Calcolo dell'elica !! [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 21/37
salvatore mezzo mozzo ha scritto:
riassumendo:
con l'elica passo 17, il motore ragginge 6000 giri (secondo il contagiri presente sulla barca) e questo è un dato. sul libretto c'è scritto che i giri massimi sono 5600.

con una 19, essendo più lunga, a parità di potenza impiegata, dovrei :
- perdere qualche nodo di velocità

Non è detto...potrebbe perfino aumentare situazione di minori giri, ma anche di maggior passo ed eventualmente minor regresso.

salvatore mezzo mozzo ha scritto:
- ridurre i giri motore

Di sicuro almeno 2/300 giri in meno (a parità di profilo/materiale)

salvatore mezzo mozzo ha scritto:
- consumare di meno Smile

Ai posteri l'ardua sentenza
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sottocapo di 1° Classe Scelto
salvatore mezzo mozzo
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- 22/37
scasatemi ho usato impropriamente il termine "scendere".. intendevo dire che gli rpm salgono su fino ai 6000!!!

sabato andrò al mare e proverò l'elica....
così luned' vi aggiorno...

per i consumi mi ha detto il meccanico che raggiungerò la planata più lentamente(più carburante), ma durante la navigazine i giri non scenderanno così come mi capitava prima (meno carburante)...

penso già ci sia un topic che descrive come si cambia l'elica, giusto???
me lo indicate?
non l'ho trovato !!

grazie mille
salvatore
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 23/37
E' semplicissimo, togli la coppiglia, sviti il bullone che blocca l'elica sull'asse, cambi, rifai tutto al contrario stando attento a non invertire le rondelle di tenuta, non serrare troppo il bullone e guarda che corrispondano i buchi per rimettere la coppiglia.
Consiglio: ingrassa l'asse dell'elica e usa una coppiglia nuova se ce l'hai.
Aspettiamo gli esiti della prova!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
salvatore mezzo mozzo
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- 24/37
stamattina mio cugino ha montato la nuova elica da 19... (io ero al lavoro e lo raggiungerò domani!!!)

a suo dire,
la barca ha perso un pò di "spunto" , ma va più veloce (il solcometro non funziona proverò con il GPS prossimamente)

dice che va bene, che va "forte", e che la spinta è molto buona e soddisfacente ... (ma siamo coscienti che nè io, nè lui siamo degli esperti!!!)

il nuovo "problema" è che al massimo il contagiri segna 4700 rpm!!!! (rispetto ai 6000 di prima??)
vi riporto le condizioni
capelli 5.80 e a secco pesa sui 600 Kg
in media siamo 5-6 persone - ultima prova solo 2 a bordo
50 litri di benzina
30 litri d'acqua
ancora con 3 mt di catena e cima
calcola il tutto sui 900 KG


allora mi chiedo:
1. com'è possibile perdere più di 1000 giri??
2. è un problema di indicatore che non funziona??
3. ciò cosa mi comporta??

il motore perde solo lo spunto o ci sono delle altre controindicazioni???
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- 25/37
salvatore mezzo mozzo ha scritto:
stamattina mio cugino ha montato la nuova elica da 19... (io ero al lavoro e lo raggiungerò domani!!!)

a suo dire,
la barca ha perso un pò di "spunto" , ma va più veloce (il solcometro non funziona proverò con il GPS prossimamente)

dice che va bene, che va "forte", e che la spinta è molto buona e soddisfacente ... (ma siamo coscienti che nè io, nè lui siamo degli esperti!!!)

il nuovo "problema" è che al massimo il contagiri segna 4700 rpm!!!! (rispetto ai 6000 di prima??)
vi riporto le condizioni
capelli 5.80 e a secco pesa sui 600 Kg
in media siamo 5-6 persone - ultima prova solo 2 a bordo
50 litri di benzina
30 litri d'acqua
ancora con 3 mt di catena e cima
calcola il tutto sui 900 KG


allora mi chiedo:
1. com'è possibile perdere più di 1000 giri??
2. è un problema di indicatore che non funziona??
3. ciò cosa mi comporta??

il motore perde solo lo spunto o ci sono delle altre controindicazioni???


