Calcolo costo tagliandi motori in garanzia

Capitano di Fregata
glucasub (autore)
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salve , ripropongo un tema che ho visto che altri hanno gia' proposto per capire al di la' di ragionevoli dubbi come in effetto vengono calcolati i costi delle manutenzioni dei nostri amati motori fb.
infatti nei vari topic letti tutti parlavano di costi richiesti senza che a nessuno venisse preventivato costo ricambi e ore di lavoro dando vita a tantissimi preventivi.
vorrei capire se gli'imporatori che di solito curano la rete di assistenza danno delle linne guida chiare e trasparenti e accessibili agli utenti in termini di costi e ore come nelle auto o il tutto e' lasciato alla intraprendenza dei meccanici.
in zona per uno yamaha 100f chiedono 400 euro per tagliando completo ovvero
olio
olio piede
candele
filtro olio
girante
io dopo la garanzia ho comprato i ricambi (originali)sopra spendendo 120 e inclusi anodi e ho fatto l'intervento in meno di 2 ore.
280 euro di differenza o ,meglio di manodopera me lo dovrebbero spiegare anche perche io non sono un meccanico e quindi meno veloce !!!!!!!
voi cosa ne pensate e cosa sapete in merito.
saluti
gl
Utente allontanato
poimmoi
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- 2/67
Dunque... Per il tagliando completo in garanzia del mio mercury efi orion 40/60 fatto circa 15 giorni orsono, ho speso 340 euro. Olio motore, olio piede, candele, girante, guarnizioni e 170 euro mano d'opera. Circa 2 ore di lavoro, test con computer e prove con messa in moto. A dirla tutta è venuto al rimessaggio col suo furgone attrezzato e ha fatto il lavoro sul luogo. Forse se avessi portato il motore da lui avrei speso meno..... Un po' caro? Beh, forse ,anzi sicuramente si, perchè 85 euro l'ora di mano d'opera sono tantini, però ho visto molta competenza e precisione. Del resto, quando è in garanzia, o lo fai fare dal centro assistenza o la garanzia la perdi. Vedi un po' tu........
Capitano di Fregata
glucasub (autore)
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- 3/67
poimmoi ha scritto:
Dunque... Per il tagliando completo in garanzia del mio mercury efi orion 40/60 fatto circa 15 giorni orsono, ho speso 340 euro. Olio motore, olio piede, candele, girante, guarnizioni e 170 euro mano d'opera. Circa 2 ore di lavoro, test con computer e prove con messa in moto. A dirla tutta è venuto al rimessaggio col suo furgone attrezzato e ha fatto il lavoro sul luogo. Forse se avessi portato il motore da lui avrei speso meno..... Un po' caro? Beh, forse ,anzi sicuramente si, perchè 85 euro l'ora di mano d'opera sono tantini, però ho visto molta competenza e precisione. Del resto, quando è in garanzia, o lo fai fare dal centro assistenza o la garanzia la perdi. Vedi un po' tu........


be' se e venuto lui con l'officina mobile il costo orario puo' essere diverso ma il discorso e':
quanto cavolo costa 1 ora di meccanico autorizzato ??? se poi viene lui le pago la missione o l'uscita come la tecnco della lavatrice e ciccia !!!
questi signori con questi tariffari a volte li confondo con un chirurgo del calibro di Ballard ma di trapianti mi sa' ceh non ne fanno.
ciao
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 4/67
Dipende da cosa s'intende per tagliando completo.
Ad esempio per un tagliando delle 100 ore io faccio queste operazioni:
Sostituzione girante+pulizia corpo pompa.
Sostituzione olio piede(utilizzo l'hig performance).
Sostituzione anodi esterni.
Pulizia ed eventuale sostituzione anodi interni.
Controllo termostato.
Sostituzione cartuccia filtro benzina.
Sostituzione olio motore e filtro.
Sostituzione candele(a volte non è necessaria).
Contorollo cinghia ed eventuale tendicinghia (se presente).
Ingrassaggio canotto sterzo e leverismi.
Controllo visivo cavi e tubi carburante.

Come cifra siamo vicini a quella che hai citato.
PS.Ci vogliono piu'di 2 ore.
Capitano di Fregata
glucasub (autore)
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- 5/67
si' i lavori sono quelli esclusi anodi interni e esterni che non mi hanno preventivato nei 400 , il costo dei pezzi e' comprati da me 120 e anodi incl. e anche se ci vogliono piu' di 2 ore , 2,5??? voglio capire cosa mi costa 2 ore o 3 ore perche' e' questo il punto perche se fossero anche 3 ore (ma non ci credo nemmeno morto) 90 euro l'ora mi semrano eccessivi se non un furto Mad
d.s.



Rvn Angelo ha scritto:
Dipende da cosa s'intende per tagliando completo.
Ad esempio per un tagliando delle 100 ore io faccio queste operazioni:
Sostituzione girante+pulizia corpo pompa.
Sostituzione olio piede(utilizzo l'hig performance).
Sostituzione anodi esterni.
Pulizia ed eventuale sostituzione anodi interni.
Controllo termostato.
Sostituzione cartuccia filtro benzina.
Sostituzione olio motore e filtro.
Sostituzione candele(a volte non è necessaria).
Contorollo cinghia ed eventuale tendicinghia (se presente).
Ingrassaggio canotto sterzo e leverismi.
Controllo visivo cavi e tubi carburante.

Come cifra siamo vicini a quella che hai citato.
PS.Ci vogliono piu'di 2 ore.
Utente allontanato
Brown
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- 6/67
... in sardegna è un vero e proprio problema avere una barca!!! Specialmente nel cagliaritano un meccanico è paragonabile semplicementre ad un farmacista!!! Mad

ciao
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 7/67
A seconda del tipo d'intervento ci sono tariffe diverse,manutenzione ordinaria,straordinaria,oppure diagnosi(almeno questo è quello che applichiamo noi).
Per una manutenzione ordinaria ,siamo a 40/euro/ora compresi di iva.
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 8/67
120(pezzi) + 120(3 ore manodopera) = 240
Hey Ho let's go!
Capitano di Fregata
glucasub (autore)
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- 9/67
Albertpd ha scritto:
120(pezzi) + 120(3 ore manodopera) = 240

se fosse cosi' sarebbe giusto ed onesto .
ma chiedono molto di piu, ' possibile che il costo orario non venga stabilito dalla casa madre??.
Guardiamarina
corvitto
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- 10/67
Per un Evinrude 90 etec in garanzia con 50 ore di moto il dealer Evinrude greco (la larca la lascio in Grecia quindi ho fatto fare l'invernaggio sul posto) mi ha preso 30 € e ha lavorato circa 30 minuti.

Non ha fatto nessuna sostituzione, ha collegato la canna dell'acqua, ha aperto il cofano, ha collegato il computer ed ha avviato il programma di controllo, ha fatto l'iperlubrificazione dei cilindri, ha ingrassato il canotto dello sterzo e il terminale del monocavo.

Due giorni prima mi aveva dato un additivo (15 €) da aggiungere negli ultimi 40 litri di benzina per la protezione invernale degli iniettori.

Al termine dell'operazione mi ha consegnato un interessante rapportino uscito dal computer che riferiva i dati di moto tra cui temperature di esercizio e regimi di rotazione espressi in percentuale.

Sarei interessato a sapere se si ottiene un rapportino simile anche per altre marche.
Sailornet