Problema spia dell'acqua Evinrude 8cv. Sarà la girante o cosa? [pag. 2]

Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 11/24
ematoma ha scritto:
Seppiarolo ha scritto:
UT Nel mio il termostato spegne il motore, non chiude certo il circuito dell'acqua.

In che senso spegne il motore, temo che tu confonda il termostato che regola il flusso dell'acqua aprendosi o chiudendosi con il sistema di sicurezza di surriscaldamento, che invece porta il motore in protezione....


Non so risponderti.. il mio non ha un termostato che regola il flusso d'acqua... Sad


Il tuo Selva ha il termostato, tutti i motori raffreddati ad acqua ne sono provvisti, in oltre ne ho sostituito uno con un amico sul suo selva uguale al tuo.
Probabilmenti ti sfugge e non lo hai nemmeno mai sostituito o verificato...fallo al più presto che è un elemento essenziale per un buon uso e durata del motore.
E' posizionato sulla testata del motore....
Riccardo
Sottotenente di Vascello
ematoma
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- 12/24
Seppiarolo ha scritto:
ematoma ha scritto:
Seppiarolo ha scritto:
UT Nel mio il termostato spegne il motore, non chiude certo il circuito dell'acqua.

In che senso spegne il motore, temo che tu confonda il termostato che regola il flusso dell'acqua aprendosi o chiudendosi con il sistema di sicurezza di surriscaldamento, che invece porta il motore in protezione....


Non so risponderti.. il mio non ha un termostato che regola il flusso d'acqua... Sad


Il tuo Selva ha il termostato, tutti i motori raffreddati ad acqua ne sono provvisti, in oltre ne ho sostituito uno con un amico sul suo selva uguale al tuo.
Probabilmenti ti sfugge e non lo hai nemmeno mai sostituito o verificato...fallo al più presto che è un elemento essenziale per un buon uso e durata del motore.
E' posizionato sulla testata del motore....


Quello sulla testata lo conosco bene... lo smonto e lo controllo ogni anno... ma spegne il motore... non regola il flusso d'acqua... Inoltre, come potrebbe un termostato regolare il flusso d'acqua ? dovrebbe comandare un'elettrovalvola... e sul mio non l'ho mai vista...
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 13/24
ematoma ha scritto:
Seppiarolo ha scritto:
ematoma ha scritto:
Seppiarolo ha scritto:
UT Nel mio il termostato spegne il motore, non chiude certo il circuito dell'acqua.

In che senso spegne il motore, temo che tu confonda il termostato che regola il flusso dell'acqua aprendosi o chiudendosi con il sistema di sicurezza di surriscaldamento, che invece porta il motore in protezione....


Non so risponderti.. il mio non ha un termostato che regola il flusso d'acqua... Sad


Il tuo Selva ha il termostato, tutti i motori raffreddati ad acqua ne sono provvisti, in oltre ne ho sostituito uno con un amico sul suo selva uguale al tuo.
Probabilmenti ti sfugge e non lo hai nemmeno mai sostituito o verificato...fallo al più presto che è un elemento essenziale per un buon uso e durata del motore.
E' posizionato sulla testata del motore....


Quello sulla testata lo conosco bene... lo smonto e lo controllo ogni anno... ma spegne il motore... non regola il flusso d'acqua... Inoltre, come potrebbe un termostato regolare il flusso d'acqua ? dovrebbe comandare un'elettrovalvola... e sul mio non l'ho mai vista...


Potresti indicarmi come spegne il motore?

Il termostato regola il flusso dell'acqua aprendosi o chiudendosi, diminuendo di fatto il passaggio del fluido, funziona così...
Riccardo
Sottotenente di Vascello
ematoma
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- 14/24
Seppiarolo ha scritto:
ematoma ha scritto:
Seppiarolo ha scritto:
ematoma ha scritto:
Seppiarolo ha scritto:
UT Nel mio il termostato spegne il motore, non chiude certo il circuito dell'acqua.