1 - In media si perdono dai 200 ai 350 giri per pollice (dipende dal tipo di elica, evidentemente influisce anche un ulteriore fattore tipo l'assetto (altezza e trim), cmq mi pare veramente eccessivo.
2 - potrebbe, ma se non funziona la misurazione è "valida" sia per l'una che per l'altra elica, difficilmente (ma può succedere) con una elica funziona e con l'altra no, ciò che conta è la differnza di giri raggiunta (e torniamo al punto precedente)
3 - Se lo strumento funziona al rpm sei notevolmente basso di giri quindi il motore sta sovraccaricandosi di lavoro con il rischio di overpropping, come accennato un paio di post fa.

Ogni costruttore indica il rpm per quel motore ed è assolutamente sconsigliabile farlo lavorare fuori da quel range sia in alto, sia in basso.
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sottocapo di 1° Classe Scelto
salvatore mezzo mozzo
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- 26/37
caspita... ho letto un pò i post sull'overproppig...

è un problema da non sottovalutare.. devo controllare il libretto di manutenzione e verificare il range al massimo... ma mi sembra assurdo che il motore non raggiunga nemmeno i 5000 giri/min

mi chiedo come sia possibile un gap di così tanti giri... come se fossi passato da una 13 o da una 15 all'attuale 19!!!
assurdo!!!

mi sono convinto della 19, perchè il meccanico Yamaha mi ha detto di aver montato sotto una capelli come la mia una 19!!

e poi ho letto anche sul post:
https://www.gommonauti.it/ptopic5369_cambiare_o_non_cambiare_l_elica.html?highlight=yamaha+betol+115

che fulvio voleva passare addirittura alla 21... certo la mia è una barca più pesante e più lunga..
ma da qui a perdere 1200 giri con il rischio di overpropping mi sembra inverosimile!!
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 27/37
Non è possibile perdere 1000 giri per un pollice, matematicamente impossibile.
Ricontrolla tutto, c'è qualcosa che non va.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
salvatore mezzo mozzo
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- 28/37
eccomi.. sono appena tornato dalla prova...
e vi fornisco “finalmente” tutti i dati precisi con foto allegate…

Dati:
Motore Yamaha 115 cv V4 2 tempi betoil - peso 160 kg
Dal Manuale Yamaha di uso e manutenzione del Motore leggo:
Giri al massimo (con completa apertura della valvola a farfalla) nel range 4.500 – 5.500
“media” di massimo di giri: 5.000 (nel libreoo c’è scritto che è il balore medio che dovrebbe essere raggiunto al massimo)

Dal libretto d’uso del motore:
5600 rpm massimo

Barca Capelli Laser 5.80 lunghezza f.t. 5,78 m - al galleggiamento m. 4.50 - peso a secco 630 kg
3 persone a bordo
50 litri di benzina
30 litri di acqua
Dotazioni di bordo


Con la Vecchia Elica: una 13-19-k
Al massimo raggiungevo i 6000 rpm


Con la Nuova elica13 – ¼ - 19 :
al massimo raggiungo i 5000 giri
Plana a 2.200 – 2.500

a 4.000 Rpm lascia questa scia:
re: Calcolo dell'elica !!


e questa è l'immersione del piede:

re: Calcolo dell'elica !!



pensavo che la vecchia elica fosse una con passo 17, in realtà ho pulito ben bene con la carta vetro ed è uscito fuori un bel 13 - 19!!

re: Calcolo dell'elica !!


pur con lo stesso passo, la nuova elica è più grande e pesa di più.
Ora mi chiedo,come sia possibile che aumentando solo di ¼ il diametro con la nuova elica abbia perso 1000 giri??
In ogni caso con tutti i dati alla mano mi sembra che questa sia l’elica giusta perché rientra nei parametri sanciti dalla Yamaha per questo motore, giusto???
aspetto i vostri pareri…

grazie mille
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 29/37
Dovresti interfacciare i dati dei giri motore con le relative velocità raggiunte. Potrebbe essere che il parastrappi della vecchia elica sia danneggiato. Il motore girerebbe alto, ma senza trascinare l'elica.

Io monterei una 17" Whistle Quei 500 giri disponibili mi farebbero gola Wink
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Contrammiraglio
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- 30/37
mauro70 ha scritto:


Io monterei una 17" Whistle Quei 500 giri disponibili mi farebbero gola Wink


Absolutely Yesse.
pochi dati,
pure errati,
fanno i soldi di Osculati
Laughing
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sailornet