Allarme, poco olio e rumoretto strano... [pag. 4]

Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 31/53
E' chiaro che l'olio nel due tempi ce lo devi mettere...ma insieme alla benzina. Che poi l'avvento dei miscelatori faccia "sembrare" che l'olio sia da aggiungere a parte, questo è chiaro altrettanto.
Ma questo caro Isla tu lo sai bene e me lo insegni.
Quanto al mio comportamento futuro, per due anni l'olio non lo controllo nemmeno, ma farò regolarmente i tagliandi previsti.
Dopo due anni (garanzia) inizierò a controllarlo Laughing
Ciao
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 32/53
labarcarolla ha scritto:


Quanto al mio comportamento futuro, per due anni l'olio non lo controllo nemmeno, ma farò regolarmente i tagliandi previsti.
Dopo due anni (garanzia) inizierò a controllarlo Laughing
Ciao


cosa vuol dire non lo controllerai nemmeno?ma che motore hai preso poi?
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 33/53
F40 elpt mercury, 995 cc, modificato a 60. Ha lo smartcraft che mi indica di tutto e di piu'.
La garanzia è di due anni, il primo tagliando mi ha detto il rivenditore che dovrò farlo dopo le prime 30-40 ore, non dopo le 100 indicate sul manuale. Detto e fatto questo, credo proprio che la garanzia prescinda dal controllo periodico del livello dell'olio nella coppa da parte dell'utilizzatore. O sbaglio?
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 34/53
garanzia o non,il livello dell'olio dovrai spesso verificerlo,e specialmente da nuovo! Wink
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 35/53
La garanzia copre i difetti del motore per due anni, chiaramente non quelli derivanti da omessi interventi previsti dalla manutenzione ordinaria. Il libretto di manutenzione non prevede assolutamente il controllo periodico del livello dell'olio da parte dell'utilizzatore. Altro è che tu mi consigli di farlo perchè ritieni che ciò sia giusto sotto il rpfoilo sicurezza in mare.
Se, entro i due anni, fatta regolarmente la manutenzione ordinaria presso un centro assistenza mercury, ad esempio mi suona l'allarme per la pressione dell'olio io devo chiamare il concessionario ed eventualmente saranno loro a riparare o sostituire il motore danneggiato e, da quanto asserito dal concessionario mi devono pure venire a prendere se sono in mare.
Altrimenti che garanzia è scusa? Ho il documento timbrato dalla Brunswick Marine etc etc., che espressamente indica le condizioni di garanzia.
Poi fra due anni quando la garanzia non opererà piu' tutti i controlli giornalieri saranno effettuati! Stai pur certo Smile
La stessa identica cosa delle autovetture nuove...
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 36/53
labarcarolla ha scritto:


. Il libretto di manutenzione non prevede assolutamente il controllo periodico del livello dell'olio da parte dell'utilizzatore. ...


questa cosa mi sa' dell'incredibile ,l'olio e' considerato un materiale di consumo,e proprio nel periodo di rodaggio e' facile che il motore ne consumi un po'.
in'oltre e' una cosa inconcepibile,al di fuori di ogni logica.
sono tanti anni che consegno motori di svariate marche,e i libretti di manutenzione parlano chiaro,il livello olio fa parte dei controlli che solo il cliente finale deve fare.
Wink
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 37/53
Isla, a questo punto sono dubbioso, se tu mi dici che rientra, tale controllo, nella normale manutenzione ordinaria che deve effettuare l'utilizzatore, potresti avere ragione.
Voglio informarmi meglio, anche se il libretto nella parte della manutenzione e del rimessaggio l'ho letto bene.
Magari se uno dei tanti possessori di Mercury 40/60 acquistato nuovo ci dice qualcosa, sarei felice... Rolling Eyes
Grazie comunque
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Capitano di Corvetta
flsvm
Mi piace
- 38/53
Sia ben inteso che non te lo auguro, ma vorrei proprio vederti a far valere una garanzia quando il motore si sarà rotto per mancanza d'olio.
Nella migliore delle ipotesi spenderai per l'avvocato e poi anche per il meccanico.

E poi perchè rischiare? C'è un'astina che in meno di un minuto ti permette di controllare l'olio... e tu controllalo. E se vedi che te ne consuma troppo invoca la garanzia in quanto un motore non deve consumare troppo olio, ma è fisiologico che ne consumi un poco.

Così vale per il fuoribordo, quanto per la moto, la macchina, il tosaerba, ecc. ecc.
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 39/53
labarcarolla ha scritto:
La garanzia copre i difetti del motore per due anni, chiaramente non quelli derivanti da omessi interventi previsti dalla manutenzione ordinaria. Il libretto di manutenzione non prevede assolutamente il controllo periodico del livello dell'olio da parte dell'utilizzatore


A pagina 37 del libretto uso e manutenzione del tuo motore c'è scritto

Istruzioni precedenti l’avvio
1. Collegare il tubo del serbatoio di carburante separato al fuoribordo. Accertarsi che il connettore sia scattato in posizione.
2. Verificare il livello dell'olio.
3. Controllare che la presa d'ingresso dell'acqua di raffreddamento sia sotto il livello dell'acqua.

Controllarlo ogni volta che lo usi è forse eccessivo, ogni 5/10 ore di funzionamento dovrebbe bastare.
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 40/53
Giuste considerazioni, mi sa che mi conviene darci un'occhiatina Smile .
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Sailornet