Realizzazione gru a portale per sollevamento del gommone
Supercazzola (autore)
- 1/96
Voglio realizzare una gru a portale per sollevare il gommone (Zar 61 peso complessivo intorno ai 1200/1300 kg), toglierlo dal carrello e posarlo su un invaso (dovrò realizzare anche quello) che mi consenta di rifare la carena lavorando più comodo rispetto a come lavoro quando il gommone è sul carrello.
Premetto che ho il locale adatto per poter manovrare agevolmente, mi sono comprato segatrice a nastro, saldatrice, trapano a colonna, moletta e quant'altro. Ho già acquistato anche un paranco manuale a catena da 2 tonnellate.
Quello che chiedo è qualche consiglio su come fare tutto, ad esempio la dimensione e i profili di ferro che dovrò utilizzare, dove comprare un carrello per paranco senza svenarmi, la forma migliore per la gru e l'invaso, insomma vorrei fare questa cosa in modo virtuale insieme a voi sempre se ve la sentite di darmi una mano
Come disegno pensavo ad una cosa del genere:
[mod by staff]
Foto rimosse a causa della scarsa lungimiranza della ditta produttrice delle gru prese ad esempio dall'autore.
Si inseriscono in sostituzione le foto della realizzazione già completata.
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Premetto che ho il locale adatto per poter manovrare agevolmente, mi sono comprato segatrice a nastro, saldatrice, trapano a colonna, moletta e quant'altro. Ho già acquistato anche un paranco manuale a catena da 2 tonnellate.
Quello che chiedo è qualche consiglio su come fare tutto, ad esempio la dimensione e i profili di ferro che dovrò utilizzare, dove comprare un carrello per paranco senza svenarmi, la forma migliore per la gru e l'invaso, insomma vorrei fare questa cosa in modo virtuale insieme a voi sempre se ve la sentite di darmi una mano
Come disegno pensavo ad una cosa del genere:
[mod by staff]
Foto rimosse a causa della scarsa lungimiranza della ditta produttrice delle gru prese ad esempio dall'autore.
Si inseriscono in sostituzione le foto della realizzazione già completata.
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Zar 61 - Suzuki 175 CV
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misterpin
- 2/96
Occorre sapere se la struttura fatta nella seconda foto regge il peso che ti serve perchè mi sembra meno portante per come è fatta anche perchè dalla sua targa regge Kg 1000 che per te son pochi
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Supercazzola (autore)
- 3/96
misterpin ha scritto:Occorre sapere se la struttura fatta nella seconda foto regge il peso che ti serve perchè mi sembra meno portante per come è fatta anche perchè dalla sua targa regge Kg 1000 che per te son pochi
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E' chiaro che la stessa struttura l'avrei realizzata con travi di sezione maggiore
Zar 61 - Suzuki 175 CV
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bobo
- 4/96
ma in altezza quanti metri hai?
secondo me dovrai fare in ogni caso molta attenzione al fatto che non potendo contare sulle altezze canoniche delle gru, le sospendite lavoreranno molto più corte e quindi più orizzontalmente del normale, con un carico sui punti dei golfari non consono...
lavoreranno insomma non con carico verticale, ma con molto carico orizzontale e questo potrebbe essere molto pericoloso....
secondo me dovrai fare in ogni caso molta attenzione al fatto che non potendo contare sulle altezze canoniche delle gru, le sospendite lavoreranno molto più corte e quindi più orizzontalmente del normale, con un carico sui punti dei golfari non consono...
lavoreranno insomma non con carico verticale, ma con molto carico orizzontale e questo potrebbe essere molto pericoloso....
sacs - 475
1
- 5/96
Ce ne vogliono due come la prima, una davanti a prua, e una a poppa. Una volta che l'hai piazzato potrai alzare il gommo anche con un cric tipo quelli da officina con un giusto tampone in corda e aiutandoti con delle catene e grilli ancorarti hai golfari per poi passare alla parte poppiera,stessa cosa catene e grilli nei golfari, con una struttura adeguata, putrelle forma ad h non hai problemi. visto e gia' fatto.
ciao
ciao
cosimo91
- 6/96
volendo si può progettare..
VanBob
- 7/96
bobo ha scritto:secondo me dovrai fare in ogni caso molta attenzione al fatto che non potendo contare sulle altezze canoniche delle gru, le sospendite lavoreranno molto più corte e quindi più orizzontalmente del normale, con un carico sui punti dei golfari non consono...
Ottima osservazione!
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cosimo91
- 8/96
potrei progettarla. ma non vorrei assumermi questa responsabilità..
Supercazzola (autore)
- 9/96
bobo ha scritto:ma in altezza quanti metri hai?
secondo me dovrai fare in ogni caso molta attenzione al fatto che non potendo contare sulle altezze canoniche delle gru, le sospendite lavoreranno molto più corte e quindi più orizzontalmente del normale, con un carico sui punti dei golfari non consono...
lavoreranno insomma non con carico verticale, ma con molto carico orizzontale e questo potrebbe essere molto pericoloso....
In altezza ho circa 3,5m. Ho pensato anch'io a quello che giustamente dici e per questo sono indeciso su due alternative:
1. mettere le cinghie passanti sotto la carena facendole lavorare più possibile verticalmente con un bilancino a croce
2. alzarlo utilizzando i golfari di prua e poppa, ma in questo caso sarei costretto a realizzare due ponti (a limite uniti tra loro) ma avrei bisogno di due paranchi separati.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
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VanBob
- 10/96
Su queste cose l'ingegnere fran è molto più preparato di noi.
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