Rimontaggio piede Mercury 4HP 4 tempi dopo la manutenzione alla girante

Comune di 1° Classe
fidilo (autore)
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- 1/12
Ho smontato il piede, seguendo le istruzioni del tutorial e non ho avuto problemi. per questo ringrazio gli Autori.
In fase di rimontaggi sto riscontrando i seguenti problemi:
se serro troppo i perni della calotta della girante si blocca l'albero millerighi;
non riesco a gestire l'infilaggio dei tubo dell'acua, dell'asta della marcia e, soprattutto, incontro grossa resistenza nel collocare il millerighi (per questo non sono riuscito a infilarlo un poco).
Se c'è qualcuno che mi può dare un'indicazione su:
come rimontare la girante senza che blocchi l'albero del millerighi, nel momento in cui vado ad esercitare una leggera pressione sul piede per infilarlo;
la sequenza da adottare per rimontare l'asta della marcia, il tubo e il millerighe;
la posizione più corretta per tenere il motore durante queste operazioni.
Grazie e cordiali saluti
Fidilo
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 2/12
Prova a inserire la marcia, infila il piede stando attento che il tubo di mandata vada al suo posto e spingendo il piede verso l'alto, ruota leggeremente l'elica finchè l'albero non entra nella sua sede.
Per quanto riguarda il serraggio dei perni del corpo pompa, tieni conto che la girante fa attrito sul corpo pompa, per cui è normale che se provi a far ruotare l'albero con le mani questo risulti quasi "bloccato".....
Guardiamarina
alano marino
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- 3/12
attento se infili la marci avanti all manetta muovi anche l'asta del cambio in modo da mettere la marcia avanti altrimenti dopo devi rismontare tutto. UT
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 4/12
alano marino ha scritto:
attento se infili la marci avanti all manetta muovi anche l'asta del cambio in modo da mettere la marcia avanti altrimenti dopo devi rismontare tutto. UT

Question
Guardiamarina
alano marino
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- 5/12
certe cose è bene che le faccia chi l'ha rifatte!
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 6/12
alano marino ha scritto:
certe cose è bene che le faccia chi l'ha rifatte!

Perdonami ma non ho capito, cosa vuoi dire ?
Guardiamarina
alano marino
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- 7/12
voglio dire che ci sono piu tipi di innesto cambio: quelli con un foro e un perno, che non danno problemi perche tornano sempre e quelli con una specie di mille righe.
se a quest'ultimi es.imposti la folle alla monolela e magari nel piede sei in una marcia puo accadere che a lavoro finito in folle tu sia in marcia indietro e quando innesti l'avanti invece metti in folle.
ma poi ci sono dei serraggi da rispettare piu o meno c'è un sistema per mettere la girante e negli e-tec c'è un sistema anche per toglierla,BISOGNA PORRE ATTENZIONE ALLE GUARNIZIONI E ALLE LORO SEDI ECC.ECC.
ora mi chiedo ma per un operazione che a uno che la sa fare selviranno al max 40 minuti vale la pena di farlo da soli senza esperienza e senza una mano con rischio di fare qualche danno?
ail mio consiglio è non di portare sempre in officina sempre per tutte le cazz... ma almeno di avere mano da uno che l'abbia non dico rifatto ma almeno visto fare. Razz
ciao
p.s consiglio spassionato.
Comune di 1° Classe
fidilo (autore)
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- 8/12
Caro Alano Marino, ti ringrazio per il consiglio ma ti devo raccontarte una storia:
Possedevo un motore identico a quello in oggetto e dopo averlo portato ogni anno (x 4 anni) in manutenzione programmata in officina autorizzata, alla modica cifra di 100 € all'anno, ho scoperto per un malfunzionamnto avvenuto fuori sede che non era mai stato smontato il millerighe e quidi si era saldato con l'albero motore. insomma ho rottamato il motore e sono stato costretto a comprarne un altro.
Pertanto il consiglio è corretto .... per un mondo di onesti.
Se potessi accedere a un manuale tecnico degno di tale nome....sono sicuro che potre fare tutto da solo
COmunque ti rinnovo i ringraziamenti per il consiglio
Fidilo
Capitano di Corvetta
moscerino
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- 9/12
io ho eseguito personalmente il rimessaggio sul 4cv mercury di un mio amico,e ho riscontrato i tuoi stessi problemi.cambia tutte le guarnizioni al corpo pompa,una volta montata la girante sull'albero facendo attenzione alla piccola spina che mi è caduta 6 o 7 volte ingrassa un po poichè appena vai a serrare la pompa la girante fa molto attrito e l'albero non gira.per rinserire la stecchetta del cambio ti conviene inserire la retromarcia,per me è stato l'unico modo per fare entrare il tutto.se il mille righe non combacia gira l'elica,vedrai che andrà apposto.quando ho rimesso in moto il motore faceva un piccolo rumore tipo sfregamento dovuto alla girante nuova ma dopo qualche giro tutto ok.per la cronaca non l'avevo mai fatto,l'unico motivo per cui l'ho fatto è perchè il motore dopo essere stato rimessato da un mecc autorizzato mercury non andava scaldava parecchio e la spia usciva a malappena.appena smontato ho visto che la girante non era come quella che avevo comprato io ma più piccola,e che c'era un pezzo di paletta della girante vecchia nel canale che porta l'acqua al motore.appena il mio amico l'ha visto c'è rimasto male perchè aveva speso 150 eurozzi mentre col mio intervanto solo 35 eurini.quindi meglio sperimentare e magari spendere più soldi che essere ignoranti e spendere lo stesso tanti soldi.tanto poi se si rompe per colpa del mecc vallo a dimostrare che è colpa sua...........
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Comune di 1° Classe
fidilo (autore)
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- 10/12
Ti ringrazio per i consigli, il week end sarà dedicato a questa impresa, tanto è previsto cattivo tempo.
Fidilo
Sailornet