Calcolo dell'elica !! [pag. 2]

2° Capo
gomonauta (autore)
Mi piace
- 11/37
Ehhh quante kiakkiere

Alla fine il vecchio detto vince sempre chi fa da se fa per tre.....


https://www.xxxxxxxxxxxxx.it/tecnica/elica-giusta.html

Grazie Ugualmente a presto.


[mod by The Doctor] Come ringraziamento a quelli che ti hanno aiutato non è male, ottima dimostrazione di tatto, una domanda che cosa sei venuto a fare quì?[end of mod]
Un saluto a tutti gli amici gommonauti
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 12/37
gomonauta ha scritto:
Ehhh quante kiakkiere

Alla fine il vecchio detto vince sempre chi fa da se fa per tre.....



Bhe, spero non ti lamenterai se la prossima voolta ti lasciamo a far da te fin dall'inizio... Rolling Eyes
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 13/37
Avevo mille idee sul come rispondere a questo tuo sofisticato sfoggio di impareggiabile tatto; ma alla fine, sembrandomi tutte parole a vuoto: "GoMMonauta" si scrive con 2 emme.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sottocapo di 1° Classe Scelto
salvatore mezzo mozzo
Mi piace
- 14/37
ho appena acquistato un'elica in alluminio

www.turningpointpropellers.com
la HUSTLER-HIGH PERFORMANCE SERIE

13-1/4 con passo 19

per il mio yamaha 115 hp V4 2 tempi del 1988, montato su una capelli laser 580...

ho combinato un guaio???
il meccanico yamaha mi ha detto che dovevo montare una 19, ma io avevo una 17...

aspetto i vostri consigli, sono ancora in tempo a cambiarla...
il diametro è corretto???
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 15/37
salvatore mezzo mozzo ha scritto:


aspetto i vostri consigli, sono ancora in tempo a cambiarla...
il diametro è corretto???


Questo 3d torna dopo esattamente 1 anno, "a volte ritornano" Laughing cmq, se hai letto in precedenza e magari effettuato anche qualche ricerca sul forum, ti sarai sen'altro accorto che dare "consigli"sulle eliche (sopratutto quelle HP made in USA) ma altrettanto su quelle "standard" avendo a disposizione così pochi paramentri, risulti un pò difficile.

Alcuni dati fondamentali sono il peso del natante, l'uso che fai del motore, quanti giri rpm faceva con l'elica precedente, sapere se hai a disposizione tabelle di riferimento eliche per quel motore, e sopratutto se hai letto qualcosa sulle eliche prima di "scegliere".

Il meccanico magari ha dei deti di riferimento che a noi non hai comunicato, ci piacerebbe conoscerli.
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sottocapo di 1° Classe Scelto
salvatore mezzo mozzo
Mi piace
- 16/37
si.. prima ho letto un pò il forum, cercando di capire come meglio gestire la cosa... mi sono fatto una mia idea.

ci sono molti post sull'argomento e sono riuscito a capire che non c'è una legge certa ed esatta, ma il discorso può cambiare a secondo delle "variabili" in gioco.

purtroppo non ho molti altri dati, esendo il libretto e il motore a 140 km!!
volendo inserire altri dati e illustrando il mio ragionamento posso dire che:
la barca misura 5.80 e a secco pesa sui 600 Kg
in media siamo 5-6 persone
ci sono almeno 50 litri di benzina
30 litri d'acqua
ancora con 3 mt di catena e cima
calcola il tutto sui 1100 - 1200 KG

sul libretto motore c'è scritto 5600 giri massimo...
però il contagiri scendeva quasi a 6000 rpm cn la vecchia elica

uso la barca per raggiungere qualche caletta e fare il bagno in compagnia senza fare necessariamente molte miglia... diciamo una decina al girono nel mese di agosto e nei week end di luglio.

il motore mi fa più di 25 litri l'ora e ho pensato che con un'elica con passo maggiore, da 17 a 19', avrei perso un pò di velocità , ma guadagato in potenza per sostenereil peso e ridurre i consumi.

