Quante ore di moto continue con il fuoribordo?

Sottotenente di Vascello
ninnict88 (autore)
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Ciao ragazzi vorrei tolto un dubbio, quante ore di moto continue si possono fare con il fuoribordo? Nel mio caso si tratta di un suzuki 40/50, se vorrei fare un bel giro è conveniente fermarmi dopo un tot di ore per raffreddare il motore? Considerando che navigherei tra i 4500/5000 giri
Capitano di Fregata
alexpix
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Puoi viaggiare tranquillamente finché non ce la fai più.Smile
Alessandro
Guardiamarina
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Ciao ninnict.
Hai fatto una di quelle domande che di norma scatenano su di un forum confronti anche violenti Sbellica
Scherzi a parte, la domanda così come la poni non consente una risposta breve.
Più o meno tutti i motori fuoribordo Sono venduti con un dato che esprime la potenza massima raggiungibile ad un certo numero di giri , normalmente il regime massimo di rotazione.
Anche il motore di una barca da lavoro, o di una ruspa (sono drammaticamente simili) vengono venduti con quel dato in primo piano, ma se vai a guardare la potenza a parità di cilindrata è molto inferiore.
Questo genera la prima grande differenza tra i motori classificati da servizio continuo ed i motori classificati da servizio intermittente. Pensa che succede anche nei motori elettrici, una pompa dell'acqua è da servizio continuo il motore di una tapparella è da servizio intermittente per capirci.
Un fuoribordo di marca X può erogare la sua potenza massima (vado proprio a Naso non arrabbiatevi eh) per un'ora sì e 10 ore no. Questo intervallo di tempo lascia al motore il tempo di smaltire gli eccessi di calore accumulati, evita che lo stress termico e meccanico alla lunga danneggi irreparabilmente il motore stesso.
Ma andare sempre al minimo, potrebbe rivelarsi diversamente dannoso, ma comunque non buono. Mi spiego. Quando sei al minimo prelevi dal motore molta coppia ad un regime in cui la coppia non è ancora disponibile. la parte alta del motore ovvero la testa non si scalderà più di tanto grazie al regime di rotazione ridotto e agli attriti minimi, tuttavia il basamento del motore accumulerà una certa quantità di calore che se non smaltita sarà comunque dannosa.
E allora?
E allora mentre sui motori da lavoro e chiaramente indicata la zona di coppia massima, che sarebbe il regime di rotazione a cui il motore può lavorare all'infinito o quasi in equilibrio termico e meccanico, nel motore fuoribordo questo equilibrio devi trovarlo tu.

Non sarà sufficiente dire vado a 4000 giri. Dovrei navigare in condizioni in cui a 4000 giri ci vai con un filo di gas Ergo comunque il motore non sta erogando troppa coppia. Un ulteriore esempio: con un'elica super lunga anche se dai tutta manetta magari il motore ti fa 3500 giri questo non vuol dire che va bene perché sta girando poco.

Se fosse una macchina sarebbe più facile, ti potresti mettere a quella velocità che tutti chiamiamo velocità di crociera tenuta con un filo di gas. Trattandosi di un'imbarcazione dovrai avere tu la sensibilità necessaria a capire quando il motore si trova a suo agio, sia come regime di rotazione che come erogazione di coppia.
Diciamo sempre a spanne che se il tuo motore a due terzi del gas riesce a raggiungere due terzi o poco più del regime di rotazione massimo, stai viaggiando all'interno dei limiti che la casa costruttrice impone, e puoi pensare di navigare per parecchie ore di seguito. Starai dando il tempo fa la struttura di smaltire il calore con la velocità con cui lo accumula. Il tuo motore è raffreddato dall'acqua di mare, difficilmente questa si scalderà.

Tutto il mio discorso lungo e complicato Non vale più se per caso hai dimenticato di sostituire la girante SbellicaSbellicaSbellica
Buon mare
ciao a tutti
Cristiano
Sottotenente di Vascello
ninnict88 (autore)
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Non è che abbia capito tanto re: Quante ore di moto continue con il fuoribordo?
Ammiraglio
Dada77
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Puoi utilizzarlo finché non finisce la benzina....

Ovviamente non sempre a manetta ma facendolo "respirare" a velocità di crociera.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
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Hai ragione perdonami l'ho fatta troppo lunga

Il regime in sé che hai citato va bene ma il motore non deve essere sotto sforzo

In pratica non devi viaggiare troppo carico . Esempio: viaggi a 4500 giri ma se dai tutta manetta il motore deve poter superare agevolmente i 5000. Come prova del fatto che non è al limite
ciao a tutti
Cristiano
Capitano di Fregata
alexpix
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- 7/15
Se ti riferivi a me saro' piu' chiaro:
"ti stanchi prima tu che il motore".
Alessandro
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 8/15
Secondo me dipende tutto dal peso che devi spingere e se sei sottomotorizzato. Se il motore lavora agevolmente e hai una buona potenza in relazione al peso, allora puoi navigare tranquillamente anche per ore, il motore non soffrirà. Ma se stai impiccato, (vedi open di 6 metri con il 40) allora io starei un attimino piu attento..... Non so se rendo l idea
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Sottotenente di Vascello
ninnict88 (autore)
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Grazie ragazzi, siete stati chiarissimi, parlo di un' open di 5 metri con un 40/50,, grazie ancora
Guardiamarina
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- 10/15
ecco, appunto. Senza andare a scavare troppo, un open di 5mt così ad occhio è pesante per un 50hp. Ora potremmo parlare per giorni della carena, del carico, delle circostanze....
Il fatto Ninnict è che in macchina hai il cambio.
Se sei carico la salita la fai in 3° anzichè in 4° e risolvi.
in barca non puoi (dovresti camnbiare elica tutti i giorni).
Immagina che la tua macchina abbia solo una marcia. Dovrai scegliere la strada (con o senza salite) e il numero di persone da far salire per non sforzare il motore. e' un pò complicato, lo so.
Il tuo caso specifico: La barca potrebbe essere troppo pesante per quel motore. Ma se è installato probabilmente ci sono in ballo questioni tipo patente mancante Wink e cose simili. non potendo / volendo cambiare barca o motore, limitati a non caricare troppo peso o non cercare velocità eccessive. Fai regolarmente i tagliandi (si, un motore molto sfruttato ma ben seguito dura di più di un motore che lavora poco ma è trascurato) , non tirargli il collo. Buon divertimento Smile
ciao a tutti
Cristiano
Sailornet