Smontaggio manutenzione e rimontaggio scatola comando honda bf90

Sergente
gexigo (autore)
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- 1/28
Ciao a tutti, ho notato dei laschi quando accellero sulla leva comando del mio Honda bf90 del 2005 e nel contempo rigidezza a fine corsa abbinando una leggera perdita di velocità ho pensato quindi sia problema di regolazione o usura cavetti. A tal proposito chiedo consiglio e indicazioni al fine di smontare, manutenzionare e rimontare senza far danni il comando e i cavetti. Ringrazio anticipatamente, Francesco.
Contrammiraglio
oreste
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- 2/28
ciao, se hai un po di manualità la sostituzione dei cavi non è cosi complicato, io ti consiglio prima di smontali di procurarti quelli nuovi ,li smonti e rimonti subito..
Oreste
in mare non ci sono osterie..
Sergente
gexigo (autore)
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- 3/28
Grazie Oreste, ci provo Smile
Capitano di Corvetta
gesposx
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- 4/28
Se i cavi sono facilemente accessibili prova pure a sostituirli visto che sono vicini al decennio.
Una prima prova che potresti fare in pochi minuti è regolare il gioco regolando gli agganci lato motore e lato manetta vedere come va il gioco e lubrificare.

Cià
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 5/28
il gioco che dite é molto difficile che dipenda dagli attacci che si siano allentati verzo il motore.
gli attacchi sul motore sono fermati da una clip o coppiglia.e.la regolazione del perno in plastica è avvitato sul cavo che non può girare, oltre al fatto che è bloccato con un dato..
per la scatola comandi una volta smontata dalla consol, si apre togliendo il bullone centrale per rimuovere la monoleva e poi 2/3 viti a croce per togliere il lamierino.
Attento quando lo togli,perchè all'interno i due cavi sono distanziati da una mezza l'una ti potrebbe cadere.
I due cavi potrebbero essere bloccati da un dado autobloccante che non deve essere bloccato forte ma accostato.

Max.
Capitano di Corvetta
gesposx
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- 6/28
Hai ragione, ma pochi mm di gioco sia lato manetta sia lato motore pur se gli innesti sono con copiglia e controdado dopo qualche anno possono percettibili effetti di lasco.
Certo sostituirli taglia la testa al toro .... Mr. Green ma pochi giri di filetti a monte lato manetta ed a valle lato motore può anche eliminare il lasco che si avverte sulla manetta senza necessariamente sotituire i cavi.

Cià
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Sergente
gexigo (autore)
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- 7/28
Grazie, avevo pensato anche io di sostituire vista l'età, ma prima voglio capire da cosa dipende l'inconveniente e come funziona tutto il meccanismo . Rolling Eyes
Comunque smonto e valuto . Vi faccio sapere presto l'esito Wink
Contrammiraglio
oreste
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- 8/28
ciao, la scatola dei comandi ha due coperchi, uno piccolo dove all'interno trovi i cavi , l'altro più grande dove c'è un "casino" , evita di aprire quest'ultimo perchè appunto ti incasini la vita, premetto che non ricordo se quella dell'honda è cosi, la mia del mercury lo è!
Oreste
in mare non ci sono osterie..
Sergente
gexigo (autore)
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- 9/28
Devo capire allora quale non aprire Sad Grazie Oreste.
Buon Natale Amiciiiiiii
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 10/28
se leggi quello che ti ho scritto lo capisci..il lamierino è quello più piccolo dove entrano i cavi....

Max.
Sailornet