In che senso spegne il motore, temo che tu confonda il termostato che regola il flusso dell'acqua aprendosi o chiudendosi con il sistema di sicurezza di surriscaldamento, che invece porta il motore in protezione....


Non so risponderti.. il mio non ha un termostato che regola il flusso d'acqua... Sad


Il tuo Selva ha il termostato, tutti i motori raffreddati ad acqua ne sono provvisti, in oltre ne ho sostituito uno con un amico sul suo selva uguale al tuo.
Probabilmenti ti sfugge e non lo hai nemmeno mai sostituito o verificato...fallo al più presto che è un elemento essenziale per un buon uso e durata del motore.
E' posizionato sulla testata del motore....


Quello sulla testata lo conosco bene... lo smonto e lo controllo ogni anno... ma spegne il motore... non regola il flusso d'acqua... Inoltre, come potrebbe un termostato regolare il flusso d'acqua ? dovrebbe comandare un'elettrovalvola... e sul mio non l'ho mai vista...


Potresti indicarmi come spegne il motore?

Il termostato regola il flusso dell'acqua aprendosi o chiudendosi, diminuendo di fatto il passaggio del fluido, funziona così...


Allora nel mio lo hanno tolto oppure è bloccato sempre aperto. L'acqua esce appena acceso e a motore freddo.
Capitano di Fregata
unipo
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- 15/24
ematoma ha scritto:
Quello sulla testata lo conosco bene... lo smonto e lo controllo ogni anno... ma spegne il motore... non regola il flusso d'acqua... Inoltre, come potrebbe un termostato regolare il flusso d'acqua ? dovrebbe comandare un'elettrovalvola... e sul mio non l'ho mai vista...

Grazie alla dilatazione termica di materiali sensibili (cera), niente di elettronico Wink


ematoma ha scritto:
L'acqua esce appena acceso e a motore freddo.

Quando si parla di interrompere il flusso d'acqua si intende solo in una porzione del circuito di raffreddamento attorno ai cilindri, per il resto l'acqua compie sempre lo stesso percorso girante -> scarichi, da fuori non si notano differenze.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 16/24
Allora nel mio lo hanno tolto oppure è bloccato sempre aperto. L'acqua esce appena acceso e a motore freddo.[/quote]

Questo è un termostato in cattive condizioni d'uso....e comunque è normale che l'acqua esca sempre, deve essere così, quello che cambia non è l'uscita dalla spia laterale, ma la quantità che esce dagli scarichi e che è passata prima nella testata per raffreddarla.
Quando il motore è freddo ne passa poca, quando è calda ne passa tanta, questo per permettere al motore di lavorare ad una temperatura di esercizio ottimale...come una macchina!

re: Problema spia dell'acqua Evinrude 8cv. Sarà la girante o cosa?
Riccardo
Sottotenente di Vascello
ematoma
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- 17/24
Grazie per le info... ho qualcosa in + da smontare e controllare !!!

Ma... qs termostato, lavora aperto/chiuso o proporzionalmente ? Nel senso è tutto aperto o tutto chiuso o si muove anche in stati intermedi ?
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 18/24
ematoma ha scritto:
Grazie per le info... ho qualcosa in + da smontare e controllare !!!

Ma... qs termostato, lavora aperto/chiuso o proporzionalmente ? Nel senso è tutto aperto o tutto chiuso o si muove anche in stati intermedi ?


Lavora in base alla temperatura dell'acqua, parti dal concetto che se l'acqua è ghiacciata lui fa in modo di mandarne poca in testata, mentre se è calda tropicale ne manda tantissima per raffeddare....
Diciamo che quando il motore raggiunge la temperatura di esercizio il termostato trova una posizione sempre in base alla temperatura dell'acqua.

Non fare l'errore di eliminarlo e basta, se è incrostato sostituiscilo insieme alla sua guarnizione....
Se hai domande o dubbi sono qui nel limite delle mie capacità...

