè non l'ha visto un meccanico.
FATEMI GLI AUGURI per Venerdì, sono distrutto!! Sad

p.s.: secondo voi, è vero, come dice il mio rimessatore, che un motore 4 tempi IN SALUTE che viaggia da aprile ad oggi ogni weekend non necessiti di aggiunte di olio (rabbocco)?
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Corvetta
ilcanotto
Mi piace
- 2/53
labarcarolla ha scritto:
Ecco la mia ultima DISAVVENTURA motoristica:
Finalmente in ferie, dopo innumerevoli weekends in cui il mio Mercury 50 cv CARB. ha dato il meglio di sè, prendo il mio giocattolo per il mio solito giretto di 5-6 miglia.
brezza tesa, vado un bel po in dislocamento, arrivo e mi godo la giornata. Decido di rientrare, cerco di entrare in planata e appena arrivo a 4000 giri ALLLARMEEEEEEEEEEEEEEEE CONTINUO. Panico. Mare mosso. Accendo di nuovo, niente allarme ed in dislocamento ritorno verso il molo.
A 500 mt. dal porto, accellero, rientro in planata, dopo due minuti di nuovo ALLLARMEEEEEEEE CONTINUO. Spengo, riaccendo e procedo a bassi regimi sino all'ormeggio.
A questo punto avrei dovuto fermarmi, non prendere piu' il gommone, consegnare le chiavi al rimessatore e chiamare qualche esperto.
Invece..., il giorno dopo l'ho ripreso, sperando che quel rumore fosse il frutto di qualche contatto strano e dicendomi che in fondo poteva essere una banalità.
Stesso giro molto simile la velocità tenuta. Inizialmemte sui 15-16 nodi per circa 10 minuti, andava perfettamente. Al ritorno verso l'ormeggio, dopo un po che viaggiavo sui 15-16 nodi, ALLARMEEEEE CONTINUOOOO. Questa volta accompagnato da perdita di potenza. Anche la riaccensione non è la solita, stavolta c'è un calo di potenza, come se il motore viaggiasse a qualche cilindro in meno. E poi..un rumorino strano, un ticchettio insolito che mi gela il sangue.
Torno in molo, consegno finalmente le chiavi al rimessatore che il giorno dopo fa "sentire" il motore ad un meccanico Mercury: probabile rottura di una bronzina o di un cuscinetto ma non si esclude in via definitiva la rottura dell'albero!!! Dovrò aspettare Venerdì che il motore venga aperto per il responso definitivo. L'olio risultava un litro in meno dei tre normali. A detta del meccanico non è normale che consumasse tutto quell'olio che probabilmete perdeva da qualche parte, il motore era già malato. A questo si sarebbe aggiunto un ulteriore danno per averci camminato. MORALE: NON FATE UNA c*****a COME QUESTA, se sentite cigalini, spegnete il motore e non riaccendetelo finchè non l'ha visto un meccanico.
FATEMI GLI AUGURI per Venerdì, sono distrutto!! Sad

p.s.: secondo voi, è vero, come dice il mio rimessatore, che un motore 4 tempi IN SALUTE che viaggia da aprile ad oggi ogni weekend non necessiti di aggiunte di olio (rabbocco)?



Non fasciarti la testa prima di averla rotta aspetta il responso del tuo meccanico,e auguri in senso buono.
Cia.
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 3/53
labarcarolla ha scritto:
p.s.: secondo voi, è vero, come dice il mio rimessatore, che un motore 4 tempi IN SALUTE che viaggia da aprile ad oggi ogni weekend non necessiti di aggiunte di olio (rabbocco)?


e'vero!strano che sia da rabboccare!ma gli allarmi che suonano sono generici?non sono indipendenti fra loro?cosa dava bassa pressione olio? Question
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 4/53
allarme generico, purtroppo...nel senso che non ho spie che lampeggiano o indicatori di pressione. Quanto alla temperatura, l'acqua usciva quasi fredda!
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 5/53
Per adesso, prima di riportarvi la diagnosi precisa, vorrei indicare un termine che forse, cercato via forum, potrebbe salvare qualcuno al mio posto: RABBOCCO. Questa è la semplice parola che non conoscevo prima di leggere il manuale del mercury e prima di aver chiacchierato con il meccanico mercury che sta aprendo il mio motore. SE AVETE POCO OLIO NEL MOTORE, IL RABBOCCO POTREBBE ESSERE NECESSARIO .
I quattro tempi, in genere, dovrebbero non consumare olio, ALMENO ECCESSIVAMENTE, perchè in realtà o per un motivo o per una altro, spesso ne perdono, o ne consumano, che dir si voglia. Fatto è che in questi casi se il consumo o la perdita non è eccessiva, si procede al RABBOCCO. E si tira avanti un altro pò di tempo..magari CHISSA' sino al prossimo rimessaggio e cambio dell'olio. Laughing
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 6/53
quindi ci stai dicendo che hai fottuto il motore per mancanza olio?
ma quanto ne era rimasto in coppa?i 2 litri che dicevi?
mi pare mooolto strano che se manca un solo litro su tre il motore lamenta problemi di pressione olio!!strano molto strano! di solito il pescaggio della pompa e' a filo coppa!
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 7/53
Riporto il manuale del mio mercury scaricato dalla rete:

