Realizzazione gommone auto costrito con processo di infusione [pag. 6]

Capitano di Fregata
Lupino71
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- 51/61
molto interessante, tienici aggiornati!!!
Lupino
Sergente
Beddazzo
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Caro Taboo,

Sebbene non volessi rimpolpare la schiera dei "complimentosi", alla fine non ho potuto esimermi. Il tuo lavoro è davvero oltre l'immaginabile di chi pratica il Fai-da-te.

Questo, secondo me, è Fai-meglio-da-te, piuttosto che spendere un sacco di DANE'!!!

Quand'anche spendessi la stessa cifra rispetto all'acquisto di un blasonato gommone (anche se a sentirti dire dei costi sostenuti, secondo me ti è convenuto lo stesso), vuoi mettere la figata dell'aver realizzato un mezzo assolutamente esclusivo??

Ma l'idea che mi piace un casino è quella della Modularità dell'allestimento. Io, come credo molti amici gommonauti qui, mi barcameno tra le uscite in famiglia, e le pescate con gli amici.

Poter mettere la vasca del vivo e del pescato al posto del prendisole, o magari il t-top e i portacanna, in luogo del tendalino e del tavolino per lamerenda..

Insomma, mi hai fatto tornare ai tempi in cui praticavo l'aeromodellismo dinamico autocostruito, dove le soluzioni te le dovevi trovare da solo, e quando vedevi volare la tua creatura, provavi una grandissima soddisfazione.

Mi ha fatto venir voglia di provare ad ingegnarmi per realizzare qualche soluzione per rendere più versatile il mio nuovissimo Led GS 590.

Chissà che non ci riesca...

In ultimo avrei una domanda in merito alle doti di navigazione sul mosso: dato il peso estremamente contenuto (il mio 590 pesa 500 KG), teoricamente non dovresti avere sempre l'impatto "morbido" sull'onda, sebbene la prua mi sembra abbastanza fendente e con un angolo abbastanza "cattivo.
Che ci dici in tal senso?

Nel frattempo Buon Mare, caro Taboo!!!

Il beddazzo
2° Capo
taboo (autore)
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Beddazzo ha scritto:
Caro Taboo,

Sebbene non volessi rimpolpare la schiera dei "complimentosi", alla fine non ho potuto esimermi. Il tuo lavoro è davvero oltre l'immaginabile di chi pratica il Fai-da-te.

Questo, secondo me, è Fai-meglio-da-te, piuttosto che spendere un sacco di DANE'!!!

Quand'anche spendessi la stessa cifra rispetto all'acquisto di un blasonato gommone (anche se a sentirti dire dei costi sostenuti, secondo me ti è convenuto lo stesso), vuoi mettere la figata dell'aver realizzato un mezzo assolutamente esclusivo??

Ma l'idea che mi piace un casino è quella della Modularità dell'allestimento. Io, come credo molti amici gommonauti qui, mi barcameno tra le uscite in famiglia, e le pescate con gli amici.

Poter mettere la vasca del vivo e del pescato al posto del prendisole, o magari il t-top e i portacanna, in luogo del tendalino e del tavolino per lamerenda..

Insomma, mi hai fatto tornare ai tempi in cui praticavo l'aeromodellismo dinamico autocostruito, dove le soluzioni te le dovevi trovare da solo, e quando vedevi volare la tua creatura, provavi una grandissima soddisfazione.

Mi ha fatto venir voglia di provare ad ingegnarmi per realizzare qualche soluzione per rendere più versatile il mio nuovissimo Led GS 590.

Chissà che non ci riesca...

In ultimo avrei una domanda in merito alle doti di navigazione sul mosso: dato il peso estremamente contenuto (il mio 590 pesa 500 KG), teoricamente non dovresti avere sempre l'impatto "morbido" sull'onda, sebbene la prua mi sembra abbastanza fendente e con un angolo abbastanza "cattivo.
Che ci dici in tal senso?

