Conclusioni su Clubman19 e E-tec90

Ammiraglio di divisione
mauro70 (autore)
Mi piace
- 1/5
Faccio seguito ai saluti di rientro già scritti nella sezione off-topic per stilare un piccolo resoconto dei 20 gg trascorsi in Croazia.

Ebbene, con base sull'isola di Uglijan, giorno dopo giorno, siamo riusciti a macinare la bellezza di 608 miglia nautiche (!!!). Dall'estremo sud delle Isole Kornati, al parco naturale di Telasnica, all'estremo nord di Dogi Otok (faro di Veli Rat) girando e rigirando, togliendoci lo sfizio di navigare e navigare ancora, percorrendo fino ad oltre 70 miglia in un solo giorno...questo è stato il nostro sfogo gommonautico Wink

Una vacanza memorabile anche per il meteo che ci è stato sempre (o quasi) amico.

Ma veniamo a noi: la benzina consumata durante tutta la vacanza è stata di 404 litri per una media di : 1,505 mn/litro. Non ho rilevato il consumo litri/ora perchè lo considero un dato meno significativo e meno utilizzabile del consumo mn/litro.
Le rilevazioni sono state fatte tutte col GPS e le miglia parziali venivano azzerate pieno dopo pieno; mantenendo ovviamente la percorrenza totale e registrando tutti i litri.

Il risultato è stato ottenuto con carico di SEMPRE 3 persone + dotazioni + attrezzatura da pesca + attrezzatura da snorkel (10 Kg di piombi); 8 volte su 10 si partiva col pieno (100 litri). La velocità di corciera normale era 22,5 nodi, senza risparmiare delle belle sgroppate a manetta e/o qualche rodeo sui cavalloni Wink. 34 nodi la velocità massima registrata !

Ha funzionato tutti i sacrosanti giorni dal 4 al 23 di agosto per tutte le 608 miglia: mai una indecisione in avvio, mai un colpo di tosse, sempre pronto, scattante e potente. Avevo portato 4 bottiglie e 1/2 di olio (XD-50) e ne ho riportate a casa 3 e 1/2. Sinceramente non so dare dati precisi sul relativo consumo, ma è stato abbondantemente sotto a quanto mi aspettavo.
Avevo portato anche tre candele...ovviamente le ho ancora nelle relative scatolette.

La sensibilità al trim è ottima e permette la perfetta regolazione dell'assetto a seconda della condizione del mare. Di particolare soddisfazione è stato il verificare come abbassando il trim ed accellerando, la carena del Joker pianti la ruota di prua in acqua e la usi come un vero e proprio ariete, tagliando e spazzando l'onda lateralmente.

Non voglio tediarvi con dati e numeri, e concludo solo manifestando piena ed incondizionata soddisfazione per l'accoppiata Clubman19-E-tec90.

Mi dispiace per gli scettici (e lo ero anch'io), ma visto quanto sopra... quasi quasi al 115 E-tec ci farei un pure pensierino UT
L'unico dubbio potrebbe essere quello di rovinare un equilibrio attualmete davvero bilanciatissimo.

Un plauso anche al sedile posteriore che diventa prendisole: di una comodità inaspettata.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
2° Capo
P3gasus
Mi piace
- 2/5
e se mauro dice che gli e-tec sono una favola.. adesso nessuno potrà contraddirlo.. per il resto mi accodo anche io alla bellezza di questi motori!!!

ps io con xd100 in 400 miglia percorse ho consumato solo 2,5 litri d'olio!!! scusate se è poco!!
Gommone Tecno 5,50 Raid
Motore Evinrude E-Tec 90 Cv
Carrello Rimorcar ITS1000
Guardiamarina
Federico C.
Mi piace
- 3/5
Complimenti per il "giretto", da far indigestione di mare!!!
Direi buono il consumo, ma superiore ai vecchi Optimax, sicuramenti piu' assetati di olio.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 4/5
mauro70 ha scritto:


base sull'isola di Uglijan, giorno dopo giorno, siamo riusciti a macinare la bellezza di 608 miglia nautiche

la benzina consumata durante tutta la vacanza è stata di 404 litri per una media di : 1,505 mn/litro.

Avevo portato 4 bottiglie e 1/2 di olio (XD-50) e ne ho riportate a casa 3 e 1/2. Sinceramente non so dare dati precisi sul relativo consumo, ma è stato abbondantemente sotto a quanto mi aspettavo.


Interessante.... abbiamo fatto praticamente le stesse cose ..... Felice
600 miglia in 20 giorni, consumo 1,5 miglia/litro i gommoni sono simili e i consumi anche visto che viaggiamo più o meno alle stesse velocità. Anche la zona è la stessa ...
Il consumo di olio invece è molto diverso, io ne ho fatti fuori 8 litri ( in un altro post avevo scritto 10 ma mi sono accorto di aver sbagliato i conti .. Embarassed .) tu 1 fustino che se non sbaglio è da 4 litri, esattamente la metà.
Ammiraglio di divisione
mauro70 (autore)
Mi piace
- 5/5
Pensavo di aver veramente fatto indigestione di mare...

Sono passati solo alcuni giorni... sto già male di nuovo Wink
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sailornet