"Il sistema di allarme viene attivato se la pressione dell’olio diventa troppo bassa.
Innanzi tutto, spegnete il motore e controllate il livello dell’olio. Aggiungete olio se
necessario. Se l’olio è al livello raccomandato e la tromba di allarme continua a
suonare, consultate il vostro concessionario. In tale evenienza, la velocità del
motore sarebbe limitata a 2000 giri/min., ma il motore non dovrebbe comunque
essere lasciato in funzione"

Da questo e dal fatto che avevo un litro d'olio in meno desumo che se avessi rabboccato, probabilmente, non avrei arrecato danni meccanici (bronzina o cusinetto) che sicuramente ho arrecato visto il rumorino che sento.

Altrimenti, se è nelle possibilità del motore girare senza danni con soli due litri d'olio, credo che l'allarme della pressione olio dipenda da tutt'altro, magari dalla pompa, non so...anzi a tal proposito visto che te ne sai senza dubbio piu di me, ti chiedo cosa si puo guastare che impedisca all'olio di arrivare nella misura giusta al motore? la pompa? ti chiedo questo perchè sono quasi certo che il rumorino metallico che ho sentito negli ultimi minuti che tenevo acceso il motore non sia una sciocchezza. Sono quasi certo che si è consumato o bruciato qualcosa a causa della scarsa lubrificazione. Se però tu dici che due litri di olio non determinano un danno del genere, probabilmete ci sarà stato qualcosa di altro sempre legato alla lubrificazione. Potrebbe essere un danno alla pompa?

A me, di prima impressione, mi pareva che un litro d'olio non fosse poco...Poi io non sono un esperto, vedremo, spero solo che non mi sono fottuto l'albero.
Ciao
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 8/53
labarcarolla ha scritto:
Riporto il manuale del mio mercury scaricato dalla rete:

"Il sistema di allarme viene attivato se la pressione dell’olio diventa troppo bassa.
Innanzi tutto, spegnete il motore e controllate il livello dell’olio. Aggiungete olio se
necessario. Se l’olio è al livello raccomandato e la tromba di allarme continua a
suonare, consultate il vostro concessionario. In tale evenienza, la velocità del
motore sarebbe limitata a 2000 giri/min., ma il motore non dovrebbe comunque
essere lasciato in funzione"

Da questo e dal fatto che avevo un litro d'olio in meno desumo che se avessi rabboccato, probabilmente, non avrei arrecato danni meccanici (bronzina o cusinetto) che sicuramente ho arrecato visto il rumorino che sento.

Altrimenti, se è nelle possibilità del motore girare senza danni con soli due litri d'olio, credo che l'allarme della pressione olio dipenda da tutt'altro, magari dalla pompa, non so...

A me, di prima impressione, mi pare che un litro d'olio non sia poco...Poi io non sono un esperto, vedremo.


il pescante della pompa e'sempre nella parte inferiore della coppa, eventuali inclinazioni,sobbalzi,spostamenti dell'olio per forza centrifuga,sono tollerati dalla pompa grazie alla sua costante immersione.non ci metto la mano sul fuoco,ma quel motore con 1 litro d'olio ha la pressione dell'olio nella norma!
ti dico questo per che' il mio yama 115 con 1 litro d'olio su 4,5 ha gia' la pressione olio ok,e nel complesso sono molto simile come struttura (del resto il tuo e' yamaha)
inoltre non vedo l'utilita',di far aspirare la pompa olio a un livello cosi' alto da far rimanere 2 litri d'olio in coppa, speriamo che il mecca verifichi anche la pompa! Wink
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 9/53
Mah... ho tanti dubbi.
Parli di un ticchettio e dici che è un cuscinetto o l'albero motore??? UT
Quei pezzi non ticchettano... Isla, il ticchettio non potrebbe essere lo scarso afflusso d'olio a quele che una volta si chiamavano punterie? Cosa ci sta dentro uno yamaha 4T per comandare le valvole? Il bicchierino sulla camma? Anche quello ticchetta se sono andati i giochi di tolleranza o se lavorano a secco.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 10/53
VanBob ha scritto:
Mah... ho tanti dubbi.
Parli di un ticchettio e dici che è un cuscinetto o l'albero motore??? UT
Quei pezzi non ticchettano... Isla, il ticchettio non potrebbe essere lo scarso afflusso d'olio a quele che una volta si chiamavano punterie? Cosa ci sta dentro uno yamaha 4T per comandare le valvole? Il bicchierino sulla camma? Anche quello ticchetta se sono andati i giochi di tolleranza o se lavorano a secco.


parli delle punterie idrauliche?il ticchettio lo farebbe solo al minimo,o dopo una fermata,poi quel motore ha i bilanceri.
prima di usurare i particolari del comando valvole per mancanza olio,sarebbero saltate tutte le bronzine!stiamo a vedere quello che gli racconta il mecca! Wink
Sailornet