Calcolo consumi - autonomia di navigazione

Sergente
kazzuto (autore)
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- Ultima modifica di kazzuto il 23/08/07 12:56, modificato 1 volta in totale
Nasellando in rete (Qui) ho trovato questo:
Citazione:
CALCOLO DELL'AUTONOMIA
Consumi
E' detto autonomia il numero di ore durante le quali una imbarcazione è in condizioni di navigare, in sicurezza, contando esclusivamente sulle provviste imbarcate al momento della partenza.
Per poter determinare tale autonomia è necessario conoscere i consumi orari o giornalieri di carburante, viveri, acqua potabile ecc. Per quanto riguarda il consumo di viveri, acqua potabile ed acqua di lavaggio ognuno si organizzerà in base alle sue normali abitudini alimentari, tenendo conto che è buona norma provvedere ad imbarcare dal 10% al 20% in più di quello che può essere considerato il consumo massimo.
Per il carburante bisogna tenere presente quello che è il consumo specifico, vale a dire il consumo espresso in Kg/h/cv o litri/h/cv.
Tenendo conto di tale consumo specifico, si deve provvedere a rifornire lo scafo della quantità sufficiente a compiere l'intero viaggio di andata e ritorno, aumentata del 30%.
Mediamente si possono considerare, quali consumi medi, i seguenti:

1. Motori fuoribordo con potenze da 20 a 40 CV, da 0.45 a 0.67 Litri/cavallo/ora;
2. Motori fuoribordo con potenze oltre i 40 CV, da 0.45 a 0.40 Litri/cavallo/ora;
3. Motore entrobordo a scoppio, da 0.28 a 0.35 Litri/cavallo/ora;
4. Motore entrobordo diesel, da 0.23 a 0.26 Litri/cavallo/ora.


consumi e calcolo dell'autonomia

Premesso che i motori diesel a quattro tempi sono quelli che consumano meno e che i motori fuoribordo sono generalmente del tipo a scoppio a due tempi la quantità di combustibile consumata può essere dedotta dalla seguente tabella:

Motore benzina a due tempi
0.39 ÷ 0.67 litri Cavallo/ora

Motore benzina a quattro tempi
0.28 ÷ 0.35 litri Cavallo/ora

Motore diesel a quattro tempi
0.23 ÷ 0.26 litri Cavallo/ora

La tabella che segue indica il consumo medio dei fuoribordo a due tempi con motore a scoppio.

consumi medi
Potenze inferiori a 10 CV 0.57 ÷ 0.67 litri Cavallo/ora

Potenze 10 ÷ 40 CV 0.45 ÷ 0.57 litri Cavallo/ora

Potenze superiori a 40 CV 0.39 ÷ 0.45 litri Cavallo/ora

In base ai consumi ricavati dalle tabelle e dalla capacità del serbatoio del combustibile, è possibile determinare l'autonomia nel seguente modo:
Capacità del serbatoio ÷ Consumo medio = ore di autonomia

Conoscendo la velocità dell'imbarcazione è possibile determinare quante miglia possono essere percorse con un serbatoio pieno:

Ore di autonomia x velocità = miglia percorribili

Ai dati così ricavati è buona norma aggiungere un 30% ai consumi e, quindi, il 30% in meno delle ore di autonomia.


Quindi supponendo di avere un king 670 con suzu 175:

0.28 ÷ 0.35 lt/h per cv motore
e calcolando la media pari a 0.31 lt/ora per cv motore verrebbe:

175 x 0.31= 54.25 lt/h al massimo regime (in quanto i 175cv sono generati al massimo dei giri)

300lt ÷ 54.25 lt/h= 5.52 ore di autonomia.... al massimo regime (6000rpm?)

supponendo una velocità massima di 38kn

5.52/h x 38kn = 209.76Nm

supponendo che a 3000 rpm il motore sviluppi 87.50cv segue che:

87.50cv x 0.31lt/cv/h = 27.12 lt/h

300lt ÷ 27.50 lt/h = 11.30 h di autonomia

ma a che velocità? 22 nodi?

Qualcuno ha dati più specifici di consumo per una configurazione del genere?
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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kazzuto ha scritto:

Quindi supponendo di avere un king 670 con suzu 175:

0.28 ÷ 0.35 lt/h per cv motore
e calcolando la media pari a 0.31 lt/ora per cv motore verrebbe:

175 x 0.31= 54.25 lt/h

300lt ÷ 54.25 lt/h= 5.52 ore di autonomia....

supponendo una velocità di crociera di 25kn

5.25lt/h x 25kn = 138Nm?

è realistica come autonomia?

Qualcuno ha dati più specifici di consumo per una configurazione del genere?


I 54 lt/h che hai calcolato sono verosimili a piena potenza.
A 25 nodi di crociera non impieghi tutti i 175 cv disponibili quindi il consumo a questa velocità è decisamente più basso.
A spanne direi che a 25 nodi impieghi circa il 50% della potenza quindi il consumo dovrebbe essere la metà o poco più.
Con 300 litri secondo me l'autonomia dovrebbe essere di 200/220 miglia a pieno gas e 270/280 a 25 nodi.
Capitano di Corvetta
flsvm
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Ok. Ma nel conto ci devi mettere anche il peso del battello, le condizioni di mare e vento e mille altre variabili.
Troppe variabili per fare affidamento sul consumo orario, a mio avviso.