Nel frattempo Buon Mare, caro Taboo!!!

Il beddazzo



Ciao Beddazzo.......grazie mille per i complimenti,
condivido pienamente il motivo delle tue domande in merito al comportamento del gommone durante gli .....atterraggi, e non nascondo che è stato motivo di molti ....incubi notturni, come già ho detto il progetto è stato seguito da un'amico ingegnere che lavoro per un noto cantiere che realizza anche scafi di 30 e più metri (in carbonio) che viaggiano a oltre 60 nodi (spinti da motorizzazione mista Diesel+turbina a gas), e che gentilmente si è prestato ad effettuare qualche simulazione CAD per la carena e per vedere il comportamento sul mosso e la distribuzione dei pesi (cosa fondamentale sè si vuole ...atterrare riducendo l'impatto con il liquido) e grazie a questo devo dire che il gommone naviga veramente bene, logicamente la carena è stata realizzata tenendo presente il contenuto peso e quindi presenta sia una prua che una poppa abbastanza cattivelle.
Come giustamente dicevi la soddisfazione che si prova nel realizzare qualcosa che ritieni funzionale e che a volte non si riesce a reperire, mi ha ampiamente ripagato sia per quanto riguarda il tempo perso (praticamente ogni secondo libero) sia dell'esborso economico che non doveva ricadere solo sù di mè (inizialmente l'idea era di produrne 4, in quanto eravamo 4 amici decisi a realizzare l'impresa......ma strada facendo 2 si sono ......persi perchè quando è arrivato il momento di investire per la realizzazione degli stampi ecc.....hanno incominciato ad avere troppi dubbi.......e ad untratto non erano più tanto convinti della cosa........che delusione) comunque io non sono un tipo che si arrende e stringendo i denti sono riuscito a portare il progetto a termine.
Non nascondo che per il momento mi sono dovuto......calmare ma prevedo di realizzare diversi accessori molto libidinosi, in quanto mio cognato Antonio è un'aguerrito trainista (forse lo avrai visto qualche volta su caccia e pesca insieme a Sandro Onofaro) e mi stà contagiando quindi .....vasca per il vivo ,t-top , punta ginocchi ecc sono già in .....sala parto.
Ti auguro di riuscire a realizzare le opportune modifiche per sentire anche il tuo gommone più.......tuo.
Ciao e a risentirci
Tenente di Vascello
zody
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Ti faccio i piu' sinceri complimentoni per l'impresa nella quale ti sei imbarcarto e sei riuscito in pieno...
sono senza parole...
complimenti!!!!
Eurovinil 265 supermegarattoppato...
Sergente
pesceserra
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- 55/61
Ciao Taboo

Sei stato un grande. Hai fatto un capolavoro di gommone.
Io come tè pratico la pesca sub e quindi come tè sò di cosà si ha bisogno a bordo di un gommone per praticarla serenamente, vale a dire spazio libero calpestabile e non volumi chiusi ingavonati.

E' bello sapere che esistono persone capaci di mettere in pratica imprese che per noi altri comuni mortali rappresentano solo sogni.
Amo il fai da tè ma le mie esperienze si limitano alla sola realizzazione degli arbalete in legno.
Nel tempo libero provo ad abbozzare con autocad 3D quello che potrebbe essere il gommone dei miei sogni, ma poi termina lì il tutto.

Del gommone da tè realizzato si è dato molto eco all'utilizzo delle stuoie altamente tecnologiche, ma secondo mè un'altro aspetto che lo rende un mezzo attraente è l'utilizzo dell'hipalon mi pare di aver letto da 1700 dtex. Insomma per i prossimi trent'anni sei apposto con i tubolari.
Bella la soluzione del bottazzo laterale e quel giochino che compie a metà tubolare, soluzione dall'estetica gradevole.
Molto interessante le strice di gomma a protezione dei tubolari estesa a quasi tutta la parte dritta del cilindro del tubolare, sicuramente scendere e salire da lì è una goduria.
Mi sarebbe piaciuto di più se lo slancio verso prua fosse stato una decina di centimetri più alto, ma è solo un giudizio estetico e sono certo che se hai partorito questa forma ci siano alle spalle motivazioni scientifiche ben più valide del mio stupido giudizio estetico.

