Allarme, poco olio e rumoretto strano... [pag. 5]

Ammiraglio di squadra
isla
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e' bene che tu lo controlla!!!
comunque giusto per chiudere il discorso livello olio,anche se il livello scende al di sotto dell'asta ,la pompa continua a pescare e mantenere la pressione ,come vedete in foto,la linea rossa e' il minimo dell'olio,ma fra la fine dell'asta e la linea gialla c'e' ancora parecchio olio,e' logico che se andiamo oltre la gialla la pompa non pesca piu' e la pressione va a zero,con le conseguenze che hai appena vissuto.
ok ,questo non e' un motore fb,ma il principio e' lo stesso Wink
re: Allarme, poco olio e rumoretto strano...
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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- 42/53
il rimessatore nonchè ormeggiatore a cui ho dato in gestione il tutto, mi ha detto che c'erano due litri e che quando gliel'ho consegnato a novembre 2006 era a livello;
il meccanico mercury, una volta aperto, mi ha detto che ce ne era di meno di due, ma a me mi sa che anche lo stato dell'olio ha giocato la sua parte...dovevo controllarlo. Tra l'altro solo adesso leggendo bene il forum ho scoperto che tutti i possessori di quattro tempi so intrippati con il con il controllo olio: un motivo ci sarà
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Ammiraglio di squadra
isla
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labarcarolla ha scritto:


il meccanico mercury, una volta aperto, mi ha detto che ce ne era di meno di due,
L'olio presente era veramente poco a detta del mecca. Meno di un litro.





prima erano meno di uno! ora sono cresciuti? Sbellica Sbellica Sbellica
Ammiraglio di squadra
isla
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- 44/53
labarcarolla ha scritto:

Tra l'altro solo adesso leggendo bene il forum ho scoperto che tutti i possessori di quattro tempi so intrippati con il con il controllo olio: un motivo ci sarà


ti stai sbagliando,tutte le persone del mondo controllano o fanno controllare il livello dell'olio Sbellica Wink Wink Wink
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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Comunque il danno procurato all'albero ed alla bronzina secondo il mecca mercury non necessita, per verificarsi, dell'assoluta mancanza di olio in coppa. Anzi mi ha spiegato che anche se la pompa pesca l'olio in basso alla coppa, nella parte alta del motore, se in coppa ce ne sono poco meno di due litri invece di tre, comunque ne arriva di meno all'albero e quindi potrebbe ugualmente verificarsi che bronzina e gomito s'attaccano Embarassed
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Ammiraglio di squadra
isla
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labarcarolla ha scritto:
Comunque il danno procurato all'albero ed alla bronzina secondo il mecca mercury non necessita, per verificarsi, dell'assoluta mancanza di olio in coppa. Anzi mi ha spiegato che anche se la pompa pesca l'olio in basso alla coppa, nella parte alta del motore, se in coppa ce ne sono poco meno di due litri invece di tre, comunque ne arriva di meno all'albero e quindi potrebbe ugualmente verificarsi che bronzina e gomito s'attaccano Embarassed


mi permetti di darti un consiglio?
cambia meccanico,quello che ti ha detto e' una c*****a immensa,se la pompa non prende aria dal pescante,la pressione e il flusso dell'olio e' sempre il medesimo!!
fatti spiegare com'e' possibile che arrivi meno olio,lo metterai in crisi!!
evidentemente ti sta' girando la frittata come vuole lui!e questo mi fa' pensare..........
Evil or Very Mad
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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- 47/53
Citazione:
se la pompa non prende aria dal pescante

non metto in dubbio che tu, probabilmente, ne sappia piu' del rivenditore meccanico mercury che peraltro è un ignorantotto unico referente mercury ufficiale in tutto il basso lazio.
Ti faccio ancora una domanda a proposito della frase quotata: se la quantità dell'olio è diciamo la metà di quello prescritto, potrebbe verificarsi che il pescante prenda aria considerando le oscillazioni che subisce il motore in navigazione?
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Capitano di Corvetta
flsvm
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- 48/53
comunquee non appena la pressione (non il livello, occhio) cala anche per un solo istante, il sistema di allarme (vedi la spia rossa con l'oliatore che hai sulla macchina) si attiva.
Se pero' tu non te ne preoccupi ....
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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- 49/53
ma infatti questo è sicuro, l'allarme che ha suonato varie volte e che io ho ignorato, mi indicava la pressione dell'oio non nella norma.
Il punto adesso è che si discuteva sul fatto se e quanto olio presente nella coppa sotto il livello prescritto, possa influire sulla pressione dell'olio stesso.
La variazione della pressione in seguito ad abbassamento del livello nella coppa, da quello che dice Isla, mi sembra di aver capito, avviene solo quando L'OLIO è QUASI FINITO
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Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
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- 50/53
Tra l'altro, mi disse il mecca ignorantotto pure che l'albero motore viene lubrificato "a sbattimento" (cioè prende l'olio insieme alle bronzine etc direttamente dalla coppa, e non come i cilindri e i pistoni che vengono lubrificati dalla pompa diciamo così...dunque il danno lo avrei fatto secondo lui pure se avevo la coppa a metà.. PUO ESSE?
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