Ciao
Riccardo
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 19/24
salve ragazzi , tento di dare un contributo x l'eventuale soluzione del problema di mezzomarinaio, x quanto riguarda il termostato sono daccordo con seppiarolo che ha ampiamente spiegato la sua funzione, e quindi quel termostato non spegne il motore ma fà esattamente ciò che seppiarolo ha spiegato, personalmente valutando rischi e utilità dello stesso preferisco toglierlo su motori piccolini 2t datati, che vengono utilizzati in luoghi con temperature mediterranee cmq. la sua pulizia o esclusione potrebbe a mio avviso dare una piccola miglioria ma nulla di più , un term. o si blocca in apertura e quindi l'acqua esce sempre o si blocca in chiusura e l'acqua non esce affatto tranne in quei casi dove la spia di uscita e a monte dello stesso e comunque se il term è chiuso non raffreddi un tubo, cmq. non è questo l'argomento già ampiamente discusso nel forum, io ho avuto un paio di problemi con il raffreddamento a parte quelli soliti di girante , in un caso avevo un pezzettino di girante che andava in giro x il circuito e ogni tanto otturava , ma questo non mi sembra il caso di mezzomarinaio ,da quanto ho capito il probl. si manifesta dopo qualche minuto sempre nello stesso modo e in un tempo di riscaldamento definito, ed un pezzo di qualsiasi cosa non ha tempi precisi uguali per andare ad otturare, penso sia un problemasimile a quello con il quale ho perso la testa su di un 5hp jonshon, si trattava di infiltrazione gas di scarico che entravano in circolazione nel circuito di raffreddamento e dopo qualche minutino dall'accensione giusto il tempo di accumulare una pressione sufficente a vincere quella dell'acquae nisba più getto. spero non sia il tuo caso a me lo faceva anche in bidone, riuscivo a farne uscire un pò dando forti accellerazioni e in fase di rilascio, quando i gas erano usciti ripeto solo in fase di rilascio si innescava per qualche secondo, problema risolto eseguendo ciò che ti è gia stato consigliato ,..smontaggio e sostituzione gurnizione testa e soprattutto guarnizione base...(ah.. scusa giusto per fugare un dubbio mezzomarinaio, ma non è che nel bidone lo immegi bene è profondamente, mentre in mare non è a volte sufficentemente immerso?sai a volte sono le cose più insignificanti che ci fregano ) caso contrario .buon lavoro e poi buon mareee ciao a tutti ragà
Sergente
mezzomarinaio (autore)
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- 20/24
Grazie a tutti per l'interessamento al mio problema, sto scoprendo che forse non è così semplice come pensavo.
A dir il vero, alexvenuto, il livello d acqua nel bidone raggiunge una quota piu alta di quella in mare (ma fino all anno scorso non ho avuto problemi). Il problema si verifica non proprio dopo pochi minuti e a volte sbuffa con vapore prima di spegnersi..anche se son più veloce io nello spegnerlo per paura di far cuocere il motore. Forse potrebbe darsi che ci sia una opposizione di gas di scarico(dato lo sbuffo). Ho provato a sacrificar la mano per vedere se fosse caldo .... e lo era molto questo vapore. Avevo intenzione di guardar la girante, ma mi sa che dovrò scegliere se riprovare in mare alla luce di quello che mi avete detto o portarlo dal "dottore". Sapete qualche buon meccanico a cui far riferimento dalle mie parti? (Mola di bari). Andrei a quel rimessaggio sulla complanare lato monte della Cozze-Polignano. Sperando sia onesto e soprattutto mi risolva il problema.

Ecco il motore in questione:

re: Problema spia dell'acqua Evinrude 8cv. Sarà la girante o cosa?


re: Problema spia dell'acqua Evinrude 8cv. Sarà la girante o cosa?


to be continued...

Grazie ancora a tutti!!!
Sailornet