Comandi Yamaha F115 duri dopo rimontaggio piede

Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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- 1/20
Ciao a tutti,
Ho un grosso problema con il mio F115.
Dopo aver rimontato il piede a seguito della consueta manutenzione, dopo 60 giorni di distanziamento forzato, purtroppo dopo aver varato la barca, mi ritrovo con i comandi della marcia durissimi. Ho provveduto a sganciare il cavo di comando e la manetta è come il burro, mentre la camma nel motore che aziona le marce è durissima.
Nel rimontaggio del piede tutto è andato liscio, la posizione di folle coincide ed entrano marcia avanti e indietro.
Prima di fare alaggio/varo c'è qualcosa che posso verificare?
Grazie
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G
Site Admin
VanBob
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- 2/20
Da che lato hai sganciato i cavi? Manetta o motore?
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Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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- 3/20
Lato motore. I cavi purtroppo sono ok.
Deve essere successo qualcosa all'asta di rinvio chiudendo il tutto, ovviamente con questa pausa mi è "sfuggito" di fare una prova quando ho fatto girare il motore con le cuffie... la maledetta fretta...
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G
Site Admin
VanBob
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- 4/20
Può darsi un minimo disallineamento, ma dovrai tirare giù il piede nuovamente.
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 5/20
La presa del cambio è calettata anche nello Yama 115, il meccanismo funziona per rotazione....e quello di Yamaha è particolarmente morbido.

Mi secca tanto chiederlo ma, sei assolutamente sicuro di avere olio nel piede?

Perché, stamattina sono andato a bordo della mia barca dopo 2 mesi....e sarà il momento...ma mi sembravano strane tante cose. Di sicuro la concentrazione non è quella di sempre...
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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- 6/20
Guarda, ho pensato anche io a tutto. L'olio sono sicuro che c'è, olio quicksilver, l'ho caricato io, giusta quantità, caricato dal foro di sotto, finché non è fuoriuscito da sopra.
Sono anche sicuro che l'alberello sul piede è ok, perché l'ho ruotato per essere sicuro che fosse in folle prima di rimettere su il piede.
È successo qualcosa all'albero di rinvio, quello nel gambo. Forse una guarnizione schiacciata, una fascetta fuori posto o chissà.
Proverò ad allentare di un cm i bulloni e vedere se si vede qualcosa, ma devo aspettare che la barca sia ferma, oggi c'erano le creste sulle onde in porto...
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G
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 7/20
Lo vedi il meccanismo del rinvio dalla cam nella bacinella? Perché adesso non mi viene in mente com’è....giusto per inondarlo di lubrificante e vedere che non ci siano croste di sale o di grasso molto vecchio...

Ps il manicotto di raccordo tra le 2 aste, nel piede?......magari messo male se si può metterlo male....
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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- 8/20
Vedo la camma, ho sganciato anche quella ed è liberissima.
Sono arrivato alla testa dell'asta, dove è agganciata la camma, è durissimo.
L'innesto tra l'albero "lungo" e l'alberello è un millerighe, quindi se entra entra, al limite ci si può sbagliare posizione, ma non è questo il caso, le marce coincidono.
Sono sempre più convinto che si sia schiacciato qualcosa...
Speravo che qualcuno avesse avuto esperienza simile...
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G
Capitano di Fregata
regolo
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- 9/20
dopo aver montato il piede e prima del varo l'hai provato ad azionare la leva?
per ora appiedinautica ...
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Ammiraglio di divisione
mignon
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- 10/20
Può succedere ..perché quando vai a inserire il piede sul sul asta cambio il primo pezzo circa 1 cm non è calettato.
Cosi quando pensi di averlo centrato, spingi su il piede e l'asta cambio senza che sia inserita correttamente.
Questo comporta al indurimento delle marce perché l'asta viene spinta verso l'alto.
Ci si accorge subito provando il piede dopo montato.
Devi alare e smontare il piede per allinearlo correttamente.
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