Mi rendo conto di aver effettuato la scelta dell'elica un pò troppo velocemente anche per i miei gusti, ma siccome sabato ho distrutto l'elica che avevo, e oggi arrivava dal nord mio cugino "socio" della barca che non aspettava altro che navigare, non me la sono sentita di non fargli prendere la barca per qualche giorno, considerato che in tutto l'anno la può usare 15 giorni.

spero di aver fornito qualeche elemento in più...e aspetto con ansia i vostri consigli (non l'ho ancora montata e posso cambiarla!)
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 17/37
salvatore mezzo mozzo ha scritto:


sul libretto motore c'è scritto 5600 giri massimo...
però il contagiri scendeva quasi a 6000 rpm cn la vecchia elica

uso la barca per raggiungere qualche caletta e fare il bagno in compagnia senza fare necessariamente molte miglia... diciamo una decina al girono nel mese di agosto e nei week end di luglio.

il motore mi fa più di 25 litri l'ora e ho pensato che con un'elica con passo maggiore, da 17 a 19', avrei perso un pò di velocità , ma guadagato in potenza per sostenereil peso e ridurre i consumi.


spero di aver fornito qualeche elemento in più...e aspetto con ansia i vostri consigli (non l'ho ancora montata e posso cambiarla!)


Se il regime max del tuo motore è 5600 e con la vecchia elica arrivavi a 6000 dovresti aver fatto la scelta giusta allungando di un pollice. Però ogni elica ha un diverso comportamento quindi purtroppo l'unica certezza è provarla.
Allungando l'elica in teoria guadagni in velocità, non guadagni potenza perchè la potenza del motore è sempre quella e potresti ridurre un po' i consumi perchè il motore gira meno (ma non è detto).
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 18/37
salvatore mezzo mozzo ha scritto:

sul libretto motore c'è scritto 5600 giri massimo...
però il contagiri scendeva quasi a 6000 rpm cn la vecchia elica

il motore mi fa più di 25 litri l'ora e ho pensato che con un'elica con passo maggiore, da 17 a 19', avrei perso un pò di velocità , ma guadagato in potenza per sostenereil peso e ridurre i consumi.



Tu sccrivi due cose che sono in evidente contraddizione tra di loro, forse volevi scrivere scendeva a 5000 ., in questo caso Marco ti ha già risposto sia per la scelya dell'elica sia per il discorso della velocità e della spinta (o tiro) in fase di rpm.

Aggiungo un dettaglio sempre ipotizzando che "effettivamente" i giri con l'elica da 17 fossero 5000 e cioè che il motore lavorava quasi in situazione di Overpropping, cosa pressochè impossibile con una elica da 17 per quel tipo di motore, ma possibile con una da 19.

Precisa meglio i dati di rpm e se dovessero essere quelli gia postati monta la 19 e poi effettua la prova.,
Io avrei montato una qss di acciaio, ma è una scelta personale già esposta in altri 3d.
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sottocapo di 1° Classe Scelto
salvatore mezzo mozzo
Mi piace
- 19/37
riassumendo:
con l'elica passo 17, il motore ragginge 6000 giri (secondo il contagiri presente sulla barca) e questo è un dato. sul libretto c'è scritto che i giri massimi sono 5600.

con una 19, essendo più lunga, a parità di potenza impiegata, dovrei :
- perdere qualche nodo di velocità
- ridurre i giri motore
- consumare di meno Smile

giusto???

dov' è la contraddizione? Embarassed
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 20/37
salvatore mezzo mozzo ha scritto:
riassumendo:
con l'elica passo 17, il motore ragginge 6000 giri (secondo il contagiri presente sulla barca) e questo è un dato. sul libretto c'è scritto che i giri massimi sono 5600.

con una 19, essendo più lunga, a parità di potenza impiegata, dovrei :
- perdere qualche nodo di velocità
- ridurre i giri motore
- consumare di meno Smile

giusto???

dov' è la contraddizione? Embarassed


Genera confusione quando dici che il contagiri scende a 6000, in realtà sale.
Quindi quello che ti ho già detto nel mio precedente post è giusto.

Ti ripeto:
- la velocità teorica se allunghi l'elica sale, non scende
- ridurrai di 200/300 giri, ma dipende da come è fatta la pala, in ogni elica è diversa
- consumare di meno te lo auguro, anche qui in teoria il motore gira più piano e dovrebbe consumare meno, in pratica dipende dallo sforzo che fa in più per portare avanti la carena

Purtroppo la risposta sicura te la dà solo la prova in mare
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sailornet