Cicalino allarme temp/olio impazzito?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
dlad (autore)
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Vi prego aiutatemi, possiedo un yamaha 25cv 2 tempi 3 cilindri, dopo neanche 1 minuto di navigazione scatta il cicalino, la spia e si abbassa il regime di giri del motore, da cosa è dovuto? La girante è stata appena sostituita con una nuova originale ed il getto d'acqua è ottimo, la vaschetta olio del miscelatore è piena... cosa può essere?E' impazzito il termostato o il sensore temperatura? Crying or Very sad

PS- l'allarme non parte se vado al minimo possibile di velocità...
Barca - Miss 460 Cantiere F.lli Longo (1997)
Motore - Fuoribordo Yamaha 25cv 3 cilindri con trim e guida al volante (1998)
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clapie
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Ci sono varie possibilità circa il problema esposto.

- Surriscaldamento per girante che non pompa acqua (escluso perchè dici che l'acqua esce regolarmente all'ugello di scarico)

- Termostato che apre il circuito di raffreddamente della testata bloccato (in questo caso l'acqua esce regolarmente dall'ugello di scarico ma non circola nella testata del motore)

- Mancanza olio lubrificante (ma dici che il livello è al massimo quindi ok)

- Guasto del galleggiante della vaschetta olio (ma in questo caso si dovrebbe avere subito il segnale di allarme e non dopo un po di navigazione)

- Sensore di allarme starato (ma è molto improbabile)

Credo dunque che per esclusione sia il termostato l'elemento incriminato da controllare. Per farlo lo devi smontare (lo trovi sotto un carter ovale fissato con due viti a testa esagonale in genere posto tra le candele sulla testata o sul fianco del blocco motore), porre in un pentolino con acqua e verificare se riscaldando l'acqua a circa 80/90°si apre. Se non succede niente è proprio lui il colpevole sostituiscilo.

Puoi anche provare ad aviare il motore dopo aver tolto il termostato e rimontato il carter, se è lui il colpevole non dovrebbe più attivarsi l'allarme.

Se tutto ciò non ti porta a risolvere il problema rimane da verificare il sensore di allarme ma questo lo deve fare un meccanico, altrimenti poui provare a sostituirlo.

Facci sapere come è andata.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dlad (autore)
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clapie ha scritto:
Ci sono varie possibilità circa il problema esposto.

- Surriscaldamento per girante che non pompa acqua (escluso perchè dici che l'acqua esce regolarmente all'ugello di scarico)

- Termostato che apre il circuito di raffreddamente della testata bloccato (in questo caso l'acqua esce regolarmente dall'ugello di scarico ma non circola nella testata del motore)

- Mancanza olio lubrificante (ma dici che il livello è al massimo quindi ok)

- Guasto del galleggiante della vaschetta olio (ma in questo caso si dovrebbe avere subito il segnale di allarme e non dopo un po di navigazione)

- Sensore di allarme starato (ma è molto improbabile)

Credo dunque che per esclusione sia il termostato l'elemento incriminato da controllare. Per farlo lo devi smontare (lo trovi sotto un carter ovale fissato con due viti a testa esagonale in genere posto tra le candele sulla testata o sul fianco del blocco motore), porre in un pentolino con acqua e verificare se riscaldando l'acqua a circa 80/90°si apre. Se non succede niente è proprio lui il colpevole sostituiscilo.

Puoi anche provare ad aviare il motore dopo aver tolto il termostato e rimontato il carter, se è lui il colpevole non dovrebbe più attivarsi l'allarme.

Se tutto ciò non ti porta a risolvere il problema rimane da verificare il sensore di allarme ma questo lo deve fare un meccanico, altrimenti poui provare a sostituirlo.

Facci sapere come è andata.


Veramente dettagliato e preciso! Ti ringrazio vivamente!
Allora, ho fatto venire un meccanico che, dalle mie parti, si dice sia tra i più competenti, la prima cosa che ha fatto è stata quella di constatare che il termostato era aperto e bloccato, fortuna che non ho guardato io questa cosa perché avrei smontato la testata per cercare il termostato, invece come hai detto tu ha un suo alloggio apparte...
Cmq lui l'ha tolto completamente e me lo sostituirà perché stava combinato proprio male!poi lui è andato via e mi ha detto di provarlo così, senza termostato, ma niente, il cicalino dopo 1 minuto di navigazione veloce parte sempre, ora quindi, anche da quello che tu mi dici, dovrebbe essere o il sensore d'allarme starato oppure il circuito di raffreddamento della testata intasato?
Grazie ancora!
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clapie
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- Ultima modifica di clapie il 31/07/07 17:07, modificato 1 volta in totale
Ciao e grazie per le notizie.