Visto che sono un pescasub anch'io e seguo con interesse il settore mi piacerebbe sapere il nome della tua ditta, ovviamente in pvt perchè credo che non si possa fare pubblicità pubblicamente.


Atra cosa se ti và e se hai tempo, potresti spiegarci come è composta la sezione dello scafo? Un pò come hai fatto con la descrizione della stratificazione dello specchio di poppa?
Grazie molte
E ancoras complimenti sia per l'opera e sia per aver scelto di esporcela e in un certo senso di condividerla con noi.
2° Capo
taboo (autore)
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Ciao a tutti,
dopo una più che soddisfacente estate di prove e dopo diverse uscite per praticare pesca-sub e traina, approfitto del cattivo tempo per ultimare i lavori .......inizio la costruzione del gavone-prendisole di prua amovibile composto sempre in sandwic di schiuma e fibre di vetro. Per questa realizzazione prevedo di usare dei pannelli da 12-13mm realizzati in infusione e successivamente accoppiati con delle fascettature interne e successivamente gelcottati, così dovrei contenere il peso e rendere il tutto facilmente asportabile durante le mie battute di pesca quando ho bisogno di spazio libero
Il prendisole di prua dovrebbe essere di circa 230cm e quindi garantire una sufficiente e comoda area prendisole.
Appena finisco i pannelli carico qualche immagine.
2° Capo
taboo (autore)
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- 57/61
Ciao ragazzi,
oramai ritengo di essere stato colto da qualche grave forma di megalomania, sè riesco a separarmi dal mio amato gommone............incomincio la costruzione di un nuovo super RIB.......nuovo braket e super t-top in acciaio/carbonio.
Aiuto qualcuno mi fermi Sbellica
Capitano di Vascello
domyz1
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taboo ha scritto:
Ciao ragazzi,
oramai ritengo di essere stato colto da qualche grave forma di megalomania, sè riesco a separarmi dal mio amato gommone............incomincio la costruzione di un nuovo super RIB.......nuovo braket e super t-top in acciaio/carbonio.
Aiuto qualcuno mi fermi Sbellica


allora parti subito con le foto,facci divertiree anche a noi
Wink
2° Capo
taboo (autore)
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- 59/61
Certo, solo che devo prima concludere la vendita del mio amato gommone, e sembra abbia trovato un nuovo proprietario (un amico di vecchia data).
Non posso permettermi di iniziare senza prima vendere il gommone, tra l'altro così facendo il nuovo ho deciso di dividerlo con mio cognato (grandissimo pescatore e super esperto di traina) visto che alla fine andiamo sempre insieme e per motivi lavorativi abbiamo le ferie che non sono coincidenti, in oltre ha già cominciato a buttare giù diverse soluzioni per l'allestimento e la divisione della coperta per un'utilizzo Pesca a traino (lui) e pesca subacquea (Io).
In oltre stiamo pensando di motorizzare il gommone o con un 150 o con un 175 ....... Sbellica visto che comunque si è dimostrato poter sopportare potenze molto superiori e poi comunque sarà appesantito da tuttele atrezzature per la traina.
Comunque da quando ho preso questa decisione non dormo più dall'idea .........non vedo l'ora e terrò aggiornati (gli interessati) sull'evolversi dei lavori (appena cominciano).

Un saluto a tutti.
Sottotenente di Vascello
KDP
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Grandioso, bellissimo gommone, ma perchè non se ne trovano in giro di gioiellini essenziali come quello che ti sei costruito. Se un giorno decidessi di aprire una linea di fabbricazione fammi sapere Felice un 6 metri lo prenderei con piacere. Quando farai un video della navigazione?
Sailornet