Realizzazione gru a portale per sollevamento del gommone

Contrammiraglio
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Voglio realizzare una gru a portale per sollevare il gommone (Zar 61 peso complessivo intorno ai 1200/1300 kg), toglierlo dal carrello e posarlo su un invaso (dovrò realizzare anche quello) che mi consenta di rifare la carena lavorando più comodo rispetto a come lavoro quando il gommone è sul carrello.

Premetto che ho il locale adatto per poter manovrare agevolmente, mi sono comprato segatrice a nastro, saldatrice, trapano a colonna, moletta e quant'altro. Ho già acquistato anche un paranco manuale a catena da 2 tonnellate.

Quello che chiedo è qualche consiglio su come fare tutto, ad esempio la dimensione e i profili di ferro che dovrò utilizzare, dove comprare un carrello per paranco senza svenarmi, la forma migliore per la gru e l'invaso, insomma vorrei fare questa cosa in modo virtuale insieme a voi sempre se ve la sentite di darmi una mano Wink

Come disegno pensavo ad una cosa del genere:

[mod by staff]

Foto rimosse a causa della scarsa lungimiranza della ditta produttrice delle gru prese ad esempio dall'autore.
Si inseriscono in sostituzione le foto della realizzazione già completata.


Realizzazione gru a portale per sollevamento del gommone


Realizzazione gru a portale per sollevamento del gommone


Realizzazione gru a portale per sollevamento del gommone



[end of mod]
Zar 61 - Suzuki 175 CV
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misterpin
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Occorre sapere se la struttura fatta nella seconda foto regge il peso che ti serve perchè mi sembra meno portante per come è fatta anche perchè dalla sua targa regge Kg 1000 che per te son pochi

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Contrammiraglio
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misterpin ha scritto:
Occorre sapere se la struttura fatta nella seconda foto regge il peso che ti serve perchè mi sembra meno portante per come è fatta anche perchè dalla sua targa regge Kg 1000 che per te son pochi

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E' chiaro che la stessa struttura l'avrei realizzata con travi di sezione maggiore Wink
Zar 61 - Suzuki 175 CV
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bobo
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ma in altezza quanti metri hai?
secondo me dovrai fare in ogni caso molta attenzione al fatto che non potendo contare sulle altezze canoniche delle gru, le sospendite lavoreranno molto più corte e quindi più orizzontalmente del normale, con un carico sui punti dei golfari non consono...
lavoreranno insomma non con carico verticale, ma con molto carico orizzontale e questo potrebbe essere molto pericoloso....
Capitano di Fregata
sacs - 475
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Ce ne vogliono due come la prima, una davanti a prua, e una a poppa. Una volta che l'hai piazzato potrai alzare il gommo anche con un cric tipo quelli da officina con un giusto tampone in corda e aiutandoti con delle catene e grilli ancorarti hai golfari per poi passare alla parte poppiera,stessa cosa catene e grilli nei golfari, con una struttura adeguata, putrelle forma ad h non hai problemi. visto e gia' fatto.
ciao
Tenente di Vascello
cosimo91
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volendo si può progettare..
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VanBob
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bobo ha scritto:
secondo me dovrai fare in ogni caso molta attenzione al fatto che non potendo contare sulle altezze canoniche delle gru, le sospendite lavoreranno molto più corte e quindi più orizzontalmente del normale, con un carico sui punti dei golfari non consono...

Ottima osservazione!
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Tenente di Vascello
cosimo91
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potrei progettarla. ma non vorrei assumermi questa responsabilità..
Contrammiraglio
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bobo ha scritto:
ma in altezza quanti metri hai?
secondo me dovrai fare in ogni caso molta attenzione al fatto che non potendo contare sulle altezze canoniche delle gru, le sospendite lavoreranno molto più corte e quindi più orizzontalmente del normale, con un carico sui punti dei golfari non consono...
lavoreranno insomma non con carico verticale, ma con molto carico orizzontale e questo potrebbe essere molto pericoloso....

In altezza ho circa 3,5m. Ho pensato anch'io a quello che giustamente dici e per questo sono indeciso su due alternative:
1. mettere le cinghie passanti sotto la carena facendole lavorare più possibile verticalmente con un bilancino a croce

re: Realizzazione gru a portale per sollevamento del gommone


2. alzarlo utilizzando i golfari di prua e poppa, ma in questo caso sarei costretto a realizzare due ponti (a limite uniti tra loro) ma avrei bisogno di due paranchi separati.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Site Admin
VanBob
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Su queste cose l'ingegnere fran è molto più preparato di noi.
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