Durante le ferie, ad ogni pieno ho fatto la media di consumo e il risultato, ad ogni pieno si aggirava tra 1,2 e 1,3 nm/litro.
Zar 53 + Suzuki DF140 + 2 adulti e 2 bambini + benzina + acqua + varie dotazioni
Sui documenti il mio motore riporta un consumo di 44 lt/ora
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Sergente
kazzuto (autore)
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si... ci ho pensato pure io e mentre modificavo avete postato...
mi sembra accettabile come calcolo...

almeno uno può ipotizzare delle crocierine senza andare troppo a naso..

si riesce a capire anche il costo d'esercizio, spannometricamente...
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- Ultima modifica di MaxM100 il 23/08/07 12:59, modificato 1 volta in totale
kazzuto ha scritto:

Quindi supponendo di avere un king 670 con suzu 175:

0.28 ÷ 0.35 lt/h per cv motore
e calcolando la media pari a 0.31 lt/ora per cv motore verrebbe:

175 x 0.31= 54.25 lt/h

300lt ÷ 54.25 lt/h= 5.52 ore di autonomia....

supponendo una velocità di crociera di 25kn

5.25lt/h x 25kn = 138Nm?

è realistica come autonomia?

Qualcuno ha dati più specifici di consumo per una configurazione del genere?



kazzuto ha scritto:

Quindi supponendo di avere un king 670 con suzu 175:

0.28 ÷ 0.35 lt/h per cv motore
e calcolando la media pari a 0.31 lt/ora per cv motore verrebbe:

175 x 0.31= 54.25 lt/h al massimo regime (in quanto i 175cv sono generati al massimo dei giri)

300lt ÷ 54.25 lt/h= 5.52 ore di autonomia.... al massimo regime (6000rpm?)

supponendo una velocità massima di 38kn

5.52/h x 38kn = 209.76Nm

supponendo che a 3000 rpm il motore sviluppi 87.50cv segue che:

87.50cv x 0.31lt/cv/h = 27.12 lt/h

300lt ÷ 27.50 lt/h = 11.30 h di autonomia

ma a che velocità? 17 nodi?

Qualcuno ha dati più specifici di consumo per una configurazione del genere?


Mi hai cambiato il post mentre stavo rispondendo .... Smile
Comunque la velocità massima peso sia oltre i 40 noi, probabilmente vicina ai 45 . A 3000 giri 20 , 25 a 3200/3300.
Con un 175 cv io calcoleri 0,7 miglia litro a manetta e 0,9 a vel di crociera.
Sergente
kazzuto (autore)
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chiedo venia....
Embarassed
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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kazzuto ha scritto:
chiedo venia....
Embarassed


non serve.... stavo sorridendo ( Smile )
alla fine i risultati sono molto simili
Contrammiraglio
coala
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MaxM100 ha scritto:
kazzuto ha scritto:

Quindi supponendo di avere un king 670 con suzu 175:

0.28 ÷ 0.35 lt/h per cv motore
e calcolando la media pari a 0.31 lt/ora per cv motore verrebbe:

175 x 0.31= 54.25 lt/h

300lt ÷ 54.25 lt/h= 5.52 ore di autonomia....

supponendo una velocità di crociera di 25kn

5.25lt/h x 25kn = 138Nm?

è realistica come autonomia?

Qualcuno ha dati più specifici di consumo per una configurazione del genere?



kazzuto ha scritto:

Quindi supponendo di avere un king 670 con suzu 175:

0.28 ÷ 0.35 lt/h per cv motore
e calcolando la media pari a 0.31 lt/ora per cv motore verrebbe:

175 x 0.31= 54.25 lt/h al massimo regime (in quanto i 175cv sono generati al massimo dei giri)

300lt ÷ 54.25 lt/h= 5.52 ore di autonomia.... al massimo regime (6000rpm?)

supponendo una velocità massima di 38kn

5.52/h x 38kn = 209.76Nm

supponendo che a 3000 rpm il motore sviluppi 87.50cv segue che:

87.50cv x 0.31lt/cv/h = 27.12 lt/h

300lt ÷ 27.50 lt/h = 11.30 h di autonomia

ma a che velocità? 17 nodi?

Qualcuno ha dati più specifici di consumo per una configurazione del genere?


Mi hai cambiato il post mentre stavo rispondendo .... Smile
Comunque la velocità massima peso sia oltre i 40 noi, probabilmente vicina ai 45 . A 3000 giri 20 , 25 a 3200/3300.
Con un 175 cv io calcoleri 0,7 miglia litro a manetta e 0,9 a vel di crociera.


se volete qualche dato reale date una occhiata alla mia pagina personale ho inserito alcuni dati ricavati durante l'ultima vacanza , sono reali misurati ..... Smile in acqua.
Sailornet