Realizzazione gommone auto costrito con processo di infusione
taboo (autore)
- 1/61
Come mi è stato chiesto inserisco alcune immagini.
Queste sono le immagini che descrivono in piccola parte alcune fasi della relizzazione del mio Gommone con le seguenti caratteristiche:
Lunghezza 620cm
Peso complessivo (escluso motore) 300kg
Materiali : tessuti bilanciati di VTR (quadriassiali di varie grammature) - Tessuti UD di carbonio e 0/90 di varie grammature - schiume ad alta densità (per realizzare lae strutture di rinforzo) uniti a tessuti di carbonio - utilizzo di resina vinilestere - coperta in sandwic - impregnazione dei tessuti per infusione.
Appena posso seguiranno altre fasi della realizzazione.
Ciao
fran
- 2/61
Complimenti, molto interessante .
Ho alcune domande, se mi permetti:
1. chi ha fatto lo stampo della carena;
2. chi ha fatto i tubolari;
3. come ti comporterai con le omologazioni?
PS: intorno a Ferragosto dovrei venire ad Acciaroli, magari ci possiamo incontrare e fare alcune prove comparative con il mio gommone che è anch'esso 620
Ho alcune domande, se mi permetti:
1. chi ha fatto lo stampo della carena;
2. chi ha fatto i tubolari;
3. come ti comporterai con le omologazioni?
PS: intorno a Ferragosto dovrei venire ad Acciaroli, magari ci possiamo incontrare e fare alcune prove comparative con il mio gommone che è anch'esso 620
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
taboo (autore)
- 3/61
Ciao, ti rispondo:
Lo stampo lo ho realizzato insieme ad un mio carissimo amico (sfruttando in gran parte la sua esperienza) che lavorando nella costruzione di scafi da regata (maxi come quelli del Team Prada ecc) ha acquisito esperienze in giro per il mondo nelle realizzazioni ultra leggere (carbonio, Kewlar , fibre aramidiche ecc.)
Mentre per i tubolari li ho fatti realizzare da un'azienda che si occupa proprio di questo tipo di cose, non mi sentivo di affrotare la costruzione di un tubolare senza nessuna esperienza.
Invece per quanto riguarda l'omologazione la legge italiana consente di relizzare imbarcazioni (natanti quindi sotto i 10MT) autocostruite, l'unico limite è che sè si vuole evitare l'omologazione (costosa e complicata) si deve navigare entro le 6 miglia.
Anche sè volendo.......la bandiera Belga potrebbe darmi una mano.
Ciao
Lo stampo lo ho realizzato insieme ad un mio carissimo amico (sfruttando in gran parte la sua esperienza) che lavorando nella costruzione di scafi da regata (maxi come quelli del Team Prada ecc) ha acquisito esperienze in giro per il mondo nelle realizzazioni ultra leggere (carbonio, Kewlar , fibre aramidiche ecc.)
Mentre per i tubolari li ho fatti realizzare da un'azienda che si occupa proprio di questo tipo di cose, non mi sentivo di affrotare la costruzione di un tubolare senza nessuna esperienza.
Invece per quanto riguarda l'omologazione la legge italiana consente di relizzare imbarcazioni (natanti quindi sotto i 10MT) autocostruite, l'unico limite è che sè si vuole evitare l'omologazione (costosa e complicata) si deve navigare entro le 6 miglia.
Anche sè volendo.......la bandiera Belga potrebbe darmi una mano.
Ciao
taboo (autore)
- 4/61
fran ha scritto:Complimenti, molto interessante .
Ho alcune domande, se mi permetti:
1. chi ha fatto lo stampo della carena;
2. chi ha fatto i tubolari;
3. come ti comporterai con le omologazioni?
PS: intorno a Ferragosto dovrei venire ad Acciaroli, magari ci possiamo incontrare e fare alcune prove comparative con il mio gommone che è anch'esso 620
Per ferragosto sè sei ad Acciaroli possiamo incontrarci.
fran
- 5/61
Se vengo, sicuramente si!!
Per quanto riguarda i compositi, il mio interesse è professionale, in quanto è dal 1980 che li studio per il mio lavoro........
Per quanto riguarda i compositi, il mio interesse è professionale, in quanto è dal 1980 che li studio per il mio lavoro........
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
antoniot67
- 6/61
E che cavolo,il fai da te va bene ma tu esageri!!!
Complimenti
Complimenti
SVEVAGOM
- 7/61
Mamma mia ....... Complimenti !!!!!
maresciallocapo
- 8/61
Complimenti............
Capelli 626 yamaha 150..........
DoPi44
- 9/61
I più sinceri Complimenti!
In particolare per il peso estremamente contenuto e la consolle molto avanzata!
Prova a leggere questo post <<Il "sassolino nello stagno" dell'Ing. Donno>>
>> https://www.gommonauti.it/ptopic13962_il_sassolino_nello_stagno_dell_ing_donno.html?sp_pid=462424#462424
Sarebbe troppo bello: una fabbrica al sud, un prodotto con materiali molto innovativi, un consumo ridotto, un marchio o comunque un partner autorevole come "Gommonauti"... e magari una carena rivista con l'ing. Donno.
ICAB
Domenico
In particolare per il peso estremamente contenuto e la consolle molto avanzata!
Prova a leggere questo post <<Il "sassolino nello stagno" dell'Ing. Donno>>
>> https://www.gommonauti.it/ptopic13962_il_sassolino_nello_stagno_dell_ing_donno.html?sp_pid=462424#462424
Sarebbe troppo bello: una fabbrica al sud, un prodotto con materiali molto innovativi, un consumo ridotto, un marchio o comunque un partner autorevole come "Gommonauti"... e magari una carena rivista con l'ing. Donno.
ICAB
Domenico
antonellino
- 10/61
Complimentissimi...
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