Pareri su gommoni Zar e Capelli [pag. 2]

Site Admin
VanBob
Mi piace
- 11/28
emmegi ha scritto:
Mi sa che Van si riferiva ad un altro tipo di "capelli"


Allora cambio il mio post precedente in:

Non chiedete a me perchè non possiedo nè l'uno nè gli altri! Evil or Very Mad
SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica
SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica

Si capisce meglio ora???
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 12/28
emmegi ha scritto:
Mi sa che Van si riferiva ad un altro tipo di "capelli"


l'ho capito DOPO... Embarassed
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di divisione
erlampuga
Mi piace
- 13/28
VanBob ha scritto:
..A me chiedete solo degli Zar per piacere! Evil or Very Mad

perche dici questo......Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica tutta la mia devota solidarietà di coetaneo cotifoso ecc...ma io du' peli ancora ce l'ho....
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 14/28
Du' proprio du'..... non uno di più SbellicaSbellicaSbellica
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 15/28
xxpppxx ha scritto:
Ciao.
Vorrei sapere cosa ne pensate dei gommoni Zar e dei Capelli.
Potete farmi una recensione?

8)
Se hai la parabolica e ti sintonizzi MARE tv puoi sentire e vedere i commenti di chi li ha provati (nonchè dei costruttori che secondo me un pò di soldini a Mere TV li danno).
In breve c'è chi ha lo Zar e chi il Capelli quindi loro ti diranno i pregi di ognuno, ma come in altra occasione (confronto tra questo e quello e quell'altro) tutto sta nell'utilizzazione che uno ne vuol fare.
I battelli (a meno di quelli specifici) nascono per soddisfare i compromessi, così se ne vendono di più.
Capelli è abbastanza conosciuto (come Sacs e Focchi) per le carene, senza denigrare l'allestimento interno per il quale prediligo Formenti, che comunque presenta delle livree di alto pregio tecnico e cromatico. Concordo per i pesi leggermente più alti quelli del cantiere Zar.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 16/28
CHICCA ha scritto:
xxpppxx ha scritto:
Ciao.
Vorrei sapere cosa ne pensate dei gommoni Zar e dei Capelli.
Potete farmi una recensione?

8)
Capelli è abbastanza conosciuto (come Sacs e Focchi) per le carene, senza denigrare l'allestimento interno per il quale prediligo Formenti, che comunque presenta delle livree di alto pregio tecnico e cromatico. Concordo per i pesi leggermente più alti quelli del cantiere Zar.


Allora, non volevo intervenire dato che possedendo uno Zar si potrebbe pensare che io sia leggermente di parte Rolling Eyes , ma si dà il caso che io abbia avuto sia un gommone Capelli sia uno Zar e non concordo con quanto detto da Chicca.

Il mio precedente gommone era un Lancer 4.90 con Mercury 75hp costruttore Capelli.
Non sarà un Tempest (mi dicono che i Lancer erano superiori agli odierni Tempest) ma devo dire che entro i limiti della sua misura era molto valido. carena marina e abbastanza asciutta, con il 75 hp volava.... Smile .
AUTOSVUOTANTE STATICO......... cosa secondo me molto importante che però sembra essere presa in considerazione da pochi, bei ombrinali funzionanti, consolle funzionale.
Il suo grande diffetto erano i gavoni scarsi, il suo grande pregio il sedile di poppa che ripiegato all'indietro diventava un prendisole niente male, pochi gommoni di uguale misura possono dire di avere dei prendisole così.

Il mio Zar 61 con Suzuki 175hp si dovrebbe paragonarlo a gommoni di 7 mt ft. per avere un paragone calzante.
La livrea è discutibile, può piacere o no, io l'ho modificata dato che non mi piaceva molto, ma la carena secondo me è superiore a quella dei gommoni Capelli per quanto validi essi siano, naturalmente paragonando il tutto ad un uso diportistico, se parliamo del raid Turquoise è un'altra cosa......, quelli si ammaccano per bene Laughing Laughing ..., io parlo anche di comodità.
AUTOSVUOTANTE STATICO anche questo, ombrinali grandi e funzionanti, carena molto morbida e adatta a mare formato una volta imparato a portarlo.
L'interno è il massimo della funzionalità, ha anch'esso i suoi diffetti, vedi lo sky della cuscineria che è tremendo, si sporca solo guardandola ed essendo un'imitazione della pelle lo sporco non esce più dai solchi...........
E' un gommone molto sicuro con mare formato, più è pesante meglio affronta le onde.
Certamente dato il peso richiede delle motorizzazioni potenti, ma ne vale la pena.

