Yamaha 4hp 2 tempi del 1986 : dubbi manutenzione. L'esploso dice la verità?

Comune di 1° Classe
citanionarrei (autore)
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salve amici gommonauti
qualche giorno fa mi hanno regalato un vecchio motore yamaha del 1986 4hp due tempi perfettamente funzionante.
ho deciso di effettuare su di esso i soliti piccoli controlli di manutenzione:
ho smontato il piede ed ho notato
-girante che aveva una aletta rotta
-la guarnizione della piastra e delcarter un po consumata
-i paraoli piastra e mozzo sembravano ok
-o-ring mozzo sembrava ok
seguendo l'esploso del piede ho sostituito pertanto solo girante , guarnizione carter , guarnizione piastra , ingrassato il tutto , rimontato il piede e messo l'olio.
Ma dopo aver fatto andare il motore per un quarto d'ora dentro un fusto per sicurezza ho controllato l'olio e ho notato che era emulsionato:so che questo puo' dipendere dai paraoli per questo mi sono affrettato ad acquistarli sia quelli della piastra, sia quelli del mozzo , assieme all'o-ring del mozzo (nei prossimi giorni dovrebbero arrivarmi tutti i ricambi).
Il dubbio che mi sorge però è un altro ovvero guardate lo schema dell'esploso in allegato

Yamaha 4hp 2 tempi del 1986 : dubbi manutenzione. L'esploso dice la verità?


tra la parte di sotto del carter ovvero il numero 26 e il numero 14 non vi è alcuna guarnizione.
questo mi è sembrato strano mentre rimontavo il piede per cui mi è sorto i dubbio e sono andato a scaricare l'esploso da internet.
secondo voi e normale che in un punto così sensibile all'acqua non vi sia una guarnizione? è possibile che se la siano dimenticata nell'esploso? in alcune guide su internet su come sostituire la girante di motori yamaha però di modelli differenti dal mio, ho notato che la guarnizione la mettono solo sotto,oppure sia sopra che sotto...
quando ho smontato il pezzo 26 aldisotto ho trovato solo un poco di sostanza che sicuramente aveva messo il vecchio proprietario ma non ho capito se era una guarnizione andata distrutta o un po di mastice siliconico deteriorato...
potrebbe essere che l'acqua nel vano olio sia entratata da lì!
come mi devo comportare ? seguo l'esploso della yamaha e non metto niente fra il 26 e il 14?
attendo consigli
grazie
Sailornet