Problemi rimontaggio piede f40aetl

Comune di 1° Classe
Simosea76 (autore)
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Ciao,
Da inesperto ho preso un pacco con il motore che ho comprato, un F40AETL del '99, facendo la manutenzione mi sono accorto che nel piede non c'era un goccio di olio e l' albero dell'elica era bloccato. L'unico modo per aprire il supporto porta asse è stato romperlo perché anche usando il calore e tutti gli estrattori che avevo non c' era modo.
Fortunatamente gli ingranaggi e il pignone sono in buono stato, quindi ho comprato cuscinetti nuovi e il nuovo supporto dell'asse con i vari oring e paraolio. Iniziato il rimontaggio il primo problema incontrato è il corretto verso del pistoncino del cambio. Il pistoncino è una sorta di cilindro metallico con un' estremità piatta e l' altra appuntita, chi sa indicarmi il corretto verso? Quale estremità deve andare verso il cambio e quale si deve innestare nell' albero dell' elica?
Scusa la lunghezza del post.
Ringrazio chi vorrà aiutarmi.
Ciao
Ammiraglio di divisione
mignon
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Il cursore del cambio ,va montato con la parte piatta verso l'asse dell'elica.
Non dimenticare nessun spessore .
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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Simosea76 (autore)
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Ho rimontato il tutto con il cursore del cambio nel verso giusto e inserendo i 3 spessori, ma è sorto un problema, andando a chiudere e serrando le viti l'asse dell'elica non gira più come non gira più l'asse della trasmissione, può essere perché non ho ancora inserito l'olio nel piede?
Grazie a chi saprà aiutarmi
Tenente di Vascello
DoubleSix
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Può sembrare scontato ma è in folle?
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
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Simosea76 (autore)
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Ma con il piede smontato dal resto del motore, indipendente se è inserita la marcia avanti o indietro l'asse dell' elica dovrebbe poter girare, giusto?
Il problema è che il mio è inchiodato
Contrammiraglio
coaster650
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Presumo che lo spessoramento non sia corretto e i cuscinetti vanno "a pacco"

Quanto segue potrà suonare antipatico quindi chiedo venia in anticipo.

Secondo me il montaggio delle parti interne di un piede non è un lavoro che si può affrontare con il fai da te sbrigativo.
Come condizione minima si deve essere in possesso del manuale di officina corretto per il modello per poi proseguire con l'attrezzatura specifica che comprende comparatore centesimale e micrometro per misurazione degli spessori (se non nuovi e "codificati") oltre ad eventuale attrezzatura speciale del marchio

L'esperienza completa la ricetta

Da tenere presente che per spessorare ingranaggi e cuscinetti si utilizzano spessori centesimali: anche il più piccolo errore nell'assemblaggio può portare a danni all'interno del piede che comportano sostituzioni onerosissime.
Anche se il piede girasse libero non sapremo mai con certezza se i giochi sono quelli corretti per far lavorare gli ingranaggi conici senza eccessivo sforzo e eccessivo lasco.

Chiedo scusa ancora all'utente Simosea76 per questa doccia fredda
Sailornet