Ho navigato per 150 miglia assieme ad un Marlin 23, un Sacs 7,30 e un Sacs 6,30. Navigavamo con maestrale di poppa, onde leggermente oltre il metro e una velocità intorno ai 26/29 nodi. Ad un certo punto mi hanno fatto pena gli equipaggi degli altri gommoni per quanto sbattevano con violenza ad ogni onda, il 61 invece rullava e non abbiamo mai battuto per tutta la navigazione.

In un altra occasione approffittando del mare formato ho fatto salire 4 amici, tutti sul 1,80 mt e ben piazzati, per provare come va il 61 carico, in tutto eravamo in 6 più l'abituale carico di 50 lt d'acqua e intorno ai 150 o più lt di benzina.
Il restante della banda ci affiancava con il loro gommone BWA 6 mt cercando di starci dietro ma con quel mare più che altro saltavano sbattendo da un'onda all'altra.
A 30 nodi (e non a tutta manetta) con 6 persone a bordo il 61 fende il mare come se le onde non esistessero, più carico è più liscio naviga.
I ragazzi erano entusiasti, non ci credevano, si poteva stare in piedi senza venire sballottati in alcun modo, lo Zar avanzava tagliando le onde come burro, sembrava di stare sull'olio, impressionante. Non ci credevo neanch'io UT 8) 8) ... Laughing .

Perciò come potete ben vedere posso solamente parlaremolto bene del mio Zar 61 e consigliarlo in ogni caso, non posso dire niente dei altri modelli Zar dato che non li ho mai provati personalmente.
Smile
Capitano di Fregata
delfino60
Mi piace
- 17/28
Capitana,
ma non sei in ferie???


Lo zar 61 non lo conosco.
Ho avuto il 53. Il 61 mi sembra molto mgliorato rispetto al 53.

Il 53 manteneva bene il mare, ma era molto bagnato di prua e per niente morbibo.

Il tempest 750 lo portavo a 30 nodi su onde di circa un metro... e senza dover far salire 4 giovanotti di 1,80 come nel caso della Capitana..
.. magari con 4 veline.. allora si sarebeb fermato il motore in mezzo al mare... Felice
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 18/28
La capitana ha scritto:
CHICCA ha scritto:
xxpppxx ha scritto:
Ciao.
Vorrei sapere cosa ne pensate dei gommoni Zar e dei Capelli.
Potete farmi una recensione?

8)
Capelli è abbastanza conosciuto (come Sacs e Focchi) per le carene, senza denigrare l'allestimento interno per il quale prediligo Formenti, che comunque presenta delle livree di alto pregio tecnico e cromatico. Concordo per i pesi leggermente più alti quelli del cantiere Zar.


Allora, non volevo intervenire dato che possedendo uno Zar si potrebbe pensare che io sia leggermente di parte Rolling Eyes , ma si dà il caso che io abbia avuto sia un gommone Capelli sia uno Zar e non concordo con quanto detto da Chicca.

Il mio precedente gommone era un Lancer 4.90 con Mercury 75hp costruttore Capelli.
Non sarà un Tempest (mi dicono che i Lancer erano superiori agli odierni Tempest) ma devo dire che entro i limiti della sua misura era molto valido. carena marina e abbastanza asciutta, con il 75 hp volava.... Smile .
AUTOSVUOTANTE STATICO......... cosa secondo me molto importante che però sembra essere presa in considerazione da pochi, bei ombrinali funzionanti, consolle funzionale.
Il suo grande diffetto erano i gavoni scarsi, il suo grande pregio il sedile di poppa che ripiegato all'indietro diventava un prendisole niente male, pochi gommoni di uguale misura possono dire di avere dei prendisole così.