Visto che sei in "ballo", hai verificato se quando suona il cicalino l'acqua che esce dal circuito di raffreddamento è più o meno calda di quando non suona ?

Potrebbe essere un ulteriore elemento di valutazione per risalire al problema.

Un'altra cosa, sei sicuro che il miscelatore automatico funzioni correttamente, potrebbe anche essere che il motore si surriscalda per mancanza di lubrificazione. Se fosse così prova ad utilizzare miscela già preparata e vedi se le cose cambiano.

Fammi sapere, sino a giovedi posso ancora cercare di"aiutarti".
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dlad (autore)
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mmm allora, appena parte il cicalino ho provato a controllare l'acqua in uscita, ma è sempre leggermente più calda dell'acqua di mare, in generale oserei dire che è temperatura ambiente, quasi fresca!
Questo pomeriggio esco per una trainetta sotto costa e provo a mettere un pò d'olio nel serbatoio, ci sono circa 20 litri di benzina, quanti ml d'olio dici che devo mettere?

PS- per confronto, con circa 15 litri di benzina consumati, quanto olio dovrebbe mancare dalla vaschetta del miscelatore?
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Dunque il tuo motore utilizza miscela tra 1% e 2% secondo il regime di utilizzo (è il miscelatore che decide).

Per fare la prova se hai un serbatoio separato prepara una miscela all'1% (100 grammi d'oli ogni 10 lt.), così se il miscelatore funziona non rischi di avere una miscela troppo grassa, al massimo arriverà al 3%. (dovresti vedere un po più di fumo allo scarico).

Se hai consumato 15 litri, dal serbatoi dell'olio dovrebbero mancare circa 150/200 grammi, credo troppo poco per una verifica a vista.

In merito alla temperatura dell'acqua, dalle indicazioni che mi dai sembra tutto normale.

Comunque senti ancora il meccanico che è intervenuto perchè se come mi dicevi il termostato era proprio messo male (ma che vuol dire era molto incrostato?) non vorrei che si siano ostruiti i passaggi interni dell'acqua, per cui non circola e dunque non raffredda qualche parte del motore. (Saregge così giustificato anche il fatto che esce tiepida).

In ultimo fai anche provare il sensore della temperatura, a questo punto se fosse lui il colpevole sarebbe il male minore.

Ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dlad (autore)
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Ok allora oggi farò la prova miscelando circa 200 grammi d'olio nel serbatoio (visto che ci sono 20 litri di benzina) e vediamo un pò cosa succede, però secondo me credo proprio che sia qualche parte del circuito di raffreddamento intasata, perché quando parte il cicalino a volte la testata toccandola con mano scotta abbastanza (ci si riesce appena a lasciarvi la mano sopra)ma l'acqua in uscita è sempre abbastanza fresca e mi porta a pensare che non circoli bene facendo un buon scambio termico...
Domani mattina ti faccio sapere come si è comportato con un pò d'olio in più, cmq tra questa sera e domani sera dovrebbe venire nuovamente il meccanico...
Quasi dimenticavo, il termostato era completamente aperto e pieno d'incrostazione e lui ha detto che è meglio sostituirlo perché era troppo malandato...
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dlad (autore)
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Cavolo non me ne ero accorto, mi hanno promosso a Sottocapo!... a quando il passaggio in spe?
Colgo l'occasione per ringraziarti per la tua pazienza!
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Capitano di Corvetta
clapie
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Dalle tue ultime spiegazioni ho il forte dubbio che effettivamente si sia intasato il circuito di raffreddamento sopratutto a livello della testata.

Se te ne intendi. puoi provare a smontarla e vedere in che condizioni si presentano le intercapedini del monoblocco ed eventualmente pulirle con un scovolino metallico e fare la stessa operazione per tutti i canali che circondano la testata medesima.

Altrimenti non ti resta che metterti nelle mani del meccanico.

Ciao

P.S. non insistere ad utilizzare il motore in queste condizioni perchè puoi arrivare al grippaggio dei pistoni, poi ti rovini le vacanze del tutto.
Site Admin
VanBob
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La temperatura che racconti in unione al termostato superincrostato non fa che confermare una cattiva manutenzione precedente e circuito intasato!

Sbaglio o qualcuno parlava di un disincrostante liquido da immettere nel circuito? Io però andrei a operare manualmente.
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