Il mio Zar 61 con Suzuki 175hp si dovrebbe paragonarlo a gommoni di 7 mt ft. per avere un paragone calzante.
La livrea è discutibile, può piacere o no, io l'ho modificata dato che non mi piaceva molto, ma la carena secondo me è superiore a quella dei gommoni Capelli per quanto validi essi siano, naturalmente paragonando il tutto ad un uso diportistico, se parliamo del raid Turquoise è un'altra cosa......, quelli si ammaccano per bene Laughing Laughing ..., io parlo anche di comodità.
AUTOSVUOTANTE STATICO anche questo, ombrinali grandi e funzionanti, carena molto morbida e adatta a mare formato una volta imparato a portarlo.
L'interno è il massimo della funzionalità, ha anch'esso i suoi diffetti, vedi lo sky della cuscineria che è tremendo, si sporca solo guardandola ed essendo un'imitazione della pelle lo sporco non esce più dai solchi...........
E' un gommone molto sicuro con mare formato, più è pesante meglio affronta le onde.
Certamente dato il peso richiede delle motorizzazioni potenti, ma ne vale la pena.

Ho navigato per 150 miglia assieme ad un Marlin 23, un Sacs 7,30 e un Sacs 6,30. Navigavamo con maestrale di poppa, onde leggermente oltre il metro e una velocità intorno ai 26/29 nodi. Ad un certo punto mi hanno fatto pena gli equipaggi degli altri gommoni per quanto sbattevano con violenza ad ogni onda, il 61 invece rullava e non abbiamo mai battuto per tutta la navigazione.

In un altra occasione approffittando del mare formato ho fatto salire 4 amici, tutti sul 1,80 mt e ben piazzati, per provare come va il 61 carico, in tutto eravamo in 6 più l'abituale carico di 50 lt d'acqua e intorno ai 150 o più lt di benzina.
Il restante della banda ci affiancava con il loro gommone BWA 6 mt cercando di starci dietro ma con quel mare più che altro saltavano sbattendo da un'onda all'altra.
A 30 nodi (e non a tutta manetta) con 6 persone a bordo il 61 fende il mare come se le onde non esistessero, più carico è più liscio naviga.
I ragazzi erano entusiasti, non ci credevano, si poteva stare in piedi senza venire sballottati in alcun modo, lo Zar avanzava tagliando le onde come burro, sembrava di stare sull'olio, impressionante. Non ci credevo neanch'io UT 8) 8) ... Laughing .

Perciò come potete ben vedere posso solamente parlaremolto bene del mio Zar 61 e consigliarlo in ogni caso, non posso dire niente dei altri modelli Zar dato che non li ho mai provati personalmente.
Smile

Confused
Perdona ma non leggo oppure non capisco su cosa non saresti d'accordo, sapevo benissimo che saresti intervenuta, come mi aspetto che intervenga il possessore di un Capelli Tempest.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 19/28
CHICCA ha scritto:
Perdona ma non leggo oppure non capisco su cosa non saresti d'accordo, sapevo benissimo che saresti intervenuta, come mi aspetto che intervenga il possessore di un Capelli Tempest.


Mi sembrava di avere capito che reputi i Capelli migliori dei Zar, tutto qui. Cosa possibilissima, ma se tu non hai esperienza diretta la tua opinione e discutibile.

Smile
Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 20/28
La capitana ha scritto:
CHICCA ha scritto:
Perdona ma non leggo oppure non capisco su cosa non saresti d'accordo, sapevo benissimo che saresti intervenuta, come mi aspetto che intervenga il possessore di un Capelli Tempest.


Mi sembrava di avere capito che reputi i Capelli migliori dei Zar, tutto qui. Cosa possibilissima, ma se tu non hai esperienza diretta la tua opinione e discutibile.

Smile

Wink
Non ho assolutamente scritto che Capelli sia mogliore di Zar (ho parlato di carena , come fatto per Sacs) ma non occorre però avere delle esperienze dirette per analizzare dei dati di costruzione ed avere delle informazioni da coloro che invece hanno avuto tali esperienze come te.
D'altronde il fatto che Zar ad oggi non "batte" più come prima è sinonimo di miglioramento del disegno di carena, certo si potrebbe parlare all'infinito di teoria, ma poi la pratica....
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sailornet